Visualizza la versione completa : UN GROSSO AIUTO PER I MIEI VALORI (aggiornato)
AndreaHOH
10-10-2009, 18:39
Ciao a tutti vorrei un consiglio su come aggiustare i valori della mia vasca , sono partito con il metodo Zeovit (zeobak e zeofood)seguito alla lettera fino al cambio della zeolite e carbone poi portato avanti come guida per altri 30 giorni ora non voglio dosare più per passaggio a berlinese classico. Stò integrando magnesio brightwell e KH zeovit (ormai da più di un mese ma non riesco a portarlo ai valori ottimali). Questi valori che riporto sono stati controllati da me è il mio secondo controllo gli altri li facevo controllare dal mio ex negoziante. Ho usato tutta la linea ELOS per comodità e DESIGN :-D
http://www.reefportal.it/immagini/test/299.png (http://www.reefportal.it/HOH/test-id299.htm) #12
maurofire
10-10-2009, 19:02
Prova a cambiare integratore per il magnesio, abbassa il calcio non reintegrarlo più, fai un cambio d'acqua sostanzioso con un buon sale, poi ne riparliamo, dimenticavo fai lavorare lo skimmer a manetta.
AndreaHOH
10-10-2009, 19:16
Scusami se hai tempo parliamone subito! ti spiego meglio, ho il calcio cosi alto perchè avevo messo sabbia per una settimana poi tolta, per il sale uso red see, stò cambiando quasi 2 volte a settimana quasi 45 litri per volta, lo skimmer sempre acceso. Dove sbaglio? Carico organico troppo alto?
AndreaHOH, mi sà che è meglio se aggiorni il profilo ...... da quando è avviata e se parli di carico organico sarà popolata????
maximo73
10-10-2009, 20:45
AndreaHOH, io se fossi in te farei dei test di confronto con altre marche di test, nella tua firma vedo la salinità a 1024 che in realta sarebbe la densita se e cosi diciamo che dovresti stare attorno al 33 %o di salinita.
PS: anche io avevo valori simili con tutta la linea elos che ho rapidamente sostituito con tropic marine e salifert
AndreaHOH
10-10-2009, 21:09
maximo73, Sai ho deciso di acquistare elos perchè nelle mie letture vedevo che elos era il più completo e veritiero, ora sono un pò frastornato dopo quello che mi dici, il mio ex negozio di riferimento usava salifert e tropic marine e avevo solo quello scompenso di kh e magnesio. Vorrei però portare avanti la filosofia di avere un unico test e modellarmi con i risultati.
PS: Peccato ho appena venduto un Deltec mc500 con solo qualche ora di vita, devo aggiornare il topic, quindi non andarlo a vedere.
AndreaHOH
10-10-2009, 21:22
Prima di aggiornare il mio profilo non c'è nessuno che mi dica se devo fare qualche azione per ridurre i po4 no3 no2, è solo una questione di sale o posso stare tranquillo con questi valori? Voglio dire se vado in un negozio e mi riporta questi valori, quali rimedi mi può offrire?
AndreaHOH, io direi che assolutamente non puoi stare tranquillo sempre che la vasca sia popolata , non ho ancora capito se sei in maturazione o no... ;-)
AndreaHOH
10-10-2009, 22:06
cicala, hai ragione!! aggiorno il profilo, stò facendo tanta confusione che non riuscirete mai a consigliarmi. Comunque ho terminato la maturazione e la vasca è popolata.
AndreaHOH, e allora se è popolata i valori sono dovuti ad una cattiva conduzione (se fossi stato in maturazione sarebbero stati quasi nella norma) ...
Le possibilità sono molte ma le più gettonate sono troppo cibo e troppi animali in vasca ( troppi animali vuol dire sia troppi pesci per la dimansione della tua vasca che la quantità di pesci va bene ma sono stati inserito troppo presto e tutti insieme)
Poi fitrazione non adeguata alla vasca e alla popolazione di pesci , il tuo schiumatoio non è propio uno dei migliori.
Per ultimo la sabbia mi sembra che tu abbia detto che l'avevi inserita e poi tolta .....se ho capito bene va bene così non metterla perchè agli inizi è fonte di no3 e po4 , in ogni caso hai il calcio altissimo che non è dovuto alla sabbia ma o a tue integrazioni o (non credo) all'acqua di osmosi con cui fai i cambi...
La sabbia non alza il calcio lo stabilizza e stabilizza soprattutto il ph ... ;-)
maximo73
10-10-2009, 22:22
AndreaHOH, sarebbe bello poter usare la tua filosofia ma purtroppo non penso sia cosi facile se io avessi usato e creduto solo in elos probabilmente avrei fatto qualche cavolata in vasca.
PS: il mio ex (cambiato perchè aveva i prezzi tipo bulgari) negoziante di fiducia usava metodo zeovit e test salifert e tropic parlando di elos mi disse come li finisci cambia marca io non gli volevo credere
il mio nuovo negoziante con il quale ho un buon rapporto parlando dei miei livelli di ca e mg mi chiese che marca di test usavo quando gli ho detto elos mi ha letteralmente mandato a fare un giro (ha usato espressione folcroristica romana) e mi ha dato subito il combinato della tropic ca mg e anche lui usa salifert e tropic
maximo73
10-10-2009, 22:27
cicala, si concordo per il discorso della sabbia anche il mio negoziante mi ha detto la stessa cosa quindi se lui non ha integrato nulla mi orienterei sui test fallati e prima di fare chissa che farei dei controlli incrociati tanto più che i test del negoziante da quanto ho capito davano sballati solo kh e magnesio
maximo73, per me come sempre bisogna capire provare e scegliere quello che più ci convince da ogni ditta ......es il ca della elos è una cagata la polvere ti dura 1/4 degli altri reagenti , ma il po4 e molto meglio di salifert... ;-)
Massimo-1972
10-10-2009, 23:45
AndreaHOH,
dal profilo non si capisce che schiumatoio hai!
Io ti consiglio di fare un test con qualche altra marca o controllare che quelli che hai non siano scaduti.
Se i valori sono corretti, io farei un bel cambione di acqua e poi correggerei eventuali carenze di magnesio e Kh con buffer (meglio quelli in polvere)
AndreaHOH
11-10-2009, 00:22
Mentre aggiorno il mio profilo visto che siamo solo noi :-D voglio raccontarvi le mie stronzate!! Inizia tutto (cerco di essere veloce) a maggio inizio a fare nottate sul PC per prendere più informazioni possibili sull'acqaurio marino di barriera, è ora di comperare l'acqaurio, vado dal mio vetraio (mi fornisce vetri per finestre) mi dice che ha realizzato tanti acquari, OK, lo porto a casa il sabato alle 17:00 la domenica alle 14:00 perdeva in due punti, il lunedi in 3 punti, aveva usato un silicone sbagliato(quello per le finestre #25 ) ok smonto tutto pulito alla perfezione faccio riordinare il Down corning 881 e pago l'acquario meno della metà!! Metà giugno inserisco acqua di osmosi una settimana solo con acqua skimmer e pompe, poi inserisco i primi 10 kg di rocce, passa un pò e altri 10 kg fino ad arrivare ad agosto verso il 15 (che conto come giorno Zero) con trenta Kg di rocce inserite e tutti gli aceessori indispesabili. Il negoziante mi fà partire con il metodo Zeovit (zeobak e zeofood) adesso non voglio usarlo più. Dopo un mese e mezzo circa il negoziante mi dice che posso iniziare ad inserire qualche pesce e da neofito mi sono buttato subito con 2 pagliacci e un piccolo Hepatus. Ora sono veramente preoccupato per i pesci, anche se trovo sia la vasca che i pesci in ottima salute. Dimenticavo ho anche un Lysmata amboinensis Lysmata wundermanni Tripneustes gratilla e una lumaca che ora non ricordo il nome (credo sia lei che mi alzi qualche valore da quando l'ho inserita defeca da paura devo sifonare il fondo 2-3 volte alla settimana con i vari cambi dell'acqua)
Massimo#1972, mi sa turbofloor 1000 acquamedic......
AndreaHOH, cosa dai da mangiare hai pesci?
Come hai interrotto zeovit , perchè la zeolite abbassa il kh e soprattutto elimina gli inquinanti (ammoniaca nitriti) e se la hai tolta di colpo molto probabilmente il problema può essere questo.........
Cambia negoziante perchè in tutti gli articoli zeovit che puoi trovate al mondo la prima cosa che c'è scritta è che lo skimmer va sovradimensionato e se lui ti ha consigliato il turbofloor non ci capisce un c.... ;-)
AndreaHOH
11-10-2009, 01:43
Ho interrotto zeobak e zeofood, la scorsa settimana dosavo 2 gocce ciascuno 2 volte alla settimana dopo aver cambiato la zeolite ed il carbone, si comunque diciamo di aver interrotto di colpo. Credi sia questo il problema? Quale rimedio posso adottare ora? Riguardo al negoziante ci hai preso in pieno. E' il secondo skimmer che compro il primo era un deltec mc500. Devo comprarne un'altro -04 comunque fà il suo lavoro... Sai una cosa ora che ricordo un bel negoziante di genova mi aveva dato delle buone dritte, che poi non ho ascoltato purtroppo(mi diceva di iniziare solo con tanta tanta tanta pazienza altrimenti rischiavo di fare un macello) il negozio era pet passion al telefono è stato sempre molto molto serio e disponibile ottimo direi, lo conosci? acquistato 10 kg di rocce favolose.
AndreaHOH, pet passion non lo conosco perchè fa molto on line mi riprometto sempre di passarci ma salto sempre........secondo me il problema è aver interrotto zeovit di colpo , ma purtroppo non conosco zeovit e non sono un fan ti conviene contattare qualche utente appasionato di zeovit e chiedere consigli .
Io la zeolite la rimetterei tanta quanto era prima e se vuoi smettere la togli diciamo un 10 per cento a settimana , ricordati che l'acquario è un micromondo e che ogni più piccolo cambiamento va fatto con calma e con le dovute attenzioni... ;-)
AndreaHOH
11-10-2009, 02:25
Scusa quindi nel metodo berlinese la zeolite non và? il reattore di zeolite lo posso fare diventare uno di calcio?
maximo73
11-10-2009, 08:50
cicala, era quello che cercavo di dire che e meglio scegliere quello che conviene e che funziona meglio di ogni ditta che puntare categoricamente su una, è vero il tes po4 salifert non e precisissimo ma io non ho parlato solo di salifert ma anche di tropic marine e il suo test po4 e molto più attendibile di elos i due conftontati con fotometro hanna, elos diceva non rilevabili tropic me li dava un po piu bassi del fotometro, quindi ho optato per usare tropic per i po4 che sicuramente si avvicina piu lui alla verita di elos.
AndreaHOH nel berlinese la zeolite è meglio non usarla
ps: oltretutto credo che i test possano solo essere di aiuto secondo me conta ancora di più un buon occhio e un buon manico
vorrei fare un appunto, anche in base alle mie esperienze con e senza zeovit, con zeovit usato bene e con zeovit usato male...!
Zeovit è un sistema complesso e completo, complesso nel senso che oltre alle dosi delle boccette ci sono molti accorgimenti che se non seguiti portano spesso a risultati non ottimali, completo in quanto è una vasta linea di prodotti che spesso sono complementari tra loro.
Io ho utilizzato zeovit alla rinfusa....con la zeolite nella calza, con un sale qualsiasi, con le dosi scritte sulle boccette...ed ho fatto un macello....adesso mi sono messo sotto la guida di un esperto, utilizzo solo prodotti KZ ed i risultati sono notevoli...
Non voglio dire che i tuoi problemi derivino solo dall'uso di zeovit ma sicuramente qualcuno si, e ti riporto i passaggi che secondo me ti hanno creato problemi:
- SCHIUMATOIO: Zeovit si basa su una forte schiumazione, indispensabile per rimuovere l'elevato carico proteico dovuto alla rimozione dei PO4 mediante moltiplicazione batterica...se questo non succede i PO4 possono addirittura aumentare.
- SALE: Il red sea è un sale poco bilanciato e decisamente aggressivo, Zeovit non gradisce valori elevati di ca mg e kh in quanto, essendo la vasca zeovit molto povera e ben nutrita, si rischia di avere tiraggi e sbiancamenti nei coralli, inoltre la stabilità dei valori è uno dei requisiti fondamentali. Per mia esperienza ti dico che con Red Sea e Tropic Marine avevo il Mg sempre basso, il kh troppo alto e bruciature sulle punte, passato al KZ ho risolto, non uso mai buffer ma regolo semplicemente il reattore di Ca, i valori sono stabilissimi.
- INTERRUZIONE DI ZEOVIT: Ogni cambiamento in vasca deve essere fatto nel modo più lento possibile, figurati l'interruzione di un sistema a riproduzione batterica! Praticamente, in un solo colpo, hai modificato l'equilibrio sia batterico che fisico della vasca...è già molto che non ti è esplosa :-D
CONSIGLI:
Se vuoi usare zeovit rivolgiti a qualcuno che lo sappia usare, che abbia vasche zeovit in eccellente forma e da molto tempo (anni), e segui strettamente le sue regole anche sui consigli per gli acquisti (integratori, sale, carbone ecc...)
Se non vuoi usare zeovit limitati alle regole del berlinese classico, abbi tanta pazienza, utilizza esclusivamente prodotti di elevata qualità. Per togliere zeovit devi fare passaggi molto lenti, diminuendo i dosaggi di poco alla settimana e togliendo dal reattore 1/5 di zeolite a settimana, fai cambi regolari ed usa un buon sale (KZ, Matuta, Preis)
Purtroppo è molto difficile darti dei consigli mirati su ogni aspetto, l'acquario è un sistema complesso, dirti fai questo ed otterrai quello è difficile...però posso dirti torna ad una conduzione corretta, fai assestare l'ambiente e poi vediamo che problemi restano....da lì cerchiamo di eliminarli uno alla volta con pochi e semplici cambiamenti...
Per testare i test ci sono prodotti apposta, io ho questo: http://www.matuta.de/it/Test-di-acqua/TIMO-multi-referenza--163.html
maximo73
11-10-2009, 10:58
Per testare i test ci sono prodotti apposta, io ho questo: http://www.matuta.de/it/Test-di-acqua/TIMO-multi-referenza--163.html
interessante prodotto lo provero sicuramente
AndreaHOH
11-10-2009, 11:27
Grazie molto molto chiaro!! ho fatto un giro nei diversi siti ma non trovo niente su KZ puoi postare qualche link? riguardo ai test se dovessimo stilare una lista saranno tropic per po4,mg,ca ....cosa faccio rimane di elos?
PS certo rimane sempre il manico che è giovane giovane :-D
maximo73
11-10-2009, 11:32
AndreaHOH,
elos: ph, hk, nh3/4 (anche se su questo ultimo ho un po di dubbi)
tropic: po4, Ca, Mg, no3, no2
salifert: no2, boro, iodio, rame, silicati, stronzio,
naturalmente se qualcuno conosce di meglio e più affidabile sono pronto a provare
ps: per il manico oltre a leggere molto e guardare foto, studiare le problematiche di altri utenti sul forum io dedico tutti i giorni un po di tempo a guardare la mia vasca controllando il comportamento degli animali (pesci e coralli), la maturazione di rocce e sabbia, la crescita di alghe formazione di sedimenti e cosi via.
AndreaHOH
11-10-2009, 11:45
Grazie mille :-)) sarà interessante testare con tutte queste informazioni. Scusate se faccio domande stupide ma il mio vecchio negozio si è rivelato solo un "venditore mentre l'attuale ha una vasca che sembra la scogliera del mare adriatico davanti casa, stò facendo solo tanti errori sopratutto sugli acquisti fortunatamente la vasca seguita comunque con coscienza sembra non risentire delle porcate fatte. Cosa ne faccio del reattore di zeolite che ho in sump dopo aver tolto gradualmente la zeolite?
KZ è korallen-zucht, la marca dello zeovit: http://www.korallen-zucht.de/it/shop/prodotti--tecnica/sale/750_reefers-best-coral-reef-salt-premium-quality.html
Per i test, anche lì parlo per esperienze avute con svariate marche, posso consigliare:
PO4: ROWA, Merch o fotometro
Ph, Kh, NO2, NO3: Dupla
Ca e Mg: Salifert
Con i salifert occhio....certe volte arrivano partite di test sballati, meglio sempre testarli con il reference all'avvio di ogni nuova confezione.
Cosa ne faccio del reattore di zeolite che ho in sump dopo aver tolto gradualmente la zeolite?
Niente....puoi venderlo, tenerlo in attesa di riprovare con zeovit (nel modo giusto), usarlo per il carbone attivo 50gr ogni 100 litri da sostituire ogni 30 giorni
AndreaHOH
11-10-2009, 17:05
Riguardo l'elettronica invece avete qualche consiglio? qual'è il più affidabile?
Elettronica in che senso? Pompe, plc, controller...? #24
maximo73
11-10-2009, 19:32
elettronica da test? per i po4 io userei hanna ha una vasta linea di fotometri e se non sbaglio anche nitrati
AndreaHOH
11-10-2009, 23:32
Scusate..... intendevo fotometri e controller per ph e regolazione di livello, ho inserito in sump una vasca per l'osmosi ancora non l'ho attivata perchè non ho comprato il il rabbocco automatico anzi ora non riesco a capire quello che mi occorre per passare ad un berlinese classico per esempio il rabbocco è indispensabile? il controller di ph? #12 riguardo alla pompa di movimento voglio cambiare le mie 2 coralia 3 con una vortech mp20 messa su un lato, è sufficiente per il nuovo metodo?
#24 mi sò che non hai le idee molto chiare e per questo ti consiglio di leggere i vari articoli su acquaportal in merito alla gestione di un acquario di barriera.
relativamente a quanto da te richiesto:
Il rabbocco automatico è fondamentale...per capirsi come lo skimmer o le luci...! Gli sbalzi di salinità sono molto dannosi sia per gli organismi che tu inserisci in vasca che per i batteri...quindi puoi capire già a quali problemi stai andando in contro....e questa potrebbe essere una causa dell'abbassamento del magnesio, con salinità basse o comunque oscillanti non puoi mantenere stabili gli altri valori!
Per quello che riguarda il discorso metodi, berlinese classico ecc... ma pare che anche quì sei fuori strada... Il berlinese è la base su cui si appoggia tutto il resto..compreso lo zeovit!
Il berlinese è:
Rocce vive 1kg ogni 5 litri
Movimento 20 volte/ora il volume della vasca
Illuminazione con HQI (oggi anche con T5)
Forte schiumazione
Filtraggio costante con carbone attivo
Mantenimento costante dei valori di Ca Mg Kh e salinità.
Quest'ultimo punto lo fai con integratori, rabbocco automatico e reattore di ca, il reattore di calcio ha bisogno della co2 per abbassare il ph e sciogliere la corallina...da quì l'utilizzo dell sonda...ma non è indispensabile, ci sono anche reattori senza sonda e li regoli con un contabolle...
La MP20 và bene...anche se io preferisco dare un movimento da ambo le direzioni, fotometro và bene hanna ma ti consiglio un buon test (rowa) invece del fotometro.
PS: Studia.... ;-)
AndreaHOH
12-10-2009, 00:16
G@BE, mi piaci perchè sei molto diretto, quale marca di rabbocco e co2 consiglieresti?
AndreaHOH, Dico solo le cose come stanno....inutile girarci intorno ;-)
Per il rabbocco, come massima affidabilità ti consiglio il Tunze, come buon rapporto qualità prezzo il Ruwal (anche se a me ha fatto qualche brutto scherzo), per la CO2 ce n'è uno molto economico ma che và comunque benone, si chiama milwaukee, altrimenti c'è il solito ruwal :-))
Riguardo a quanto sopra, nella migliore delle ipotesi, vai a spendere sui 250, se poi scegli gli articoli migliori passi tranquillamente le 300....valuta l'acquisto di un computer per acquari usato, sul mercatino ce ne sono diversi anche con sensori di livello, ph, redox, temperatura a corredo. Io l'ho acquistato un mesetto fa e mi trovo benissimo, ho preso un IKS (che è quello un pò più obsoleto ma comunque molto funzionale).
AndreaHOH
12-10-2009, 09:33
Chiariscimi un'altra cosa ho letto riguardo la sterilizzatrice UV ma ci sono pareri discordanti e non riesco a trarre delle conclusioni, è indispensabile?
maximo73
12-10-2009, 13:02
AndreaHOH, lascia perdere la lampada sterilizzatrice UV toglie sia batteri buoni che cattivi e cio non vabene
non posso che quotare.... ;-)
AndreaHOH
12-10-2009, 14:16
Grazie ragazzi!! :-)) Stò impazzendo per cercare tutto quello che mi avete consigliato non lasciatemi solo...... a dopo...
AndreaHOH
12-10-2009, 17:59
Cosa accade se in settimana metto "prodibio biodigest"?
maximo73
12-10-2009, 18:04
che fai bene e aiuti la vasca a smaltire inquinanti io metterei anche bioptim che aumenta la proliferazione batterica l'ideale è somministrare il tutto dopo un cambio d'aqua minimo del 10 %
però occhio se hai dismesso zeovit da poco...
AndreaHOH
13-10-2009, 09:55
Purtroppo non ho memorizzato il giorno esatto...saranno almeno 10 giorni che non metto zeobak e zeofood in vasca e ho iniziato a togliere un 10% di zeolite dal reattore da domenica sera. A cosa dovrei fare attenzione? La vasca non è ancora pronta?
fai un cambio del 20% prima di iniziare con i Biodigest .... purtroppo non si riesce a sapere con esattenzna quali ceppi batterici il tuo acquario contenga, quali introduci e se siano tra di loro in conflitto.... comunque sia vai ad inserire una fauna batterica diversa da quella che inserivi con Zeovit...e questo potrebbe essere causa di alcuni problemi di stabilità.
Essendo passati 10 giorni e facendo un buon cambio ( meglio se 2 o 3 del 10% a distanza di 4-5 giorni) il pericolo è quasi scongiurato.
Considera, inoltre, che la fauna batterica si instaura soprattuto nella zeolite...quindi finché la zeolite è presente sono presenti anche i batteri dello zeobak
AndreaHOH
13-10-2009, 19:21
Avrei deciso ma non voglio fare ancora errori:
• Korallin Reattore di calcio C-1501
• Bombola co2 ricaricabile 0,5 kg
• Aquili Riduttore di pressione a due manometri
• Valvola antiritorno in plastica
• Tunze Osmolator Universal 3155 / oppure CONTROLLORE ELETTRONICO DI LIVELLO MULTIFUNZIONALE A 2 SENSORI RW lv2006c
Riguardo la spesa per il computer se compro il modulo base aquastar iks (140€) + 1 elettrodo ph (84€)+1 elettrodo temperatura(75€) cosa mancherebbe? Può funzionare cosi o ha bisogno della ciabbatta multi centralina o qualche altro modulo? Ho messo solo questi due perché per la lampada ho già un controller e per quello che riguarda il movimento vorrei in seguito prendere una vortech.
Il reattore và bene, io ho scelto un letto fluido perchè posso metterci del materiale sintetico in modo che evito la possibilità di inserire fosfati in vasca, comunque basta che tu acquisti corallina di ottima qualità e la lavi bene.
OK anche per l'impianto CO2
I regolatori di livello vanno bene entrambi...il Tunze è di maggiore qualità...dipende dalla spesa.
Per l'IKS la ciabatta ti serve sempre perchè è tramite quella che aziona pompe, riscaldatore e ventole... comunque si trova anche tutto a meno ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=264992&highlight=
Ottime le vortech....
AndreaHOH
14-10-2009, 22:49
Inizio da qualche giorno ad avere una patina verde sul fondo della vasca con qualche principio di alga rossa.... è normale la patina di alga verde o devo toglierla? di quale sintomo si tratta? alghe primarie?
AndreaHOH
15-10-2009, 11:56
Ho eseguito le prime comparazioni sui test il risultato è questo:
li 14ottobre 2009 ore 9:30
-kh 7
-ca 440
-mg 960
questi sono i valori eseguiti con test SALIFERT
15 ottobre 2009 ore 9:30
-kh 8,5
-ca 650
-mg 950
questi invece i valori eseguiti con i test ELOS
sicuramente non sarà una comparazione attendibile visto che i test sono stati fatti in due giorni diversi però può essere sicuramente una conferma ai consigli riportati su questo topic.
La patina verde è normale, se la vasca procede bene vedrai un bel verde acceso al culmine della proliferazione algale che poi andrà con lo schiarirsi e sparire nel giro di un mese o due.
Le alghe rosse mi proccupano di più....hanno bollicine sopra? Sono in zone con forte o debole illuminazione? sono in zone con forte o debole movimento? Cosa integri?
Il Mg è basso, il Ca è alto...però, come ti avevo consigliato, compra la soluzione per testare i test e poi vedi, perchè 440 va bene, 660 è decisamente troppo.
Poi, ti ripeto, prova un sale migliore.
AndreaHOH
15-10-2009, 14:27
Mi sono spiegato male non ho alghe rosse iniziano a nascere crosticine rosa sul fondo (le stesse che hanno coperto rocce). Il verde è un bel verde acceso per ora hanno preso piede dove non sono state poste le rocce. Per ora non stò integrando niente aspetto di togliere completamente la zeolite. Per il sale e le altre spese stò provvedendo......
AndreaHOH
16-10-2009, 23:54
Grazie ragazzi!!!!!! vi aggiorno i nuovi valori riportati oggi pomerigio.
http://www.reefportal.it/immagini/test/299.png (http://www.reefportal.it/HOH/test-id299.htm)
allra sono alghe coralline...molto positive :-))
I valori cominciano ad esserci però non leggo al salinità.... #24
AndreaHOH
17-10-2009, 00:46
#24 è 1023 ancora non ho imparato a convertire la percentuale di salinità #12 comunque doso sempre il 33% su 10 litri di acqua...ho ancora valori ballerini di salinità perchè ancora non ho il rabbocco(dovrebbe arrivare martedi) credo dovuti all'evaporazione sai rabboccando a mano.....
per fare l'acqua salata metti 36gr di sale per ogni litro, quindi su 10 litri dovresti mettere 360gr e piano piano portare la salinità al 35x1000 (no %).
per la conversione:
http://www.webalice.it/rossibrun/Acquario_Marino_Mediterraneo/Manuale%20Mediterraneo/tabell1.gif
PS: compra un rifrattometro con ATC...
AndreaHOH
17-10-2009, 16:39
CHE "FIGATA" :-)) di tabella GRAZIE!!! purtroppo però ho un riscaldatore juwel ho valori che oscillano..... stavo pensando di acquistare uno Schego in titanio 300 w (che dici va bene? da 300w o è troppo?) ? JÄGER o quale altro? come rifrattometro ho un milwaukee atc però sai l'ignoranza mi faceva parlare solo in %. Approposito i miei migliori complimenti per il tuo acquario non avevo mai fatto caso al tuo blog all'infuori di oggi direi SUPERLATIVO mi piace davvero tanto :-) ti posterò qualche foto del mio cosi mi dai qualche dritta....
Hehe grazie, domani posto un aggiornamento, crescite e qualche nuovo inserimento!
Ma il rifrattometro che hai non ha 2 scale? In quella a sx dovresti leggere direttamente la salinità in x1000.
Il riscaldatore dipende dagli sbalzi di temperatura che hai tra vasca ed ambiente, io ad esempio che ho la vasca in ufficio e il riscaldamento di notte è spento posso avere anche 10gradi di differenziale, per questo ho uno schego da 600w in appena 180litri!
Gli schego sono ottimi, soprattutto se abbinati al loro controller esterno oppure ad un computer per acquari, ti sconsiglio riscaldatori col termostato a bordo.
Le foto della vasca postale, si capisce tanto dalle immagini...
AndreaHOH
18-10-2009, 11:38
Due foto di fretta:
http://s6.imagestime.com/out.php/i418745_DSC03812.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/418745_DSC03812.jpg.html)http://s6.imagestime.com/out.php/i418744_DSC03821.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/418744_DSC03821.jpg.html)http://s6.imagestime.com/out.php/i418743_DSC03838.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/418743_DSC03838.jpg.html)
http://s6.imagestime.com/out.php/i418742_DSC03843.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/418742_DSC03843.jpg.html)http://s6.imagestime.com/out.php/i418741_DSC03845.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/418741_DSC03845.jpg.html)http://s6.imagestime.com/out.php/i418740_DSC03855.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/418740_DSC03855.jpg.html)
Bene!
Le rocce sembrano buone, la patina verde è normale...sparirà col tempo.
Bella la rocciata anche se con quella plafoniera vedo che la maggior parte della luce è al centro...dove non ci sono rocce....se vuoi allevare sps credo tu debba rivederla, altrimenti puoi sfruttare i lati più interni delle due rocciate per mettere sps un pò meno esigenti, tridacne nel mezzo ed lps e molli sul resto...
Non vedo bene la sump...puoi postare una foto di maggior dettaglio?
Comunque #25
AndreaHOH
19-10-2009, 00:29
Ciao devo ancora sistemare alcune cose intanto ti faccio vedere cosa ho realizzato, purtroppo l'ho fatto qualche mese fà dovendolo rifare oggi starei attento maggiormente alle dimensioni e sopratutto alla qualità dei prodotti da acquistare. Domani devo sifonare il fondo e nell'occasione cercherò di migliorare la rocciata. Martedi spero che arrivi il tunze 3155 poi domani mattina ordinerò la nuova pompa VORTECH mp?20/40 per quello che riguarda il reattore di calcio credo che aspetterò qualche altra settimana che dici? prima vortech o reattore?
http://s6.imagestime.com/out.php/i419021_DSC03833.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/419021_DSC03833.jpg.html)http://s6.imagestime.com/out.php/i419020_DSC03830.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/419020_DSC03830.jpg.html)http://s6.imagestime.com/out.php/i419019_DSC03820.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/419019_DSC03820.jpg.html)
http://s6.imagestime.com/out.php/i419018_DSC03819.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/419018_DSC03819.jpg.html)
Mi sembra tutto ok...L'aspetto estetico è notevole... Bravo!!
Prima vortech ;-) Il reattore puoi aspettare...tanto fino a che non hai sps che consumano i valori puoi mantenerli anche con i buffer (a patto di avere una salinità stabile a 35 ed usare un buon sale per i cambi).
AndreaHOH
19-10-2009, 11:08
Quello che volevo sentire.... mia moglie mi stà fracassando la testa per quei due fili che si vedono fuori....( ha ragione ).Cosa mi dici se provo a mettere un sarco?
FERMO!! Cioè....vogliodire non fare scelte affrettate!
Vuoi fare una vasca di molli e massimo qualche lps? allora ok...metti un sarco... se la tua idea è quella di allevare sps lascia perdere...!
Mi spiego... lps, sps e molli hanno esigenze differenti, così come i coralli non zooxantellati o come le spugne. Non si possono fare vasche miste perchè poi sono di difficle gestione e qualcuno degli anomali sicuramente ci rimette la pelle.
Pianifica bene cosa vuoi allevare e parti in quella direzione...sapendo che se cambi idea dovrai riallestire la vasca.
(forse molti ti diranno che quello che dico sono ******* ma per mia esperienza posso garantirti e sottoscriverti 100 volte quello che ti ho appena detto....)
AndreaHOH
19-10-2009, 15:20
La mia intenzione è di allevare sps!!!! però volevo mettere un sarco per la simbiosi con i pagliacci sarà unico e solo!!! sai visto la sua resistenza credevo potesse convivere ......
Aggiornamento valori prima del cambio di acqua:
http://www.reefportal.it/immagini/test/299.png (http://www.reefportal.it/HOH/test-id299.htm)
metti una euphillia, vanno in simbiosi lo stesso e vive con gli sps ;-)
AndreaHOH
19-10-2009, 19:06
Sei diventato il mio guru( infatti mi aspetto che da oggi al domani mi domandi gli estremi per la fattura :-)) ) però ad essere sincero non ti ho detto tutta la verità anche perchè non mi aspettavo che avessi quella filosofia riguardo i coralli anche perchè non ne abbiamo mai parlato, girando su siti mi è capitato un Sarcophyton ehrembergi che cercavo da molto molto tempo purtroppo l'ordine minimo era di 30 euro quindi ho aggiunto una Acropora echinata (bellissima rarità) arriveranno domani..... saperlo prima.......avrei acquistato sicuramente una euphillia :-(
nono non sono un guru...ci mancherebbe !!! e proprio in ragione di questo non posso emettere fattura.... #07
:-D :-D
La mia "filosofia" sugli inserimenti, come ripeto, non è condivisa da tutti...e si vedono anche vasche belle con molli ed sps ugualmente in salute....però ti complichi la vita...soprattutto se sei all'inizio e non sai gli animali.
Inoltre devi dare movimenti diversi alle varie zone, gli sps hanno bisogno di forte movimento mentre i molli di debole...tanta luce e i molli di poca... generalmente si spostano i molli in basso e gli sps in alto ma se la vasca è piccola questa suddivisione è molto complicata.
Per l'acropora 0,1 di fosfati sono decisamente troppi....
AndreaHOH
20-10-2009, 10:22
Grande!!! hai aggiornato la pagina del profilo con la foto #70 ma come si fà a ordinare il profilo in quel modo??? #24 bè comunque riguardo i fosfati dici di aggiungere qualche resina per ridurlo? secondo te è possibile che la dolabella che ho dentro mi faccia salire fosfati,nitrati e nitriti da quando l'ho dentro ho avuto questi valori alti, sul fondo si vedono soltanto i suoi defechi.
Si ho messo una foto al volo....non è che i colori siano venuti troppo bene...dal vivo è più....bho....luminiscente...! Per avere il profilo in quel modo devi scriverlo in html, puoi scrivere una pagina word, visualizzare il codice html e poi fare copia-incolla nello spazio del profilo.
Tornando alla tua vasca...spero di no....se ti salgono i fosfati per un pesce c'è sicuramente qualcosa che non và.. #24
Le resine non mi piacciono per niente #07 assorbono anche quello che non devono...perchè hai smesso con zeovit...mannaggia mannaggia ....
AndreaHOH
20-10-2009, 11:44
Grazie.. sei stato molto disponibile... purtroppo mi piace molto zeovit ma non posso avere un negozio che mi segua in maniera adeguata quindi.....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=270660
questa mi sembra una bella resina...
AndreaHOH
20-10-2009, 18:10
Grazie!! #70 provvederò subito..
però attento...se metti dentro l'acropora e poi con le resine abbatti troppo velocemente i fosfati ti tira e si sbianca...
AndreaHOH
20-10-2009, 19:59
grazie per il consiglio......comunque visto che si stanno abbassando da soli aspetterò qualche giorno probabilmente li comprerò insieme al sale. Mi è arrivato il sarco e la splendida acropora tutti e due con la loro basetta cosa dici li estirpo dalla basetta facendo un bagno di betadine e incollandoli alle rocce oppure li lascio cosi come stanno per ora visto che era tardi li ho lasciati appogiati sopra le rocce.
PS: scusa ti stò rubando un sacco di tempo non sentirti obbligato nel rispondermi #12
AndreaHOH
20-10-2009, 22:10
Arrivato a casa il sarco non ha ancora estroflesso i tentacoli e l'acropora si è schiarita -93 ..... comunque domani riseguirò i test ed ora mi metto sotto con il montaggio del tunze 3155 domani arriva la vortech...speriamo che le cose migliorino... -sgraat-
Nessun problema nel risponderti...figurati!!
Gli animali lasciali buoni slla oro basetta, l'acro in pena luce ed il sarco un pò più in basso, si devono ambientare e poi vedi dove stanno meglio.
AndreaHOH
20-10-2009, 22:57
Perfetto!! Grazie mille.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |