PDA

Visualizza la versione completa : Radici volanti col fondo nuovo???

vinci_s79
07-10-2009, 12:02
Salve raga, ho da poco riallestito il mio 120lt ed ho piantumato qualche bella piantina, tra cui la Cabomba Furcata, ebbene non ostante la flourite red, l'onix sand, e l'acqua soil amazonia giusto una spolverata pe ricoprire il tutto, questa pianta messa sotto la piena luce e col dosaggio della CO2 ha lanciato le radice volonti.Su tre steli, tutte e tre con radici volanti che stanno facendo ricurvare verso il basso la pianta.Se poi si considera che fertilizzo anche col liquido.........non riesco a capire davvero perchè ciò avvenga.Qualcuno sa spiegarmi il perchè?Grazie.

faby
07-10-2009, 13:06
ciao...

la cabomba è una pianta acquatiche che praticamente non radica, assorbe la maggior parte dei nutrienti dall' acqua. le radici aeree le sta emettendo perchè si trova in una fase di ambientamento e forse anche perchè la fertilizzazione non è ancora a regime...

con cosa fertilizzi?
ciao

vinci_s79
07-10-2009, 14:15
Protocollo seachem

Quindi stai dicendo che questa rara ed esigente pianta può attecchire anche in substrato povero?

faby
07-10-2009, 14:19
Quindi stai dicendo che questa rara ed esigente pianta può attecchire anche in substrato povero?

in linea di massima sì se la colonna d' acqua è sufficientemente fertilizzata.

cmq come in moltissime altre piante un po' di radici aeree sono fisiologiche. certo se abbondano troppo allora indicano qualche mancanza di nutrienti.

ciao

vinci_s79
07-10-2009, 15:32
In due piantine ce ne sono 2 nell'altra 3, la carenza di nutrienti è da escludere visto quello ho.Grazie.