Visualizza la versione completa : urgente !granchio!
ciao a tutti.. dopo la fase di maturazione del mio nanoreef sabato ho inseriti i primi coralli tutto bene tranne che mi sn accorto adesso che ce la muta di un granchio.. la muta e bianca cosi come le chele che verso al fine vanno sul marrone.. che devo fare?
non lo troverò mai in mezzo a tutte quelle roccie.. per di più e tutto incastrato con la minima precisione! crea danni ai molli? all'euphilia?
ho dentro anche palytoa e discosomi + un piccolo sarco.. aiutatemi grazie..
anzi il corpo della chela è sull'arancio.. #07
LukeLuke
06-10-2009, 23:10
non potrai mai saperlo a priori....ci sono granchi che spizzicano coralli ed altri no....
devi per forza aspettare e osservare la vasca, se vedi qualcosa che non và provi a pescarlo, magari con una nassa.....
Vic Mackey
07-10-2009, 01:26
prova con la nassa ma occhio agli altri animali dinamici..serve foto, puo essere sia solo un simpatico ospite imprevisto!
la nassa con a bottiglia? ma non mi ci sta...
cavoli per ora ho solo coralli dentro.. la foto è praticamente impossibile.. gli ho visto solo la muta.. ho preso la roccia in cui credo era mentre sbattevo la roccia sentito un rumore ma non è voluto uscire.. non ce verso..
se non trovi animali mangiati o altro,lascialo dov'è,che fastidio da?
sono animali che alla fine se non disturbano possono vivere tranquillamente nelle nostre vasche.
Vic Mackey
09-10-2009, 13:43
synth, #36#
ma se dopo due settimane non mi è successo nulla vuol dire che è buono?
adesso è grande mi sa come una moneta da 20 cents, ma se diventa più grande che fa? mangia? che nervoso cavoli!
metti un cospicillum e risolvi tutto no? :-D :-D cerca di riuscire a vederlo almeno se è scuro e peloso potrebbe dare fastidio ai coralli
ieri sera ho provato a catturarlo ma niente.. ha le zampe color ocra con strisce orizzontali marroncine.. il colore del granchio mi sembra sull'ocra.. non so che fare.. per ora non ha toccato nulla.. non mi sembra peloso boh..
prababilmente allora non ti darà nessun fastidio
Vic Mackey
12-10-2009, 00:28
Sel988, mi pare abbiamo un po tutti paura dell'uomo nero...dove sta scritto che un granchio nero e peloso è pericoloso, ti posso elencare una ventina di coloratissimi e epilatissimi granchi che ti magnerebbero da soli la vasca, perche far uccidere un crostaceino innocente solo perche non si sa cosa rispondere allora ci si inventa una fiaba..come quella del lupo che e cattivo perche e nero e peloso.. #07 #07 #07 #07 #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |