PDA

Visualizza la versione completa : Indeciso..

MaX-182
06-10-2009, 16:09
Salve, ho deciso che nella mia vasca da 60lt presto cisaranno dei bei poecilidi #36# ma non sò di preciso cosa metterci, quanti in tutto e se più di una razza quali e in che rapporto, tenendo conto ovviamente delle dimensioni del mio acquario.. eventuali proposte sono ben accette :-)) io avevo in mente un acquario monotematico dedicato soltanto a guppy, ma visto che le femmine hanno colori poco sgargianti sto pensando di inserire piuttosto qualche pescetto colorato.. voi che ne dite?

dado.88
06-10-2009, 17:30
acquario monotematico dedicato soltanto a guppy

la stessa strada che ho scelto io. Crei un gruppo minimo e la sfida è: non far estinguere quella specie nel tuo acquario (dai non è difficile). ogni 8-9 mesi inserisci un esemplare diverso per mescolare i caratteri e non far venir su individui malformati. Per cominciare 3 maschi (cerca di prenderli con i caratteri più diversi possibili) e 6 femmine (stesso discorso dei maschi).

questo tipo di approccio da sicuramente più soddisfazioni della classica vasca di comunità. se metti più specie di poecilidi ti ritrovi presto la vasca popolata da centinaia di avannotti. Invece coi guppy selezioni quelli più belli (e sani) e gli altri li regali o li porti al negoziante.

che ne dici?

MaX-182
06-10-2009, 18:04
Si ma.....le femmine sono poco colorate, insomma vorrei avere pochi pesci almeno all'inizio e poche razze evitando minestroni, ma insomma.. avere tre pesci colorati e sei e pure più quasi bianchi..boh.. :-( mi piacciono i guppy ma in alternativa ci sono altri poecilidi che hanno il sesso opposto più colorato.. in particolare mi sono piaciuti quelli panciuti (molly ballon credo), e ce ne sono di svariati colori :-))

candys
06-10-2009, 18:32
io sn felicissima dei miei guppyny :-)) e poi non tutte le femmine hanno la coda non troppo colorata..certo dipende, anche io ho le femminucce grigie con la coda trasparente che alla luce si colora di azzurro o dirata e altre femminucce con la coda più colorata.
x me GUPPY FOR EVER .
gli endler sn belli è solo che sono tutti ugualissimi, a fotocopia...i platy corallo sn belli ma idel sn tutti rossi.
diciamo ke x una varietà di colori sn + belli i guppy.poi vedi te :-) buona fortuna.

MaX-182
06-10-2009, 19:37
grazie.
lo sò che i guppy sono belli, ma non voglio avere due pesci colorati e la maggior parte bianchi.. poi ho pure sentito che sono abbastanza delicati e sto lasciando perdere, ho gia brutte esperienze di malattie e pesci che muoiono subito, questa volta voglio andare sul sicuro.
I molly sono una buona alternativa? quale varietà e in quale numero me li consigliate? magari posso metterli insieme, ma ho paura che poi stanno stretti così tanti pesci.. #06

babaferu
07-10-2009, 12:13
beh, allora platy!
un trio di guppy (1m e 2 f) e un trio di platy.
stop.

ciao, ba

francescodelv
07-10-2009, 15:39
direi endler.al momento mi risultano i + forti, ma penso che ci siano validi motivi.....anche i platy vanno bene, ma devi stare attento alle micosi.

MaX-182
08-10-2009, 16:35
Ultimamente mi stanno piacendo troppo i molly a palloncino XD credo che all'inizio metterò proprio quelli.. poi si vedrà #36# ah, posso abbinarci tre cory? non hanno problemi nei confronti di acque un po alcaline e dure? #13 e per quanto riguarda i molly, in che numero devi metterli per non farli soffrire di solitudine? :-))

mario86
08-10-2009, 17:15
ho gia brutte esperienze di malattie e pesci che muoiono subito, questa volta voglio andare sul sicuro.

allora meglio i ciclidi! :-)

tutti i pesci sono delicati se non mantenuti nel modo corretto, l'importante è quarantenare e non fare "mesciolotti".

se ti porti a casa guppy o altri poecilidi sani e non aggiungi nient'altro difficile che si ammalino...i parassiti non si autogenerano :-))

i poblemi iniziano a sorgere quando compri 2 guppy in un negozio, 3 platy nell'altro e altri pesci in un altro ancora..le probabilità di portarti a casa schifezze aumentano!

sul fatto del colorato, conoscendo la variabilità genetica che hanno i guppy non posso essere d'accordo con te, ma, mantenendo pesci come i guppy selvatici, poecilia caucana etc ovviamente non posso che essere di parte apprezzando innanzitutto il comportamento di un pesce prima dell'impatto estetico/visivo che questo può avere su chi guarda l'acquario.

MaX-182
08-10-2009, 17:35
E dove li trovo sti guppy selvatici? :-D nei negozi che ho girato non ne ho mai visti, e poi i pesci e le piante ho deciso di prenderli in un unico negozio, le vasche sono pulite, abbastanza allestite al contrario della stragrande maggioranza dei negozi, e i pesci sembrano tutti stare bene.. :-)) escluderei i ciclidi perche non voglio complicarmi la vita ma voglio usare semplice acqua di rubinetto (ovviamente dopo aver tolto il cloro ecc..) :-))

Rickert
08-10-2009, 17:46
Ultimamente mi stanno piacendo troppo i molly a palloncino XD credo che all'inizio metterò proprio quelli.. poi si vedrà #36# ah, posso abbinarci tre cory? non hanno problemi nei confronti di acque un po alcaline e dure? #13 e per quanto riguarda i molly, in che numero devi metterli per non farli soffrire di solitudine? :-))

I molly diventano bestiole anche di 12 cm :) di solito minimo un 80cm... i baloon, sono molly(velifere esattaemente) "deformi" fatti incrociare tra loro per fortuna con un gene recessivo, quindi baloon + molly normale = molly normale... io eviterei i baloon per dar spazio ad un mercato che seleziona un handicap alla spina dorsale come caratteristica di un pesce... handicap che cmq non impatta sulla vita normale...

per quanto riguarda i molly ti consiglio 4(1m +3f), e i cory puoi mettere gli aenes o i paleatus che sono i più resistenti(ph da 6,5 a 7,5) e cmq puoi prendere anche una varietà diversa, patto prima di informarti bene sui valori d'acqua richiesti.

Ember
08-10-2009, 18:33
Io ho un acquario di 75 litri e vorrei metterci (oltre a 5 cory e 2 ampullarie) dei poecilidi.

La mia idea era 3 guppy (1M2F) e 3 platy (idem)... che dite? :-)

Rickert
08-10-2009, 18:38
Io ho un acquario di 75 litri e vorrei metterci (oltre a 5 cory e 2 ampullarie) dei poecilidi.

La mia idea era 3 guppy (1M2F) e 3 platy (idem)... che dite? :-)

se i litri sono netti va bene... anche se poi avrai avanotti a gogo da smistare...

Ember
08-10-2009, 18:43
L'acquario credo sia 75 litri da vuoto... ci sono le piante ecc... sono troppi pesci?
Gli avannotti dovrei riuscire a gestirli con i vari negozi!

Rickert
08-10-2009, 18:56
L'acquario credo sia 75 litri da vuoto... ci sono le piante ecc... sono troppi pesci?
Gli avannotti dovrei riuscire a gestirli con i vari negozi!

beh siamo al limite...considerano l'avanotto storm che avrai :) puoi pensare di farlo mono guppy(5) o mono platy(5)(sempre + cory) e magari cory fermati a 4...

considera per ogni platy/guppy 10 litri, e 8 litri per ogni cory... ma sono valori di massima ottimali... se sono cmq 75 lordi, direi di mettere un trio + cory e goderdi qualche avanotto adulto...

Ember
09-10-2009, 00:44
Ok grazie :-) eventualmente, sarà un grande dilemma scegliere #23

Dark_70
09-10-2009, 11:55
Ok grazie :-) eventualmente, sarà un grande dilemma scegliere #23
mettili entrambi

in 75 litri puoi tenere una ventina di pesci di 3-4 cm!
L'importante è che non li metti tutti insieme e gestisci regolarmente sifonature e cambi d'acqua, sopratutto per i primi 6-8 mesi

Francesco Cantone
12-10-2009, 21:35
Si ma.....le femmine sono poco colorate, insomma vorrei avere pochi pesci almeno all'inizio e poche razze evitando minestroni, ma insomma.. avere tre pesci colorati e sei e pure più quasi bianchi..boh.. :-( mi piacciono i guppy ma in alternativa ci sono altri poecilidi che hanno il sesso opposto più colorato.. in particolare mi sono piaciuti quelli panciuti (molly ballon credo), e ce ne sono di svariati colori :-))ti consiglo i guppy anche le femmine sono colorate soprattutto le blon che sono splendide

Hieronymus
16-10-2009, 13:42
[quote="MaX#182"]grazie.
lo sò che i guppy sono belli, ma non voglio avere due pesci colorati e la maggior parte bianchi.. poi ho pure sentito che sono abbastanza delicati e sto lasciando perdere, ho gia brutte esperienze di malattie e pesci che muoiono subito, questa volta voglio andare sul sicuro.

Io ho guppy, platy corallo (che rallegrano con il colore) e un cory albino.
Le guppe le ho scelte ognuna con una codina di colore diverso (nero, blu, giallo e rosso "tigrato") e non sono così anonime!! Adoro i miei pesciolini!!
e poi quando li vedi crescere, che da tutti uguali iniziano a colorarsi e le code prendono forma... -52 I corallini invece sai già come arriveranno, nessuna sorpresa.
Sul delicato ti do ragione, un po' di perdite le ho avute :-( ...ma forse quella è incompetenza mia, le cose col tempo stanno migliorando soprattutto i guppetty nati in vasca sembrano più sani.

Ciao!!

Rickert
16-10-2009, 14:52
... e un cory albino.

cory almeno 4 o 5....

da solo si lascia morire di solitudine...

Hieronymus
16-10-2009, 17:42
cory almeno 4 o 5....

#13 già.. peccato che (da buona inesperta) prima l'ho portato a casa e poi ho scoperto che necessita compagnia... che temo non avere più posto per dargli!
Almeno un compagno dici che è meglio di niente e compatibile con il resto della famiglia? (in 30lit sono già un po' sovraffollata)

Rickert
16-10-2009, 19:50
cory almeno 4 o 5....

#13 già.. peccato che (da buona inesperta) prima l'ho portato a casa e poi ho scoperto che necessita compagnia... che temo non avere più posto per dargli!
Almeno un compagno dici che è meglio di niente e compatibile con il resto della famiglia? (in 30lit sono già un po' sovraffollata)

Sarebbero da soli in 2 :) Puoi provare a riportarlo indetro e a cambiarlo con un platy...magari trovi qualcuno con cui scambiarlo nell'apposita sezione del forum...

mighe90
16-10-2009, 23:44
e mi raccomando: attento a lasciar ben maturare il filtro!
con il mio primo acquario ho assassinato 6 guppy -.-
comunque potresti far conto che con i guppy hai qualche probabilità che in caso di nascita, la maggior parte siano maschi, quindi dopo un iniziale "periodo di misto colore-bianco" sarebbe prevalente il colore, dato dalla maggioranza dei maschi =)
io ho circa una decina di guppy e platy nello stesso acquario e fanno la loro porca figura #36#

mollyblack
18-10-2009, 14:22
Per max, se non vuoi i guppy puoi prendere i platy o i molly te li consiglio vivamente.

MaX-182
18-10-2009, 16:49
Ok ok grazie a tutti, in effetti rivedendoli ieri mi sono convinto ancora di più, mi piacciono troppo quei pesci(guppy) #22 ah, la situazione è questa, l'acquario è avviato da una sola settimana e sembra andare tutto bene.. poi ci ho pensato, le guppy femmine non sono così brutte, ero più preso a scegliere dei pesci coloratissimi per sola quastione estetica, e poi.. le femmine sono sempre femmine.. XD comunque, sarebbe preferibile per me non avere a che fare con continue nascite, quindi potrei inserire solo guppy maschi? nel caso la risposta sia no, ho deciso di allevare solo guppy e/o xiphophorus maculatus. Perciò all'inizio quali potrei metterci? Avevo pensato a spendere il mio primo acquisto in un guppy maschio e tre femmine(tanto poi si riempie di guppyni..) oppure in una coppia di xiphophorus.. in particolare quelli gialli rossi e verdi che mi piacciono molto :-)) alora? tra questi due quali potrei mettere all'inizio, e in che proporzione? :-)

emanuele.ebi
18-10-2009, 17:02
Ciao Max, tutti ti hanno fornito ottimi consigli e vorrei contribuire anche io con la mia esperienza -05 #06
Dopo il rientro dalle ferie, avendo trovato una palude al posto della mia vasca da ca 90 lt ho deciso come te solo poecilidi.
Avevo ancora un paio di Black Molly sopravvissuti, erano femmine ed ho unito un maschio molly marmorizzato (bello, parlando di cani sembra un dalmata!!! :-D ) e poi ho preso una coppia sempre di black molly con la coda a rondine, così ho 3 femmine e due maschi, poi ho unito due Platy femmine ed uno maschio rossi con coda nera, per fare colore. Ho dedicato una vaschetta da 25 lt a sala parto e nurcery ed ora sempre controllando i valori dell'acqua ho l'acquario con pesci vivaci e colorati e la vaschetta con almeno 40 avannotti tra neri, marmorizzati e rossi che tra non molto inseriro nella vasca grande! Pensavo di unire anche un paio di guppy, ma per il momento aspetto a vedere come va. Ho riempito di piante (mi piacciono molto) ed ho anche inserito 2 lumachine per controllare le alghe! #18 Così mi trovo bene, non è troppo complicato stargli dietro e tra colori e vivacità mi riempie di soddisfazione, oltre al fatto di vedere i miei pescetti stare bene! #22 #22 #22 #21 (almeno per il momento, ma non diciamolo troppo ad alta voce, shhhhh) :-) :-D :-D

MaX-182
18-10-2009, 17:30
Eh si, vengo anch'io da una brutta esperienza.. :-D I poecilidi sono tra i pesci più carini e facili da mantenere, con pochi sforzi riescono a darti parecchie soddisfazioni.. :-)) sono l'ideale per chi non vuole impazzire tra pasticci vari ma piuttosto avere e curare un angolo di natura colorato.. ;-)

Hieronymus
19-10-2009, 09:34
i guppy hai qualche probabilità che in caso di nascita, la maggior parte siano maschi, quindi dopo un iniziale "periodo di misto colore-bianco" sarebbe prevalente il colore, dato dalla maggioranza dei maschi =)
-

..ma va??? la maggior parte dei baby sono maschietti sempre? ..io credevo che fosse un caso che tra i miei piccoli fossero quasi tutti maschi!
-28

babaferu
19-10-2009, 09:53
i guppy hai qualche probabilità che in caso di nascita, la maggior parte siano maschi, quindi dopo un iniziale "periodo di misto colore-bianco" sarebbe prevalente il colore, dato dalla maggioranza dei maschi =)
-

..ma va??? la maggior parte dei baby sono maschietti sempre? ..io credevo che fosse un caso che tra i miei piccoli fossero quasi tutti maschi!
-28

in realtà il sesso è del tutto casuale.
ciao, ba

MaX-182
22-10-2009, 15:18
Se cortesemente potreste dare un'occhiata al mio terz'ultimo messaggio e magari darmi un consiglio ve ne sarei grato.. :-)) ;-) ah ma i cory ci possono stare tranquillamente con guppy? e soprattutto con un ph superiore a 7,5 possono vivere tranquillamente? #24 ne avevo uno nel vecchio acquario (lo so che è sbagliato metterne solo uno, ora..) con acqua di rubinetto ed era uno dei pochi che non dava problemi.. ma non so se stesse davvero così bene..

Rickert
22-10-2009, 16:21
Se cortesemente potreste dare un'occhiata al mio terz'ultimo messaggio e magari darmi un consiglio ve ne sarei grato.. :-)) ;-) ah ma i cory ci possono stare tranquillamente con guppy? e soprattutto con un ph superiore a 7,5 possono vivere tranquillamente? #24 ne avevo uno nel vecchio acquario (lo so che è sbagliato metterne solo uno, ora..) con acqua di rubinetto ed era uno dei pochi che non dava problemi.. ma non so se stesse davvero così bene..

allora i cory se di quelli easy, ovvero paleatus e aeneus vai tranquillo vanno da una temperatura di 22#30 °C, il pH di 6-8 e la durezza di 6-20°dGH quindi bene anche con il rubinetto... anche se il ph io lo terrei sempre a 7,5....

inizia con i guppy 1m +3f perfetto... se il filtro non è maturo inserisci 2 femmine prima e 1m + 1f dopo una settimana...

MaX-182
23-10-2009, 17:18
ok grazie. cory tre soltanto ne vanno bene? -28d#

Rickert
23-10-2009, 17:26
4 o 5... e stessa specie.

MaX-182
23-10-2009, 17:34
non stanno stretti su una superficie di 60X30? #13

emanuele.ebi
23-10-2009, 17:41
e non bisogna stare anche attenti al tipo di fondo presente in vasca?
Ho un ghiaino di dimensioni diametro medio 2/3 mm e mi avevano sconsigliato i cory perchè si "consumano" i baffi su tale fondo!!! Mi hanno detto una sciocchezza?

Rickert
23-10-2009, 17:42
hanno un basso livello di nuoto.. e un 60 va bene, considera un 30 litri di spazio ottimali per 4 cory.

MaX-182
23-10-2009, 19:31
Apunto.. 30lt.. non è che poi ne rimangano molti per gli altri pesci.. #24

Rickert
23-10-2009, 19:41
allora vai sull'octocinclus ... 4 esemplari minimo e considera almeno 15litri... ocio che sono molto più delicati... mettili alla fine ad acquario ben avviato ed ad esperienza acquisita...

MaX-182
27-10-2009, 15:32
Tornando al discorso di prima, tutti guppy maschi possono starci? #24

Rickert
27-10-2009, 15:37
si, ma non vuoi farli riprodurre?

emanuele.ebi
27-10-2009, 16:24
Anche a me piacerebbe introdurre nella vasca alcuni guppy (3 o 4), ma solo maschi. Non mi interessa farli riprodurre! Ho già Platy e Black Molly che mi regalano fin troppi avannotti.
Ma solo maschietti non staranno poi male??? Questo proprio non lo vorrei! #07

Rickert
27-10-2009, 16:31
no, lo molti lo fanno per non farli figliare alla grande... ma secondo mè il frystorm è la cosa più bella dei poecilidi :)

emanuele.ebi
27-10-2009, 16:37
"frystorm"????
Perdona la mia ignoranza, ma cos'è?

dado.88
28-10-2009, 01:02
emanuele.ebi, letteralmente "tempesta di avannotti"
in senso lato non saprei. Ma mi sebra estremamente attinente. :-))

emanuele.ebi
28-10-2009, 11:20
dado.88, direi che rispecchia la realtà!!! #36# #36#
Anche i miei Platy mi regalano qualche "frystorm".
Per il momento non mi sono ancora posto il problema perchè troppo piccoli, ma tra non molto dovrò vedere cosa farne perchè troppi da tenere tutti! Hai per caso qualche suggerimento da darmi?
Ciao

Rickert
28-10-2009, 11:44
emanuele.ebi, se hai una vasca di accrescimento, li porti a dimensione semi adulta e le scambi con un negoziante o li dai via sul forum...

MaX-182
02-11-2009, 19:21
Anch'io sono un pò contrario a farli figliare.. insomma finchè sono pochi e vabbe.. ma quando diventano troppi dove li metto? li potrei riportare in negozio, ma già mi fregano abbastanza soldi, ci mancherebbe pure che gli regali pesci.. -28d# ma se tutti maschi ci stanno male ne faccio a meno..

Rickert
02-11-2009, 21:21
Secondo me la riproduzione è una delle cose più belle dei poecilidi :) Poi con una vaschetta da 30l e un filtro ad aria si fà l'accrescimento.. certo spazio e disponibilità permettendo...

Massimo76
04-11-2009, 18:32
Tutti maschi? Mi ricorda il servizio militare... #13

emanuele.ebi
05-11-2009, 12:46
Io per il momento ho deciso di non inserire nuovi pesci (maschi o femmine) in vasca!!! #07
Nella vasca grande ho almeno una decina di avannotti di Black Molly e Platy di almeno un cm o poco più, nella vasca piccola (nurcery) ne ho almeno quaranta di 4 o 5 mm. #17
Mi bastano ed avanzano!!!!!! #06 #06 #06
Certamente presto dovrò incominciare a darli via, non vorrei mettere in crisi il filtro e l'acquario -04 -04 e non ho proprio lo spazio per allargarmi!!!

jwill84
05-11-2009, 18:29
In definitiva i maschietti soli ci stanno male o è una pratica comune per evitare la riproduzione? #24

Tra l'altro in uno dei negozi che frequento ha 2 vasche distinte, una per guppy maschi e una per le femmine...

Rickert
05-11-2009, 18:34
è una pratica comune...ma non eticamente corretta secondo me :) non potrei vivere in una citta di soli uomini :D

Ember
06-11-2009, 02:13
Tra l'altro in uno dei negozi che frequento ha 2 vasche distinte, una per guppy maschi e una per le femmine...

Quello è normale, se no quando compri una guppa potresti trovarti la sorpresina...

jwill84
06-11-2009, 14:29

Quello è normale, se no quando compri una guppa potresti trovarti la sorpresina...

immagino..ma solo 1 dei 2 negozi che frequento hanno due vasche separate.. :-))

MaX-182
01-12-2009, 18:27
eccomi! alla fine ho preso un bellissimo esemplare maschio snakeskin, una stupenda femmina blond (quelle ambrate con la coda rossa), e un'altra con la coda rossa con puntini neri :-)) solo che ho notato che il maschio insegue poco le femmine.. è normale per ora che l'ho inserito da poco?