Entra

Visualizza la versione completa : Quali pesci allevare

Pasqualino
05-10-2009, 21:47
Ciao a tutti...
scusatemi,seguendo i vostri consigli,cioè che meeki e astronotus non stanno bene insieme,se dovessi riuscire a riportare al negoziante i pesci,con questi valori di rubinetto,cosa potrei allevare?

no3 10
no2 0
gh 17
kh 17 +o-
ph 7,5-8,0
attendendo con ansia,vi ringrazio di cuore!

max.aqua
05-10-2009, 21:58
con quei valori penso che solamente oranda e pesci rossi riuscirai ad allevare,durezza carbonatica alta, durezza totale alta.
ha che temperatura tieni l'acqua?

Pasqualino
05-10-2009, 22:02
27 gradi...
no ma,in questo momento con cambio ad osmosi ho ph 7,2 no3 10 no2 0 gh 17 kh 6...
ma se volessi usare solo acqua di rubinetto?
ci sono ciclidi che potrei allevare?

livia
05-10-2009, 22:02
se riesci ad abbassare la durezza con acqua di osmosi puoi allevare poecilidi o ciclidi africani...

Pasqualino
05-10-2009, 22:05
il kh deve scendere ancora?
ma vi sembra possibile che scende solo il kh ed il gh non riesco a farlo scendere?

gflacco
06-10-2009, 12:24
scusa ma se il kh e il gk era a 17, con acqua osmotica come hai fatto a portare il kh a 7 mantenendo il gh a 17? #23

Comunque, i ciclidi del rift africano li puoi tranquillamente mettere con i valori dell'acqua di casa!
Puoi dare un occhiata alla sezione Malawi e Tanganica (sotto i 200l evita il Malawi).

Paolo Piccinelli
06-10-2009, 13:49
Pasqualino, nel tuo acquario puoi allevare una coppia di ciclidi centramericani, oppure i piccoli del tanganika... l'acqua dura non li spaventa. ;-)

nella mia firma trovi il link a diversi articoli sui pesci più comuni, dagli una letta.

lyrthanas
06-10-2009, 15:12
Se posso darti un consiglio i neolamprologus multifasciatus sono moooolto carini e vanno bene con la tua acqua :).....sono dei pescetti simpatici che fanno il nido dentro gusci vuoti di lumaca e vengono da un lago africano, il tanganica...per cui per arredare la vasca ti basta poco (sabbia edile che trovi nei negozi di forniture per edilizia a pochi euro e ciottoli arrotondati di fiume poggiati su un tappetino per addominali appositamente sagomato da mettere sul fondo della vasca sotto a tutto per far stare belle ferme le roccie)...potresti metterne una coppia (maschio e femmina).....o se preferisci vedi anche i neolamprologus simili :-)

Pasqualino
06-10-2009, 15:26
Non sò come è potuto succedere che il gh sia rimasto alto,sempre ammesso che sia esatto,ho usato le strisce tropical,che la scala non è precisa....
mi piacciono molto questi...Cyphotilapia frontosa ,che ne dite,posso?
se si,quanti?
grazie a tutti...

Paolo Piccinelli
06-10-2009, 15:34
Cyphotilapia frontosa

servono almeno 600 litri... diventano oltre 30 cm e vivono 30 anni! (oltre al fatto che costano abbastanza)

gflacco
07-10-2009, 16:38
Scusate l'ignoranza, l'acquario è il tenerife 150?! percui 150litri lordi?! se è questo... allora...vabbè per i frontosa ha già detto Paolo Piccinelli!
Però puoi mettere dei Neolamprologus, e se non ti piacciono i conchigliofili(poco colorati) puoi dare un occhiata ai N.Leleupi o a N.Brichardi o agli Julidochromis

Pasqualino
07-10-2009, 17:57
Scusate l'ignoranza, l'acquario è il tenerife 150?! percui 150litri lordi?! se è questo... allora...vabbè per i frontosa ha già detto Paolo Piccinelli!
Però puoi mettere dei Neolamprologus, e se non ti piacciono i conchigliofili(poco colorati) puoi dare un occhiata ai N.Leleupi o a N.Brichardi o agli Julidochromis

Molto belli...
grazie mille...

Pasqualino
07-10-2009, 17:58
Ma quindi,allevando ciclidi del tanganica,non si usano piante?
Solo tante pietre...anche se sono calcaree?

Paolo Piccinelli
07-10-2009, 18:21
Pasqualino, il lago si presenta così:

http://www.elacuarista.com/atlas/images/Neolamprologus_tetracantus_Tanganika.jpg

per far stare bene i pesci devi riprodurre il loro ambiente in vasca.

le pietre che vedi e l'acqua sono fortemente calcaree con ph superiore ad 8. ;-)

Pasqualino
07-10-2009, 18:26
Che belli quei pesci...
mi piace moltissimo così l'acquario...
ma dimmi Paolo,per comprare dal mio negoziante tante pietre così,ci vuole una gran cifra...
posso recuperarle anche lungo un fiume o dove?

Paolo Piccinelli
08-10-2009, 08:01
lungo un fiume o dove?

dappertutto... torrente, campagna, vivaio... basta siano tondi o perlomeno privi di spigoli vivi con cui questi pesci vivaci possono ferirsi ;-)