PDA

Visualizza la versione completa : Aspira pesci!!! Aiuto! URGENTE

Anker
04-10-2009, 21:13
Grazie per l'attenzione sono un neo appassionato alle prime armi.

Ho un grosso problema, ho appena inserito i primi pesci nel nuovo acquario 10 paracheirodon innesi-neon lunghi non più di 2 cm.

Mi sono trovato la mattina dopo 1 morto incastrato nella griglia di aspirazione dell'askoll Pratiko 100.

http://www.acquariomania.net/online-store/images/griglietta%20pratiko.jpg

Pensando a un decesso non mi sono tanto peoccupato ma il giorno dopo li ereno in 3 attaccati alla griglia 2 morti e uno semi vivo ma con la pinna della coda molto più corta incastrati.
Sembra che vengano risucchiati e si incatrano senza riuscire + a liberarsi fino alla morte.

Volevo sapere se devo apportare dei cambiamenti alla griglia o ci sono degli accessori da prendere perchè li è il posto dove si nascondono sempre in guppo.

Aiutatemi grazie.
Anker

Paolo Piccinelli
05-10-2009, 08:55
Anker, metti una calza da donna attorno all'aspirazione... comunque a mio avviso vengono aspirati dopo morti.

Anker
05-10-2009, 09:38
Anker, metti una calza da donna attorno all'aspirazione... comunque a mio avviso vengono aspirati dopo morti.

Ho pensato anche io che fossero stati succhiati dopo morti, ma il dubbio mi è venuto dopo che ho visto l'ultimo incastrato per la coda ormai "spiumata" che cercava di sfuggire... li berato sembrava arzillo solo che non "deambulava" più girava su se stesso con le pinne laterali. Però non mi sembra sia normale il pericolo di risucchio.....

grazie del suggerimento, ci avevo pensato anche io di mettere una retina sottile e ho messo del tulle quello da bomboniere, sembra che funzioni mala mia preoccupazione è che si intasi di sporcizia otturandolo....

Grazie ancora ti farò sapere.

Anker

Paolo Piccinelli
05-10-2009, 10:32
più girava su se stesso con le pinne laterali.

misura i nitriti, per me hai inserito i pesci troppo presto... da quanto tempo gira l'acquario?!? #24

Stefano s
05-10-2009, 10:57
comunque a mio avviso vengono aspirati dopo morti.

concordo con paolo ... il problema secondo me e' da ricercarsi al trove ... analizza bene l'acqua.. e facci sapere..

Anker
05-10-2009, 12:06
più girava su se stesso con le pinne laterali.

misura i nitriti, per me hai inserito i pesci troppo presto... da quanto tempo gira l'acquario?!? #24

L'acquario girava ormai da 2 mesi ho fatto analizzare l'acqua dal negoziante prima dell'inserimento e questi sono la caratteristiche:
ph 7,2 kh 4 gh 10

nh3/nh4 // no2 // no3 0 po4 0

questo è quello che mi scritto dicendomi che andavano bene e mi ha consigliato di inserire dei batteri ( pochi ml.) per aiutare il filtro al momento dell'inserimento dei pesci.
Sono un Neo appassionato e mi sto documentando, grazie anche al Votro sito.

Ciao e grazie dell'attenzione e delle dritte.
Anker

Stefano s
05-10-2009, 12:24
vedendo le analisi l'unica cosa che mi fa pensare e' il ph ...
dovresti abbassarlo ...

dovresti stare intorno a 6 .. anche poco meno ... 5,7 sarebbe l'ottimale...
x il resto ci sei .....

una cosa ... i pesci presentano qualche sintomo di malettie ?? puntini . oppure carenza di colore.. o qualche altra anomalia ??

perche' potrebbe essere anche legato a qualche patologia infettiva la cosa... non solo all'acqua...

Anker
05-10-2009, 12:45
vedendo le analisi l'unica cosa che mi fa pensare e' il ph ...
dovresti abbassarlo ...

dovresti stare intorno a 6 .. anche poco meno ... 5,7 sarebbe l'ottimale...
x il resto ci sei .....

perche' potrebbe essere anche legato a qualche patologia infettiva la cosa... non solo all'acqua...

Ok ho a casa un prodotto per abbassare il ph della JBL ph minus, per quanto riguarda i pesci i sembravano sani..... (ho poca esperienza) alcuni hanno la "pancetta" più gonfia sotto, ma solo 1 dei morti e quelli sani ci sono alcuni con la pancetta altri no, forse sono le differenze tra maschio e femmina?

Grazzie anora pubblicherò presto nel profilo le caratteristiche del mio acquario, ora è solo come allegato alla foto che ho caricato.
ciao Anker

Stefano s
05-10-2009, 12:52
x abbassare il ph lascia stare il ph minus .. te lo abbasserebbe solo x il momento .. poi ti ritroveresti da capo a 12... usa invece o la co2 .. oppure la torba..

x le modalita' vai a leggere un po usando la funzione cerca qui' sul forum ...

sei sicuro che noti solo rigonfiamento ??? i colori e il nuoto tutto ok ??

Anker
05-10-2009, 13:11
x abbassare il ph lascia stare il ph minus .. te lo abbasserebbe solo x il momento .. poi ti ritroveresti da capo a 12... usa invece o la co2 .. oppure la torba..

x le modalita' vai a leggere un po usando la funzione cerca qui' sul forum ...

sei sicuro che noti solo rigonfiamento ??? i colori e il nuoto tutto ok ??

i pesciolini morti sembravano lucenti, solo uno il primo era un po' pallidino ma penso che sia morto da un po' e non me ne ero accorto. L'unica cosa che aluni erano "spiumati" sulla pinna posteriore some strappata, penso dallo sbattere dentro la griglia per liberarsi.

Per il momento posso utilizzare il ph minus per poi vedere la torba?

Stasera controllo meglio.
Grazie ancora della disponibilità.
Anker

p.s. ho una radice come arredo... tenda ad abbassare il ph o alzarlo?

Stefano s
05-10-2009, 13:32
lascia perdere il ph minus .... come ti dicevo avresti un effetto che svanirebbe in poche ore....

fammi sapere ...