Visualizza la versione completa : AIUTATEMI!!!
odontotonto
04-10-2009, 19:09
Ciao a tutti! Ho appena acqustato un Juwel Rekord 800 ma non capisco se il mobile è appropriato o no!
ciao! il mobile era insieme all'acquario o hai messo la vasca li sopra senza sapere se avrebbe retto?
comunque da quanto è avviata la vasca?
aspetta un attimo, prima di chiederti se il mobile è appropiato credo sia il caso che tu ti legga un po' di guide sul dolce!
L'acquario va fatto maturare (senza pesci) per un mese, nel tuo questo non è avvenuto e presto avrai il picco degli no2, le piante sono davvero poche, hai inserito discus insieme a guppy, richiedono valori dell'acqua completamente diversi.
Non vorrei fare il saccente, ma credo i convenga riportare i pesci al negozio e ricominciare il tutto in modo adeguato, ad esempio compila correttamente il tuo pofilo così gli altri potranno darti dei consigli più mirati.
p.s.: quanti litri netti è i tuo acquaio? perchè mi sembrano pochini per un discus
odontotonto
04-10-2009, 19:16
ciao! la vasca è li da 3 giorni!
La parete sulla sx è di 1.5 cm...l'altro lato dell'acquario poggia su una tramezza interna di 3cm.
All'interno ho rinforzato gli angoli con degli angolari.
La parete posteriore è fatta da quel pannellino di "carta ciucciata"!!!!
Basta??
Il mobile è Ikea... però è solido...non si muove di un millimetro... non come tante altre cassettiere
odontotonto
04-10-2009, 19:18
l'acqua e i cannicoli erano precedentemente maturati in un altro acquario che avevo tranquillo...e i pesci sono assolutamente provvisori! Queste cose (importanti) le avevo afferrate precedentemente già da amici con molta esperienza. Il problema è il mobile... poi domani già va sistemato tutto tranquilli!
odontotonto
04-10-2009, 19:50
quindi ragazzi? vado sicuro o no? Vorrei un consiglio per dormire tranquillo la notte e non morire annegato! -05
Mi hanno consigliato appositamente d'iscrivermi qui!
odontotonto, riporta immediatamente indietro i pesci -04 ... anche se il mobile tenesse hanno le ore contate... poi cambia negoziante... è riuscito a venderti un Discus... un pesce inadatto a un principiante, che vive in gruppo e vuole acquari che siano almeno il triplo del tuo!!!
meno male che hai afferrato le cose importanti... comunue i cannicoli sono i cannolicchi!?!?!
PS: il mobile mi pare inadeguato
odontotonto, mi associo a Luca___, riporta i pesci in negozio e in fretta, la vasca non è matura, anche se hai trasferito con tutte le attenzioni possibili tutti i materiali filtranti...
già che vai in negozio compra i test a reagente liquido di pH, GH, KH, NO2 e NO3, falli e posta i valori..
il discus va tolto immediatamente perché come ha detto luca è un pesce che vive in gruppi e non bisogna tenerne meno di 4 in vasca e nella tua non ci entrano assolutamente...
per cominciare bene con un acquario è bene informarsi approfonditamente prima di comprare gli animali..leggi le guide del forum, sono tra i link nei topic in evidenza in questa sezione ;-)
Federico Sibona
05-10-2009, 08:25
odontotonto, così, a distanza, senza visionare i materiali, come sono fatte le giunture, come hai fatto i rinforzi, capisci che è difficile dirti tiene/non tiene.
Ma una cosa mi sento di dirla: sicuramente è meglio aggiungere una tramezza a metà vasca altrimenti praticamente questa appoggia solo ai lati con poco sollazzo del vetro di fondo. Ovviamente, per fare ciò, dovrai togliere la vasca e non potrai più mettere i cassetti.
Penso che, tutto sommato, sia meglio prendere un mobiletto dedicato ;-)
MonstruM
05-10-2009, 09:07
Luca___, livia,
l'acqua e i cannicoli erano precedentemente maturati in un altro acquario che avevo tranquillo...e i pesci sono assolutamente provvisori! Queste cose (importanti) le avevo afferrate precedentemente già da amici con molta esperienza. Il problema è il mobile... poi domani già va sistemato tutto tranquilli!
Non mi pare il caso di attaccarlo così come si è fatto. Se poi non si vuole credere a ciò che dice, ognuno è libero di fare ciò che vuole. :-)
odontotonto l'acquario che hai scarica sulla superfice del mobile circa 120#130 kg. Essendo cavo sotto, senza traverse, rinforzi o colonne di metallo, ma essendo fatto solo di legno, credo che sia più prudente trovargli un mobile specifico o uno che più si adatta ad uno scarico di questo peso.
A presto :-)
odontotonto
05-10-2009, 15:16
grazie MonstruM... il fatto è che è la verità!semplicemente un amico ha svuotato il suo e in prestito gli ho messi li per poche ore... cmq il mobile è solido nonostante sia Ikea... l'unica preoccupazione era il peso.... io lo ho rinforzato cn angolari OVUNQUE. Non vale la regola che se non avesse sopportato il peso avrebbe già dato segni di rottura? oltrettutto da una settimana ogni giorno misuro con la livella il piano ed è rimasta invariato....forse è solo una mia para! anche perchè mi son fatto un giro e ho visto altri mobili che OGGETTIVAMENTE non hanno nulla più del mio...che dite?
Vorrei ringraziare tutti per l'aiuto, anche chi mi ha dato consigli sui miei nuovi amici :) ;)
Perdonami odontotonto, ma se sei convinto che il mobile tenga, perchè stai qui a chiederlo?
Non vorrei sembrare antipatico ma se uno chiede poi ascolta anche no? Comunque mi associo a Federico Sibona, io una bella tramezza ce la metterei ...
MonstruM
05-10-2009, 15:20
io lo ho rinforzato cn angolari OVUNQUE. Non vale la regola che se non avesse sopportato il peso avrebbe già dato segni di rottura?
Su questo non so cosa dirti...dipende da come è costruito il mobile, che legno.
Certo un po' gli angolari danno una mano, ma in generale gli acquari sono oggetti ben pesanti....
odontotonto
05-10-2009, 20:25
Ascolta Kamel, se sono qui è perchè chiedo un consiglio. Non sono convinto di niente, sto solo cercando di farvi capire la situazione che mi si presenta davanti. Ok?
Nulla di personale, ma non credo d'essermi posto con arroganza nel porre la mia domanda....altrimenti se fossi stato sicuro non sarei qui no?
Grazie a tutti del consiglio ragazzi :-)
odontotonto, comunque non di può aprire la stessa discussioni in 2 sezioni diverese: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=268062 ... contatta un moderatore con un messaggio privato a fatti chiudere una delle 2
Ape Couta
06-10-2009, 10:03
credo che non abbia vita lunga quel mobile...o lo cambi, o metti un tramezzo.... ;-)
odontotonto
08-10-2009, 12:22
Ciao ragazzi! sono passato dal mio negoziante e mi ha proposto una plafoniera T5 da 80 cm a circa 60 euro.... la marca è cinese... inoltre mi ha detto che i T5 che monta non sono di ottima qualità essendo cinesi e sarebbe meglio, dopo 2 mesi, sostituirli.
Questi sono i dati che son riuscito a scovare:
- guangdong
- resun dl#30r (non è detto che sia quello il modello...mi ha fatto vedere una già montata)
Pareri? grazie! #22 #22 #22 #22
Ciao, da quanti watt e quanti sono i neon?
#36#
odontotonto
08-10-2009, 13:53
Ciao Texano, purtroppo i Watt non so quanti siano... però so che sono 2 T5!!!
Hai da consigliarmi qualcosa di valido? magari se non ti secca mandami un link! Cmq nn volevo spendere moltissimo!
odontotonto, io ho una plafoniera simile pagata la stessa cifra,è ormai il terzo anno che è in funzione e per ora non mi ha dato problemi.
In teoria dovrebbe montare 2 neon da 24watt,tutto sta sapere se vuoi coltivare piante esigenti in fatto di luce. Se ti accontenti di piante semplici,secondo me può andare bene.
Per i neon puoi sempre prendere quelli della Philips o Osram uno 865 e l'altro 840 e risparmi un bel po. :-)) :-)) :-))
Ciao.
odontotonto
11-10-2009, 19:58
ciao a tutti ragazzi! una curiosità: di cosa devo munirmi per effettuare le analisi dell'acqua? Cioè, esiste un kit e quanto costa? perchè di solito me le faccio fare dal negoziante..
odontotonto,ti servono test a reagente liquido di Ph,Kh,Gh,No2,No3. Per ora dovrebbero bastarti questi.
Costeranno 10euro l'uno più o meno....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |