PDA

Visualizza la versione completa : Piantumazione : La prima volta !

albzacca
09-11-2005, 20:10
Non ho ancora capito se la “piantumazione” nell’acquario che sto per allestire, devo farla prima di mettere l’acqua o il giorno dopo aver riempito la vasca e magari inserito qualche biocondizionatore!
Da alcune foto viste sui libri , sembrerebbe valida la prima ipotesi, ma poi ho letto il contrario !
Grazie!

mignolo451
09-11-2005, 20:19
Puoi piantumare subito dopo aver riempito la vasca...il biocondizionatore serve ad eliminare i metalli pesanti che potrebbero danneggiare i pesci, quindi potresti aggiungerlo anche dopo...io però lo metto sempre quando avvio la vasca ;-)

H2.O
09-11-2005, 20:21
ciao!

in effetti secondo me è una cosa un pò soggettiva, c'è chi le pianta durante l'allestimento e chi invece aspetta anche una settimana facendo girare l'acquario a vuoto.
premettendo che il biocondizionatore puoi metterlo anche subito (anzi è meglio), io ti consiglierei di riempire prima la vasca con l'acqua e dopo in secondo momento metti le piante (anche appena riempito o il giorno dopo non cambia niente) in modo che riesci a capire subito come verrà la disposizione delle piante nel momento momento in cui le metti, infatti, se le metti prima non riesci a prevedere bene il risultato. :-)
controlla costantemente i valori e fra circa un mese protrai inserire i primi abitanti :-))

H2.O
09-11-2005, 20:26
cavolo abbiamo scritto insieme! xò tu hai fatto un pò prima -04 :-D

balabam
09-11-2005, 20:58
sono d'accordo con h2o... alle piante non fa differenza, purchè l'acqua abbia una temperatura decente, ma mettendole a vasca piena puoi decidere meglio la disposizione... anche se naturalmente ti bagni le braccia...

mignolo451
09-11-2005, 21:03
cavolo abbiamo scritto insieme! xò tu hai fatto un pò prima

:-D #12

Nightsky
09-11-2005, 22:53
puoi piantarle o a vasca piena d'acqua anche senza biocondizionatore o metti l'acqua solo x qualche cm sopra la ghiaia...e poi riempi tutto quando hai finito di piantar piante..