Visualizza la versione completa : piccoli cacatuoides
Circa 20 giorni fa ho portato a casa una coppia di cacatuoides. E ieri sono diventata la madrina di circa 30 piccoli. Non avendo esperienza con la riproduzione volevo chiedervi qualche consiglio come nutrirli e se ci vogliono dei accorgimenti particolari. Al momento stanno nella vasca di 70l con i genitori, 2 rasbore e 4 cory e 4 oto. I valori sono come nel profilo.
Grazie.
jana, prima di tutto complimenti!
Per l'alimentazione, l'ideale è dare neupli di artemia appena schiusi, il movimento delle artemie appena nati attira i piccoli di cacatuoides. L'ideale sarebbe stato averli pronti appena i piccoli cominciano a nuotare liberamenete!
Se non hai pronti i neupli di artemia può andare anche del micronizzato!
Se non hai neanche quello può darsi che qualcuno sopravviva trovando da manciare sul fondo (se non è stato sifonato recenemente) ma la percentuale di sopravvissuti è molto bassa!
Per il resto lasciali in vasca e goditi le cure dei genitori.
Se sono alla loro prima esperienza non farti troppe illusioni, anche se trenta piccoli non sono pochi!
Grazie dei consigli. Ma i naupli dove li trovo, nei negozi di acquaristica? Comunque si, è la loro prima esperienza (e anche la mia con loro) quindi speriamo bene.
jana, si, i neupli li trovi nei negozi di acquaristica forniti! Non in tutti! In ogni caso devi attrezzarti anche per la schiusa. Io ho usato i contenitori per CD.
Aiuto! -05 Come si fa? Hai un indicazione o un sito dove spiegano come funziona? Cosi risparmi di dovermelo spiegare. Mi dispiace ma fino ad ora ho sempre usato solo mangimi secchi e surgelati. (Nessuna esperienza con avanotti.)
Qui le istruzioni per creare lo schiuditoio in maniera artigianale:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/schiuditoio_artemie/default.asp
Buon lavoro!
In ogni caso, per ora, ti conviene dargli del micronizzato!
Ottima spiegazione. Grazie. I piccoli li ho trovato nella vasca 3 giorni fa. Posso cominciare già a nutrirli ho devo aspettare ancora? Si muovono a scatti e cominciano ad allontanarsi un pocchino dalla mamma. Lei li sposta per la notte nella noce di cocco e di giorno li porta sul tronco di legno. Che spettacolo! Ho notato che la femmina si allontana pure tranquilamente da loro. Mi sarei aspettata che li avrebbe sorvegliati ininterottamente...
Teoricamente avresti già dovuto cominciare ad alimentarli, ma se sono ancora vivi vuole dire che qualche cosa hanno già trovato da mangiare.
La mamma non dovrebbe mai allontanarsi da loro! o almeno il minor tempo possibile solo per mangiare e basta. Se si allontana troppo speso è per inesperienza. C'è da dire che nella tua vasca non hai predatori!
Questo è il topic, con alcune foto, che avevo creato io durante la mia prima riproduzione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218551&highlight=
A proposito! Metti qualche foto!!!
Adesso vado subito in negozio. Mi hanno assicurato che le artemie ci sono. Prendo anche micronizzato per sicurezza. Le foto non mi vengono. Ci vorebbe microscopio! :-D Tentero di nuovo ma sono talmente piccoli.....
jana, come vanno i piccoli?
Scusa per la risposta tardiva, non ci sono stata.
I piccoli sono spariti tutti. Forse anche per la mia innesperienza con l'alimentazione, un pò per quella dei genitori. Comunque la femmina sta già proteggendo le nuove uova nella noce di cocco. Speriamo che questa volta vada meglio. Secondo te è meglio lasciarli nella vasca o spostarli magari in una vasca più piccola solo con i genitori?
Tieni conto che le prime riproduzioni non vanno quasi mai a buon fine!
Lascia tutto com'è, preparati con le artemie e porta pazienza!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |