Entra

Visualizza la versione completa : test salifert o jbl???

Mare1979
09-11-2005, 18:41
secondo voi nel complesso sono migliori salifert o jbl e comunque questi due sono i migliori test commerciali?

Benny
09-11-2005, 19:27
dipende per quale test.....in linea di massima vanno bene entrambi

Mare1979
09-11-2005, 20:00
grazie per la tua tempestiva risposta :-)

wortice
09-11-2005, 20:20
secondo voi nel complesso sono migliori salifert o jbl e comunque questi due sono i migliori test commerciali?

io sto usando jbl per nitrati , fosfati e calcio e mi trovo bene...i valori tra jbl e salifert variano di pochissimo... ;-)

Findus
10-11-2005, 16:51
salifert :-)

dranath
10-11-2005, 17:29
... a me i fosfati della salifert come anche i nitrati danno sempre zero... #23

Fossi in te no baderei neppure a prenderli tanto non sono per nulla attendibili...

Per il calcio, magnesio e KH la cosa è diersa.... #36#

Ciao

Findus
10-11-2005, 19:14
Mi spiace dranath a te dara quei risultati ma è dimostrato da vari studi e confronti tedeschi che salifert è una delle marche che si avvicina piu alla verità! ottimo come compromesso prezzo qualità!
probabilemte avrai una partita non buona!

mercury
10-11-2005, 20:41
Mi spiace dranath a te dara quei risultati ma è dimostrato da vari studi e confronti tedeschi che salifert è una delle marche che si avvicina piu alla verità! ottimo come compromesso prezzo qualità!
probabilemte avrai una partita non buona!

anche secondo me i test dei nitrati e dei fosfati della salifert nn so quanto siano attendibili, discorso diverso per quanto riguarda il calcio e il magnesio.

Findus
10-11-2005, 20:58
Sono stati fatte numerose prove conpartaive e tra tutte le marche in commercio sono risultati tra i piu attendibili vedi vecchi post sul forum.
per quanto riguarda i fosfati ovviamente quando si vuole misurare quantità di fosfato basse non si puo pretendere la perfezione ma per farsi un'idea generale va benissimo.
per quanto riguarda i nitrati io personalmente ho avuto un periodo di "malattia"e ho comprato moltissime marche di test per nitrato( tra le quali elos jbl salifert tropic marine red sea,macherey nagel seachem ecc)il piu preciso risultava essere il macherey nagel ma subito dopo il salifert.
Il test si è svolto cosi nella stessa giornata un amico biologo mi ha analizzato in laboratorio da lui un campione fresco della mia acqua marina qualche ora dopo mi ha comunicato il valore che ho tenuto per buono e ho misurato con tutte le marche.
poi ho interpellato l'acquedotto della mia citta facendomi dire il valore di nitrato misurato nella giornata del giorno corrente e anche li ho misurato
e poi ho fatto anche una misurazione con un acqua minerale dove era riportato il valore del nitrato
risultato: #07 red sea,tropic marine,tetra e sera #07 "schifo"!!! #07 fuori di brutto
e tutto il mio test è stato conferamto da ltri test fatti in germania

dranath
11-11-2005, 11:26
Si ma se compro un test... ed il test non è scaduto... e mi da sempre zero come fosfati... ma "vedo" nella mia vasca che i fosfati non sono zero... lo dico a chi chiede spiegazioni e consigli.

Secondo me al momento non ci sono test "veloci" validi per i fosfati... neppure i tanto decantati fotometri della hanna...

Cmq... per quel che costano i salifert non ci si uccide nella spesa... ma appena li ho finiti non li riprendo sicuro...

Per quanto riguarda le prove... be che dire... lavoro anche io in un laboratorio analisi... quindi ne so qualcosa... ;-) Ma se un test per alcuni va bene e per altri no... scondo te come è da valutare?

Ciao

Findus
11-11-2005, 11:33
Non so cosa dire ma se proprio sicuro che non hai i fosfati o 0??
certo 0,00000 è quasi impossibile in un acquario ma ad esempio se hai gia 0,03 salifert non si colora quasi per niente
Certo che se sei un chimico allora è ovvio che questi test facciano ridere!
Ma ad esempio nella mi vasca che funziona con zeovit il test salifert mi da sempre 0 allora ho provato con quello della merch e mi da 0 anche con quello!

Visto che lavori in laboratorio non riesci a sapere esattamente il tuo valore in vasca?

dranath
11-11-2005, 11:41
Non sono chimico... sono biologo... in laboratorio ho un fotometro professionale della lange... ma anche li (come in tutti i fotometri) ci sono problemi per le concentrazioni elevate di determinate specie chimiche.

Nella vasca non ho una montagna di PO4... ma quando vedo che il test mi dice zero... mi viene da ridere...

Dico solo che sono troppo poco affidabili... molto meglio l'occhio attento di chi conosce la sua vasca... anche se ripeto... per prendere i test salifert costa veramente poco... ;-)

dranath
11-11-2005, 11:42
P.S. per ottenere tramite fotometro dei risultati attendibili... si deve eseguire prima una filtrazione tramite osmosi inversa... ;-)

Findus
11-11-2005, 11:46
parli del fotometro hanna?
Non ho capito come fai a dire che per forza ci devono essere fosfati nella tua vasca??
E in ogni caso un principiante o uno con poca esperienza non riesce a valutare a occhio se ci sono fosfati o no per cui il salifert è il miglior compromesso tra qualità/prezzo!

Goboide
12-11-2005, 01:02
Ciao , secondo mio modesto parere , Machery Nagel confrontato con prova di laboratorio , si dicosta pochissimo ;-)

Findus
12-11-2005, 13:58
Infatti ottimo per nitrato ma per il fosfato sulle scale basse non è esaudiente!(non per la precisione ma per la mancanza di scala)