PDA

Visualizza la versione completa : Guppy e cardinali si o no?

steve83
09-11-2005, 18:29
Un saluto a tutti i membri di questo forum davvero splendido ed utilissimo;
premetto che sono un neofita dell'acquariologia ma è una passione che mi sta via via sempre più coinvolgendo e vorrei una volta per tutte togliermi un dubbio:
ho da circa una anno allestito un acquario da 90 litri lordi, predisponendolo per ospitare le due specie di pesci che in assoluto preferisco ovvero guppy (4 maschi e 7 femmine) e cardinali (8) che sinceramente non mi hanno mai dato alcun problema e convivono insieme pacificamente da 1 anno lo sottolineo.
Partendo dal presupposto che ho sentito numerosi pareri discordi riguardo la loro convivenza chiedo a chi è più esperto di me se effettivamente queste due bellissime specie di pesci hanno gravi problemi a coesistere oppure no,ringrazio anticipatamente chiunque voglia chiarire questo mio dubbio. P.S. i valori dell'acqua sono: temperatura 26 °c PH 6,3
GH 5° nitriti e nitrati prossimi allo 0

dadogamma1
09-11-2005, 23:16
Anche in uno dei miei acquari convivono da circa 8 mesi, e fino ad ora non hanno mai "litigato"!
I valori della mia acqua sono:
ph: 7,4
kh: 5
no2: <0,01
no3: 30
temp 25º c
gh: 16

Ozelot
09-11-2005, 23:44
Non è una questione di incomptatibilità tra le due specie....
Il problema è che i guppy prediligono acque basiche (ph>7) e dure, i cardinali basiche (ph<7) e tenere, possono sopravvivere anche se le condizioni non sono le loro, ma è come se voi viveste in un ambiente fortemente inquinato........

Wildman
09-11-2005, 23:54
Quoto Ozelot, ma anche io come te ho fatto l'errore, mal consigliato anche dal negoziante di mettere neon e poecilidi, cmq sono convinto che trovando i giusti valori dell'acqua le 2 specio possono convivere senza grosse sofferenze, almeno finchè ce l'hai.
Io porterei però il PH almeno a 7 nel tuo caso. Ciao

steve83
10-11-2005, 11:47
ringrazio tutti per le risposte! ;-)

Stefano1963
10-11-2005, 22:35
NO

Cardinali e guppy proprio NOOOOOOOOO

marco87
10-11-2005, 22:37
è il classico abbinamento sconsigliabile... ;-)