Visualizza la versione completa : da 90x90 a 140x90
Franpablo
02-10-2009, 13:34
Salve a tutti, sto progettando un acquario da 90x90x65 con DSB. Per adesso ho preso una parte di tutta l'attrezzatura tecnica, tra cui un bk mini 200...
La mia domanda era questa: visto che a casa mia non ho per fortuna problemi di spazio, e visto che la vasca la devo ancora comprare...che ne pensate se la vasca la facessi 140x90x65? Allestita sempre col DSB ce la farei col Bk?
Come illuminazione metterei 2 lumenarc perchè riescono a coprire bene 90x70 e quindi ci starei giusto giusto...
Movimento? basterebbero 2 vortech?
Grazie mlle a tutti!
riescono a coprire bene 90x70
90x70 mica tanto....massimo 80x80...
Franpablo
02-10-2009, 13:43
io ricordo che Perry con la lampada da 400w illuminava alla grande il suo vecchio 90x70...
ma secondo te lo skimmer ce la fa?
ciao franpablo , secondo me come iluminazione 2 lm sono perfetti, da bordo vasca ai riflettori rimangono 20cm e non butti fuori vasca niente. il BK 200mini potrebbe anche farcela perche gia di suo e abbastanza performante e poi per un DSB non ha bisogno di skimmer super performanti come nel berlinese p, perche una buona parte del lavoro lo svolge proprio il DSB . Franpablo , le misure sono da una signora vasca e le spese quasi radopiano, per fare 12cm di dsb ha bisogno di 200kg di sabia,radoppi l'iluminazione, avrai in vasca circa 600litri netti + la sump.
Comunque misura stupenda
Franpablo
02-10-2009, 17:11
ciao geribg, il fattore spese l'ho considerato...ma visto che non vado assolutamente di fretta...
i mie unici dubbi sono a questo punto: il movimento, il supporto e il peso totale che non è poco considerando che sto al primo piano e la mia casa è fatta con pilastri in cemento armato e quindi niente muri portanti...
a questo punto mi tocca vendere il supporto da 90x90x90 che ho già comprato!!!
secondo voi, se il progetto va in porto, acrilico o extrachiaro?
p.s.geribg, ti ho mandato un mp qualche giorno fa!
franpablo , io ti ho risposto, ma per scrupolo fammi ricontrolare :-))
Franpablo, mi sa che prima montava i lumenbright...sono ottagonali...comunque se fai un dsb e tieni poche rocce e centrali con i lumenark ce la fai alla grande...come dice gerib...dopotutto ti rimangon scoperti solo 7-8 cm per parte..
Io ho il lumenarc su 93x70 con 400w..
Franpablo
03-10-2009, 11:42
bubba21, riesce a coprirti tutta a vasca?
Per farti un'idea..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=259077
Franpablo
03-10-2009, 12:17
allora come illuminazione ce la faccio...soprattutto con la mia idea di rocciata: Dsb(e quindi poche rocce) con 2 atolli(praticamente sotto i coni) a formare un canyon...
Per il movimento cosa mi consigliereste?
avendo il fondo in sabbia molto fine avevo pensato alle vortech...ma 2 ce la farebbero?
ed inoltre, nel caso facessi la vasca in acrilico, che sarebbe quindi molto spessa, ce la farebbero a mantenersi? leggo proprio adesso che il range di spessore del vetro per la vortech è 5 mm#19 mm...
andrea81ac
03-10-2009, 14:18
lo ski e del tutto insufficente..........il movimento io lo farei con due vortech sui lati corti e due 6055 sul vetro posteriore che puntano il vetro frontale.............. :-))
Franpablo
03-10-2009, 15:09
andrea81ac, sono in trattativa per un bk 300 int.
nel caso non riuscissi a prenderlo credo che resterò col mio...con un dsb bello maturo buona parte del carico organico la smaltisce il dsb stesso...certo dovrei limitarmi con gli inserienti...
per il movimento...stupendo!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |