Visualizza la versione completa : Goniopora rossa
dorynemo
01-10-2009, 12:20
Ciao a tutti.
Ieri pomeriggio mi è arrivata una gonioporina davvero piccina rossa, bellissima e ovviamente di allevamento (se no chi si rischiava...)...
l'ho posizionata a metà vasca sulla roccia centrale però oggi ha il lato sinistro tutto aperto e quello destro si vedono uscite solo le punte.
Dite che ancora da ieri pomeriggio è presto?
O provo subito a spostarla?
Ho un cubo di 65 litri circa con 150 watt 14 kelvin...dite che vuole più luce o meno luce?
Come la alimento, quante volte a settimana e con cosa...?
Un pò di artemia congelata con vitamine può andare o fitoplankton, zooplankton (che possiedo già della kent)?
Vi ringrazio in anticipo.
ALGRANATI
01-10-2009, 17:03
aspetta almeno 4-5 giorni e se non si apre spostala ;-)
dorynemo
01-10-2009, 17:11
grazie...poi oggi si è aperta di più ma c'è sempre il wundermanni che ci va di sopra e lei si chiude...non so che fare... :-(
ALGRANATI
01-10-2009, 17:20
questo non è bello #24
dorynemo
01-10-2009, 17:51
mi ha dato sui nervi questa cosa perchè oggi si è aperta quasi tutta ed era veramente bellissima...volevo farle le fotografie ma non ne ho avuto il tempo...quel cretino di wurde ci va di sopra e fa opera di pulizia a modo suo.
E' una cosa che fa con tutti i coralli che però ormai si chiudono un pochino e poi si riaprono dopo qualche minuto...invece la goniopora è più sensibile e si chiude del tutto... :-(
dorynemo, io ti consiglio di togliere i gamberetti, sono dei grando rompico***ni, io ho imparato la lezione e non li metterò mai + in una vasca
;-)
dorynemo
01-10-2009, 18:39
ma ormai si sono riprodotti e poi mi aiutano a tenere la vasca pulita dai pezzi di cibo che cadono ai pesci perchè mangiano tutto loro...cavolo...speriamo bene...
dorynemo
01-10-2009, 21:26
stasera sono andata a controllare l'acquario e c'era il gamberetto come un pazzo sulla goniopora!!
Ma non è che se la mangia?
Oggi ho notato mangiare la goniopora...quando era quasi tutta aperta all'improvviso chiudeva un polipo in modo velocissimo come se acchiappasse qualcosa...sembrava stesse mangiando...non è che il gamberetto gli ruba il cibo?
Oppure ieri nel sacchetto dove stava in viaggio c'era abbastanza sporcizia...magari la sta ripulendo?
Non so che pensare...
secondo voi può mangiarsi la goniopora?
ALGRANATI
01-10-2009, 21:28
prova a verificare se per caso sopra alla goniopora c'è qualche planaria
dorynemo
02-10-2009, 14:57
Allora stamattina vado a vedere l'acquario e la goniopora era completamente aperta.
Da quando mi è arrivata è la prima volta che la vedo tutta estesa...è il triplo.
A parte la bellezza...è tutta rossa con le punte viola...
Dunque ho capito una cosa:
quei dementi di gamberi appena mi avvicino alla vasca vanno subito dalla goniopora perchè sono convinti che ogni volta che mi avvicino dò da mangiare ai pesciolini...hanno come na paranoia...stamattina hanno fatto na sceneggiata tipo pazzi...appena mi hanno visto che erano tranquilli sotto la roccia hanno cominciato a correre e saltare per tutta la vasca andando sopra tutti i coralli e sembravano impazziti...sono convinti che lascio cadere il mangiare e loro collegano sta cosa andando a rompere a tutti i coralli...ma i gamberi più deficienti del pianeta li dovevo beccare io?!
Ho notato che rispetto a ieri la goniopora è più tranquilla nel senso che ieri appena sentiva leggermente le antenne dei gamberi si chiudeva tutta completamente...oggi invece si è chiusa qualche polipo solo quando il gambero gli è proprio saltato addosso e l'ha riaperto subito dopo qualche minuto...sarà che avrà capito anche lei della demenza dei gamberi e non si sciocca più :-D
gian.luca
02-10-2009, 17:52
Anche i miei 2 ambo e 2 debelius rompono un pò a tutto, ma dopo un pò ho visto che i coralli ci si sono "abituati", solo la tridacna ancora li soffre un pò
dorynemo
02-10-2009, 18:04
ma sai qual'è la cosa strana?
ho letto in giro che i wundermanni spesso li chiamano gamberi fantasma perchè non si vedono mai in giro di giorno perchè sono fifoni!!
i miei non solo non sono fifoni ma sono dei veri e propri pettegoli!!
Non posso neanche avvicinarmi con la faccia al vetro per scorgere qualche particolare che mi saltano sul vetro come se mi volessero spennare la faccia, appena faccio qualche manutenzione in vasca mi si attaccano fino al gomito certe volte andando pure fuori dall'acqua -05 ma sono allucinanti!!
Io ho evitato gli amboinensis perchè ho visto quanto sono invadenti...ma mi sa che non ho risolto nulla.
Comunque per oggi la goniopora sembra non averne sofferto come ieri.
Vedremo come va.
Scusate l'off topic.
gian.luca
02-10-2009, 18:53
Ogni animale è storia a se. Su questo forum c'è Vic Mackey che ha dei debelius che scorrazzano come degli ambo.
Tranquillo per la goniopora, sulla mia i miei ci fanno proprio le scampagnate.
franklin
03-10-2009, 16:11
vorrei sfatare un mito delle goniopore d'allevamento..piu' che allevate sono taleate,è non è che questo le rende piu' robuste.Sono ritenute piu' adattabili perchè vengono usate per le talee specie piu' robuste(appunte le varie specie rosse o viola....mai ho visto frags di stokesii)..
io ne ho un paio "allevate",e quando sono arrivate,non erano ne piu' ne meno,un tasselo di 2cmx2 cm di scheletro con tessuto segato e inoccolato su una basetta si e no da una settimana.
dorynemo
05-10-2009, 23:38
franklin, hai detto delle cose senz'altro fondate.
Io ho scritto queste cose perchè l'ho presa online e la
persona che vende su questo sito in questione è sempre stata una persona
di serietà enorme e con grande professionalità che ha a cuore soprattutto
la voglia di lasciare il cliente contento...non solo di intascarsi i soldi.
Sul sito ci stava scritto proprio su questa goniopora "di allevamento-molto resistente".
Ti ripeto...non smentisco per nulla ciò che hai detto :-) ...ma quella che ho preso
io se ci stava scritta questa cosa per me è la verità poichè mi fido
della persona in questione.
E so che non avrebbe scritto una cosa per un'altra solo per vendere.
Anche perchè sulle goniopore difficili scrive "per esperti"...
Bye ;-)
franklin
06-10-2009, 10:24
anch'io le ho prese le li mie due goniopore,ma fidati,è così che vengono prodotte...
altrimenti,quale sarebbe lo processo per ottenerle?
dorynemo
06-10-2009, 14:34
Non solo la taleazione meccanica.
Tu sai che ad alcuni utenti del forum lessi tempo fa che la goniopora
figliò creando una mini gonioporina che si staccava da se stessa?
Magari sono riusciti a creare un ambiente adatto ad alcune goniopore che
creano delle piccole goniopore che verranno prese e cresciute in cattività.
Perchè no?!
e poi perchè se scrive di allevamento non dovrebbe essere così?
Allora perchè distingue altre goniopore in cui scrive "per esperti"?
Alla fine si tira la zappa sui piedi perchè la gente ci pensa due volte
prima di comprare una goniopora difficile da tenere...e ci saranno meno persone che avranno l'intenzione di comprarla.
Secondo me non avrebbe avuto motivo di scrivere queste differenze se non fosse vero.
Almeno io la penso così...poi ovviamente nessuno è là presente e possiamo solo
supporre.
Bye bye :-)
franklin
06-10-2009, 19:37
quelle prodotte per gemmazione da grosse colonie hanno sceletro regolare e non rettangolare con margine non coperto da tessuto come quelle che mi son arrivate.
il fatto che siano piu' robuste non è dato dal fatto che siano "riprodotte" ma dalla specie,si tratta infatti di goniopore rosse o viola,piu' rare e costose,e al commerciante di una selvatica che paga 20#30 euro gli conviene di piu' frammentarla in 20 pezzi da cedere a 30 euro piuttosto che venderla intera a 60#80 euro,visto che,considerata la bellezza degli animali riuscirebbe comunque a pizzare dei frammenti di 2 cm.cosa che non è possibile fare con le stokesi visto che generalmente un animale medio lo paghi non piu' di 30-40 euro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |