Visualizza la versione completa : colisa o trichogaster ... e quanti?
Ciao a tutti,
tra un paio di settimane sarà maturo il mio acquario (180 litri lordi - circa 150 netti)
Pensavo di metterci dei colisa o dei trichogaster come pesce protagonista ... ma non mi so scegliere tra i due!
Inoltre non saprei in che numero metterli ...
Insieme pensavo di metterci un gruppo credo di 10 elementi di brachidanio rerio o frankei pinne a velo
Per il fondo pensavo a dei cory, ma anche qui non so quanti e non so se ho delle alternative che stiano bene con colisa o trichogaster ...
Grazie per i consigli!
Per il fondo pensavo a dei cory, ma anche qui non so quanti e non so se ho delle alternative che stiano bene con colisa o trichogaster ...
Molto meglio dei Pangio, restando nello stesso biotopo dei pesci elencati sopra :)
alek4u, ci avevo pensato ai pangio, ma purtroppo a mia moglie non piacciono e sai come è ..... meglio evitare!
Alternative?
Federico Sibona
30-09-2009, 13:58
kamel perdonami se non ti aiuto e non vorrei innescare polemiche, ma io sono sempre stato per i pesci come vengono in natura ed odio pinne a velo, modificazioni e/o selezioni genetiche (o meglio odio chi li crea) che diano come risultato pesci non esistenti in natura sia come conformazione che come livrea ;-)
Spero che altri ti vogliano rispondere.
Se poi è un ordine di tua moglie che altrimenti non ti lascia tenere l'acquario: ubi maior minor cessat ;-)
Federico Sibona, dopo aver scritto questo messaggio, gironzolando sul forum, ho capito che le pinne a velo non esistono in natura, sinceramente non lo sapevo!
E siccome anche a me non piacciono le modificazioni genetiche, non verranno prese le pinne a velo!
A mia moglie l'unica cosa che non piacciono sono i pangio, per questo mi chiedevo se esistessero dei pesci da fondo "asiatici"
Un gruppetto di pangio che si aggrovigliano tra loro, o anche il loro nuotare sinuoso faranno cambiare idea a tua moglie :)
Se non si era capito adoro i pangio :):):)
PS: dalle mie parti questi pesci si chiamano "Uselina"
Federico Sibona
30-09-2009, 17:12
alek4u, è dai tempi di Eva che quasi tutte le donne odiano i serpenti et similia :-D
kamel, nessun problema, credevo lo sapessi ;-)
Comunque ti consiglierei di non riempire subito di pesci la vasca. Inizia col prendere una coppia di Trichogaster leeri e dopo un po', visto che non è consigliabile caricare la vasca appena matura con troppi pesci insieme, i Danio. E cominci a vedere come il tutto gira. Ti ho consigliato i leeri perchè sono più calmi degli altri (ed io li trovo anche particolarmente belli). Gli Anabantidi dovrebbero stare in una vasca con pesci tranquilli ed i Danio sono invece piuttosto vivaci e corrono il rischio di innervosire Trichogaster e Colisa, ma la tua vasca è abbastanza ampia e probabilmente non avrai problemi di questo genere ;-)
Come pesci da fondo asiatici, quelli che mi vengono in mente escludendo i Pangio, sono tutti piuttosto esagitati o richiedono tipologia di acquario diversa dagli Anabantidi. Personalmente non mi farei eccessivi scrupoli a mettere i Corydoras anche se sono di un altro continente.
Non so se ti sei già procurato i test per l'acqua, ma sarebbe opportuno effettuare la scelta dei pesci in funzione anche di quei parametri oppure modificare quei parametri, a vasca matura, per adattare l'acqua ai pesci che vorrai mettere ;-)
Federico Sibona, i test li ho, l'acquario è avviato da due settimane e comunque ne aspetto ancora altre due ...
Nel profilo ci sono i vari valori, calcolando che il ph si abbasserà a 7.0 perchè devo mettere nel week end l'impianto di co2
è da parecchio che cerco di capire quali sono i pesci che più mi piacciono, ho aperto anche altri post, e alla fine in molti mi consigliavano l'accoppiata colisa (o trichogaster) + brachidanio + cory o pangio (a me sarebbe piaciuto un ancistrus ecco :-p)
come pesci di fondo potresti provare i crossocheilus siamensis... prova a guardare, io con le colisa ho loro!
attento che hanno la spiccata tendenza a morsicare le piante a foglia tenera!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |