PDA

Visualizza la versione completa : Non ce l'ho fatta

condormannaro
29-09-2009, 20:52
Cari amici,

è un po' che non scrivo in questa sezione. L'ultimo messaggio era quello in cui vi comunicavo che, a causa del cambio di casa e dei sempre più pressanti impegni, avevo deciso di dismettere la vasca.

Ho infatti proceduto nella vendita dei vari sps, lps e molli.

Non sono pentito, perché ogni cosa ha un suo ciclo, e devo dire che, date le dimensioni della vasca e l'attrezzatura di cui disponevo, credo di aver raggiunto non dico il massimo in termini di bellezza e crescita, ma certamente il mio massimo.

Ora vi scrivo dalla mia nuova casa, mentre la vasca è ancora nell'altra, dove alcuni di voi mi sono venuti nel tempo a trovare.

Mi sono rimasti ancora alcuni coralli, per la verità pochi (fra cui la istrix gigante di centro acquario), le rocce e, ovviamente, l'attrezzatura.

In questi giorni ci ho pensato su, ed ho capito che per ora non ce la faccio: ho deciso di trasferire la vasca nella nuova casa, di cambiare impostazione, ma di non smettere.

Dopo trentacinque anni di acquari, di cui gli ultimi venti consecutivi, proprio non me la sento di non avere, tra l'altro ora in una casa più grande, un bell'acquario.

Ho intenzione di continuare con la vendita dei duri, di cedere una cinquantina di chili di rocce, il reattore di zeolite, quello di calcio, e di riprendere con una vasca di sola sabbia, un arco di rocce con actinodiscus e due o tre pesci di quelli che, per non veder divorati i miei coralli o gli altri ospiti, non mi sono mai potuto permettere (ho avuto per diversi anni un conspicillum, ma stava da solo in una vasca a parte).

Ebbene sì. Ho preso questa decisione fra ieri ed oggi, e mi sento meglio.

Spero che il trasloco della vasca, che conto di fare entro una settimana al massimo, vada bene. In caso contrario, il destino avrà deciso per me.

A presto

Roberto

Omar Rold
29-09-2009, 21:11
Bella Zio.. Mi spiace dirlo ma e' cosi' che ci ammala nuovamente ;-)
Dai tempo al tempo e vedrai che ci sarai dentro ancora fino al collo, chiaramente e' un bell'ammalarsi secondo me.. :-D :-D :-D
Tienici aggiornati e non dare via tutto..che poi ti penti e devi spendere ancora soldi. ;-)

ALGRANATI
29-09-2009, 21:18
condormannaro, GRANDE ROBY.....UN RITORNO DI UN'ALTRO AMICO :-)) ;-) #25

AuLuS
29-09-2009, 21:43
condormannaro[/b]]Dopo trentacinque anni di acquari
hai avuto il tuo primo acquario a 6 anni? -05 -05

Wurdy
29-09-2009, 22:31
condormannaro, grande Roby !!! Mi aspettavo che saresti tornato presto, ma hai superato ogni mia più rosea previsione !!! ;-)

condormannaro
29-09-2009, 22:43
Grazie ragazzi :-)

Sarà una vasca diversa, ma almeno mi toglierò la soddisfazione di allevare qualche pesce mai avuto...

Aulus: la prima vasca in famiglia è arrivata quando avevo quell'età. In realtà erano tre vasche. Io mi limitavo alla collaborazione che può dare un bambino di sei anni. Una ospitava pirana, un'altra degli scalari.

Il primo che mi sono comprato da solo è stato nel 1991.

Ciao

AuLuS
29-09-2009, 22:45
condormannaro, Beh, complimenti -05 hai la passione nel sangue :-))

bubba21
29-09-2009, 22:47
condormannaro, E' un piacere leggerti ancora, bentornato! ;-)

condormannaro
29-09-2009, 22:50
A proposito, carissimi, avete qualche buon consiglio sull'allestimento?

Volendo fare una vasca con un arco centrale di rocce vive, popolate da discosoma, pensavo di fare un fondo di sabbia di 3/4 cm, con insabbiato un rettangolo di pvc da cui spunteranno due stecche piene sempre di pvc in cui infilare le rocce preventivamente trapanate. Per la chiusura dell'arco, nella parte superiore, pensavo di inventarmi qualcosa con stecche di pvc o simili.

Che dite?

Avete suggerimenti su pesci, metodi o altro?

Sono orientato ad utilizzare solo quattro delle mie otto lampade, vuoi per limitare i consumi (nella nuova casa ho solo 3kwh), vuoi per favorire le alghe calcaree e limitare le altre.

Sono un po' tentato dall'inserire un bell'anemone, ammesso che il mio superstite salti fuori da dove si era rintanato (non lo vedo da un po', e potrebbe aver fatto la fine del fratello, tritato da una pompa in mia assenza).

Non so...sono molto indeciso.

Ciao

ALGRANATI
30-09-2009, 07:49
roby, 4-5 cm di sabbia è troppo poco o troppo.....o non metti nulla o fai un bel dsb

condormannaro
30-09-2009, 07:59
roby, 4-5 cm di sabbia è troppo poco o troppo.....o non metti nulla o fai un bel dsb

Lo so, però sul dsb ho diversi dubbi, mentre con meno di 3 cm in poco tempo ti specchi sul vetro di fondo...

Tieni conto che negli ultimi tre anni ho avuto due o tre cm, e non ho avuto alcun problema...

Tu che dici? Come faresti?

ALGRANATI
30-09-2009, 08:07
vero quello che dici....ma adesso ...............vuoi fare una vasca di pesci=cacca a gogo

condormannaro
30-09-2009, 08:25
vero quello che dici....ma adesso ...............vuoi fare una vasca di pesci=cacca a gogo

Matteo, te la immagini una vasca con due o tre pesciotti senza sabbia sul fondo? Invece di sentirmi a casa, mi sentirei in un negozio di seconda fascia.

La sabbia sul fondo dovrò metterla, principalmente per motivi estetici, e l'estetica, nell'acquariofilia, è uno dei principali motori che ci spinge alla follia, compresa quella, che ho appena compiuto, di non abbandonare.

Sul dsb mi sono letto un po' di cose in giro, e potrebbe essere una soluzione interessante.

Resto dubbioso sul risultato estetico (la mia vasca è alta 52, e con un fondo alto temo appaia oltremodo brutta), e sulla durata nel tempo.

Inoltre la mia preoccupazione è accresciuta dal fatto che vengo da una vasca a mio parere molto bella, e temo di ritrovarmi a storcere il naso se la nuova non sarà, nella sua semplicità, esteticamente gradevole.

Tu sul dsb applicato ad una vasca con soli pesci e poche rocce che ne pensi?

In fondo una bella schiumazione ed una cura attenta potrebbero rendere inutile o comunque superfluo un dsb.

Che dici?

Abra
30-09-2009, 10:34
:-)) ben tornato.....mi mancava la mia parte sinistra ;-)

acqua1
30-09-2009, 11:34
condormannaro,

un arco di rocce con actinodiscus e due o tre pesci

mahh...
non saprei....
dalle stelle alle stalle.....
forse farei una via di mezzo...
molli e lps.....

condormannaro
30-09-2009, 13:11
Beh, dalle stelle alle stalle mi sembra eccessivo. O forse hai ragione. Vedremo.

L'idea di allevare due o tre pesci di quelli che non mi sono mai potuto permettere, mi stuzzica molto. Spesso i coralli, con la loro delicatezza, i loro colori, e quant'altro, distraggono l'acquariofilo dal piacere profondo dato dall'osservazione di certi pesci meravigliosi.

Avevo anche pensato ad un acquario dedicato solo ad un grande anemone con i suoi pagliacci, oppure dedicato solo ad un polipo, ovviamente dopo aver messo in sicurezza la vasca onde contrastare eventuali tentativi di evasione. Il problema dei polipi è che non li vedi mai.

Una mia vecchia fissazione sono i cavallucci, ma visto l'impegno che richiedono sotto il profilo dell'alimentazione, allora tanto vale tenersi gli sps.

Molli ed lps non mi allettano più di tanto. Ne ho avuti molti e vorrei cambiare.

A presto

acqua1
30-09-2009, 16:49
condormannaro,
vedo che + o meno abbiamo le stesse ispirazioni...
ma credo che 120 cm per un cospicillum siano veramente pochi...
pagliacci e anemone e polpo ...mi sembra proprio riduttivo...
per i cavalli ti devo rassicurare.....
una volta al giorno e sufficente....
io non ho resistito e ho allestito una vasca accanto alla mia dove ospito 3 reidy
e se devo essere sincero l'idea di convertire tutto in stalla mi ha sfiorato + volte...
buon divertimento...

Marco AP
30-09-2009, 17:02
Caro avvocato, che piacere rileggere anche te!
Dai che la crisi sta finendo! :-))

ceriantus
30-09-2009, 17:36
Contento che non molli !!!!!!! #25
Ah sarebbe gradito un filmatino del trasporto della tua vasca, per le scale, dal 4° piano alla strada (roba da You Tube) :-D

condormannaro
30-09-2009, 17:39
Ah sarebbe gradito un filmatino del trasporto della tua vasca, per le scale, dal 4° piano alla strada. (roba da You Tube) :-D

Lasciamo perdere. Mi costa 150 Euro.

condormannaro
30-09-2009, 17:40
condormannaro,
vedo che + o meno abbiamo le stesse ispirazioni...
ma credo che 120 cm per un cospicillum siano veramente pochi...
pagliacci e anemone e polpo ...mi sembra proprio riduttivo...
per i cavalli ti devo rassicurare.....
una volta al giorno e sufficente....
io non ho resistito e ho allestito una vasca accanto alla mia dove ospito 3 reidy
e se devo essere sincero l'idea di convertire tutto in stalla mi ha sfiorato + volte...
buon divertimento...

Per un conspicillum anche 4 metri sono pochi. Resta il fatto che starebbe meglio da me che in tanti altri acquari :-)

A presto

ceriantus
30-09-2009, 17:50
Ah sarebbe gradito un filmatino del trasporto della tua vasca, per le scale, dal 4° piano alla strada. (roba da You Tube) :-D

Lasciamo perdere. Mi costa 150 Euro.

Ah ovviamente col sonoro delle voci dei traslocatori, -45 -d15 -d14

acqua1
30-09-2009, 18:16
Per un conspicillum anche 4 metri sono pochi

esagerato...

Resta il fatto che starebbe meglio da me che in tanti altri acquari

ma che gli farai mai a sti pesci...?. :-D

ciauzz

condormannaro
30-09-2009, 18:20
Per un conspicillum anche 4 metri sono pochi

esagerato...

Resta il fatto che starebbe meglio da me che in tanti altri acquari

ma che gli farai mai a sti pesci...?. :-D

ciauzz

Gli pago delle prostitute pinnute una volta alla settimana :-)

Vic Mackey
30-09-2009, 20:28
condormannaro, #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25