Visualizza la versione completa : dimensionare la pompa di mandata
sto cambiando la vasca e da filtro esterno passerò ad una sump.
Ho uno schiumatoio red see berlin x2, la vasca è 180 litri e la sump poco meno di 40 l.
l'altezza dal fondo della sump, dove metterò la pompa di risalita, al pelo dell'aqua è circa 110 cm.
come faccio a stabilire quale deve essere la portata e la prevalenza della pompa da mettere, confrontandola con la portata dello schiumatoio che ho comprato?
Grazie.
Ciao
Sandro S.
29-09-2009, 20:31
io ho utilizzato il foglio di Dany per la prevalenza delle pompe...
se vuoi andare sul classico direi "Eheim 1250"
s_cocis, cos'è sto foglio di dany?
OK, grazie, era la più papabile tra le possibili candidate e credo proprio che scegliero secondo il tuo consiglio.
ma quale è il criterio di scelta? Quanto deve essere la portata rispetto al volume dell'acquario e quanto rispetto alla portata dello schiumatoio?
mi piacerebbe capirne qualcosa di più
Grazie
Sandro S.
29-09-2009, 22:31
è un discorso complicato, diciamo che dovrebba cascare in sump tanta acqua quanto lo skimmer riesce a pulire.....e ovviamente poi l'acqua deve risalire.
da questo punto si cerca di trovare una via di mezzo tra pompe e skimmer.
il foglio delle prevalenze e sul sito di dany....ci sono a confronto tot pompe con tutti i dati
Maurizio Senia (Mauri)
30-09-2009, 09:22
klaatu,Ciao devono risalire ho scendere almeno 2-3 volte la capienza netta della vasca, esempio se la tua vasca e 150 litri ne devono risalire 400/450 l/h. e lo Skimmer la deve trattare di conseguenza. Rapporto più ho meno 1/1.
ma con il foglio di calcolo di danny io dovrei avere:
- lo schiumatoio BMagus 150 con aquabee quindi 2000L+10%=2200L\h
- prevalenza di 160cm+15%=184cm
dovrei acquistare una 1260 che a quall'altezza porta 2000L\h
ma siamo sicuri che il tubo di scarico che va in sump del 32 supporta questo litraggio o allago la vasca spendendo soldi inutili per la pompa?
Maurizio Senia (Mauri)
30-09-2009, 11:47
baghyyy, Ciao con uno scarico del 32 al massimo riesci ad avere un interscambio di 1000 l/h........te lo dico perche ce lo io. #23
che calcolo hai fatto? dallo skimmer secondo me quando ti escono 800 lh di acqua sono già tanti.
baghyyy, Ciao con uno scarico del 32 al massimo riesci ad avere un interscambio di 1000 l/h........te lo dico perche ce lo io. #23
e tu che pompa monti? io per ora ho una compact 1000 e sembra quasi andare a pelo!
che calcolo hai fatto? dallo skimmer secondo me quando ti escono 800 lh di acqua sono già tanti.
e come lo devo fare il calcolo se non con il litraggio della pompa? #24
Maurizio Senia (Mauri)
30-09-2009, 12:55
e tu che pompa monti? io per ora ho una compact 1000 e sembra quasi andare a pelo!
e come lo devo fare il calcolo se non con il litraggio della pompa? #24
Io ho una Aquabee 2000/1 che mi porta in vasca effettivamente 800 l/h, Come fai con una 1000 che ti porta in vasca si e no 200 l/h????
Dovresti misurare con un contenitore quanta acqua esce dallo scarico......però ti confermo non più di 800 l/h.
e come lo devo fare il calcolo se non con il litraggio della pompa?
allora considera che la pompa aspira aria e quindi già lì togli acqua...considera che per aspirare aria è strozzata l'aspirazione....considera che quando spinge non lo fà liberamente ma lo fà dentro un diffusore e poi dentro la camera di contatto quindi è come se avessi una prevalenza.
per tutte queste cose và da sè che non hai i litri che dici ;-) fossero veri i tuoi calcoli ci vorrebbe uno scarico da 50 non da 32 o 40.
Mauri..., ma tu che prevalenza hai? ma la tieni a pieno regime o strozzata?
Sandro S.
30-09-2009, 13:53
esempio pratico che mi è accaduto.
ho la deviazione a Y per alimentare con 1 pompa aquabee up 2000/1 due risalite....tutto fai-da-te.
tutto bene fin qui anche se lo vedevo molto fragile, per non correre rischi ho voluto utilizzare la deviazione a Y clabert con gli agganci per i tubi della stessa marca....
bhe...il flusso è diminuito.
Maurizio Senia (Mauri)
30-09-2009, 14:00
No non e strozzata.......arrivano in vasca 700/800 l/h.
No non e strozzata.......arrivano in vasca 700/800 l/h.
che prevalenza hai?
Maurizio Senia (Mauri)
30-09-2009, 14:09
1,20 m......per uno scarico del 32 va bene una Compact 2000 e visto che e regolabile la monti tutta chiusa e apri il flusso finche arrivi quasi al limite dello scarico.
Come è fatto il tuo scarico?
1,20 m......per uno scarico del 32 va bene una Compact 2000 e visto che e regolabile la monti tutta chiusa e apri il flusso finche arrivi quasi al limite dello scarico.
Come è fatto il tuo scarico?
ho il pozzetto di tracimazione con scarico tipo durso, beh allora a me andrebbe meglio la 2000\1 poiche ho piu prevalenza e la portata sarebbe ancora minore della tua...
Maurizio Senia (Mauri)
30-09-2009, 15:38
baghyyy, OK......ma metti un rubinetto per eventualmente strozzarla. ;-)
PS. prova ha levare il d'urso e lasciare il tubo libero scarica di più, il mio e libero e non fa assolutamente rumore.
baghyyy, OK......ma metti un rubinetto per eventualmente strozzarla. ;-)
PS. prova ha levare il d'urso e lasciare il tubo libero scarica di più, il mio e libero e non fa assolutamente rumore.
vedremo come va, ora cerco la pompa sul mercatino...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |