Entra

Visualizza la versione completa : Consigli utili per il mio primo acquario!

xantos
29-09-2009, 11:51
Ciao a tutti! Sono decisamente una neofita! Volevo acquistare un acquario, anche se molto attratta dal marino, opterò per un acquario di acqua dolce perchè meno impegnativo (da ciò che ho sentito dire, è vero?).
Non ho mai avuto un acquario e sono proprio ignorante in materia perciò gradirei ricevere consigli, anche i più banali, onde evitare brutte sorprese!
Pensavo di acquistare un acquario di 170l o 200l, il negoziante mi ha consigliato come marca la cayman, secondo voi è valida? Ho visto che alcuni modelli hanno il filtro esterno, qual è il sistema migliore?
Dopodichè dovrò allestirlo.. che tipo di sabbia/ghiaia mi conviene usare? e che tipo di pesci mi conviene inserire? mi piacerebbe mettere anche un po' di piante per renderlo più colorato.. pensavo di inserire dei pesci pulitori, un gruppo di pesci piccoli e qualche pesce più "importante".. voi che dite? che pesci mi consigliate? Mi piacciono molto i betta, ma ho letto che sono un po' aggressivi, mi piaciono anche i discus, ma ho letto che sono molto impegnativi.. insomma.. cosa mi consigliate voi? Grazie anticipatamente e scusate se sparo qualche strafalcione!

faby
29-09-2009, 12:06
ciao:)

allora.. sì i9l marino è solitamente più cmplesso... in termini assoluti almeno...

per la dimensione ok, le vasche più grandi sono di più semplice gestione.

i cayman non sono butti come acqauri, peccano un poco sulla luce, come d' altronde quasi tutte le vasche commrciali.
io ti consiglierei un filtro esterno, è molto meglio a mio parere...

per quanto riguarda pesci e piante...
be dipende, vuoi usare solo acqu i rubinetto?
per le piante dobbiamo anche sapere un po' quanti w di luce hai sui litri, se vuoi inserie fondi fertilizzati e fertilizzanti.

ciao

V3L3NO
29-09-2009, 12:16
Ciao xantos, benvenuta sul forum.
Allora per scegliere il mio acquario io ho visto tre cose. La grandezza, il parco luci ed il filtro. Fai conto che se vuoi mettere delle piante vere (io te le consiglio e pure molte) l'acquario deve avere una luce pari allo 0,5 w/l, inoltre devi vedere anche che tipo di neon monta se le t5 0 t8. Le prime sono molto meglio perchè ti danno più wattaggio delle secondo e sembra che penetrino meglio nell'acqua. Per il filtro io sono andato sul filtro esterno perchè non ti occupa spazio nella vasca ed è piu facile per la manutenzione. Per il fondo fertile aspetta uno più esperto di me. Per il ghiaino puoi scegliere secondo i tuoi gusti. Piu la ghiaia è scura piu risalta il colore delle piante.
Per ipesci dato il tuo litraggio puoi fare come vorrei fare io, un gruppetto di cardinali e una coppia di scalari piu coridoras. Per la scelta dei pesci però devi tenere d'occhio i valori dell'acqua e a seconda dei tuoi valori scegli i pesci.

Fai conto che questo è il mio primo consiglio che rilascio sul forum. Quindi aspetta conferme da piu esperti :-)) :-))

daniele23
29-09-2009, 12:55
xantos, ciao...
Della vasca oltre al litraggio tieni conto dello spessore dei vetri, delle luci e del filtro...
Le luci sicuramente incideranno sulla flora che potrai o non potrai tenere nella tua vasca oltre a un fondo fertilizzato... <per quel che riguarda il filtro, sinceramente interno o esterno non cambia molto in termini di "funzionamento" avendolo esterno però sicuramente ti togli un antiestetico scatolotto nero dalla vasca e poi sicuramente la manutenzione di quello esterno è più facile e comoda. Se vuoi il massimo buttati sugli eheim... ma anche i pratiko fanno il loro dovere...
Per i pesci non te ne preoccupare ora, o meglio puoi farti un idea... ma avrai la conferma solo quando la tua vasca sarà matura e potrai misurare i valori dell'acqua....

Intanto appunto potresti procurarti i 5 principali test:
-PH
-KH
-GH
-No2
-No3

ciao ;-)

xantos
29-09-2009, 13:36
Grazie mille a tutti per le vostre risposte! mi informerò senz'altro per le luci.. per le piante, pensavo di metterne tante e vere.
ho ancora una domanda: qualcuno di voi ha esperienze o sa dirmi qualcosa riguardo gli acquari incastonati nel muro? Stavo ponderando l'idea di apportare alcune modifiche in casa prima di acquistare l'acquario, eventualmente potrei decidere di incassarlo in una tramezza. Avete dei consigli a riguardo?
Inoltre, come forse ho già detto, mi piacciono molto anche i discus, sapete dirmi se sono pesci impegnativi e/o difficili da gestire?
Scusate se vi tempesto di domande, ma penso che acquistare un acquario sia un impegno e voglio informarmi il più possibile! Grazie ancora

Paolo Piccinelli
29-09-2009, 13:43
xantos, dai una letta alle guide che ho nella mia firma, ti farai un'idea più precisa della gestione di un acquario.

Come prima esperienza ti sconsiglio i discus, costosi da acquistare e mantenere ed abbastanza delicati.

Ci sono moltissimi pesci più semplici ed altrettanto belli :-)

Vildarin
29-09-2009, 17:07
xantos, Io ti consiglio di farti un giro per i vari negozi di acquariofilia o i vari siti internet, scegli un pesce che ti piace moltissimo, ti informi su quella specifica specie e poi gli costruisci l'acquario intorno.

così eviti di avere specie tra di loro incompatibili, per le piante e l'allestimento delle piante e degli arredamenti, sul forum ho trovato validissimi consigli.
poi prova a cercare con google gli allestimenti di Takashi Amano. possono darti grande ispirazione

xantos
29-09-2009, 18:44
Grazie ancora per le risposte, tutte molto utili! Ho visto ora alcune immagini di allestimenti di Takashi Amano.. veramente stupendi!
Qualcuno sa però dirmi dove posso informarmi per incastonare l'acquario in una parete? non riesco atrovare informazioni a riguardo, probabilmente sto cercando nei posti sbagliati o con parole sbagliate.. :-(

faby
29-09-2009, 18:52
gli allestimenti di Amano sono bellissimi, ma alcuni sono molto complicati...

per l' acquario nella parete, be... indicazioni non ne troverai moltissime.

sì si può fare ma dipende dalla tua situazione... io non credo ti convenga perchè diventa difficile...

ciao

xantos
29-09-2009, 19:14
faby, Con difficile.. intendi per quanto riguarda la gestione? #24

faby
29-09-2009, 23:16
faby, Con difficile.. intendi per quanto riguarda la gestione?

anche...
ma anche realizzazione.

ce ne sono alcune che sono fattibili anche per meno esperti... ma sono poche.

ciao

Vildarin
30-09-2009, 12:19
il problema dell'inserimento di un acquario in una parte dipende da come vuoi che sia il lavoro finito.
lo vuoi che si veda nell'altra stanza? o lo vuoi incastonare tipo quadro?

in entrambi i casi devi sempre tenere in considerazione lo spassore della parete che naturalmente deve essere della dimensione dell'acquario. quindi non meno di 30cm.

comunque questo è lavoro per un muratore.
bisogna spaccare il muro e poi costruire il vano dove andrà l'acquario.

direi che è un lavoro abbastanza costoso!

xantos
30-09-2009, 12:42
Vildarin, l'acquario sarebbe all'interno della parete e dello stesso spessore, si dovrebbe vedere da 2 stanze in contemporanea, cioè sarebbe inserito in una tramezza.
Il problema principale non è economico, ma dovrò cercare di capire come sistemare dei vani sopra l'acquario per poter fare la regolare manutenzione.. #24
Comunque grazie a tutti!
Ancora una domanda.. mi piacerebbe inserire nel mio futuro acquario alcuni pesci in questo modo: dei gruppi di pesci piccoli tipo neon, dei pesci pulitori tipo pesci-gatto, e dei pesci più vistosi e di dimensioni maggiori..mi piacciono molto sia i betta, gli scalari e i guppy.. voi quali pesci mi consigliereste?

Vildarin
30-09-2009, 13:31
xantos, sul vano per fare manutenzione puoi sbizzarrire la tua fantasia, magari metti un pannello scorrevole in cartongesso, o qualsiasi altro cosa che copra tale vano, che quando devi fare manutenzione lo rimuovi

Paolo Piccinelli
30-09-2009, 14:02
l'acquario sarebbe all'interno della parete e dello stesso spessore

pensiamo che poi i pesci ci devono vivere, lì dentro!!! #13

xantos
30-09-2009, 15:17
Paolo Piccinelli, scusa, hai ragione, mi sono espressa male.. intendevo che la parete sarebbe dello stesso spessore dell'acquario perciò intorno ai 45/50 cm.. dipende dall'acquario che metterò..

Paolo Piccinelli
30-09-2009, 15:19
ah, ok! ;-)