Entra

Visualizza la versione completa : Consigli utili per il mio primo acquario!

xantos
29-09-2009, 11:51
Ciao a tutti! Sono decisamente una neofita! Volevo acquistare un acquario, anche se molto attratta dal marino, opterò per un acquario di acqua dolce perchè meno impegnativo (da ciò che ho sentito dire, è vero?).
Non ho mai avuto un acquario e sono proprio ignorante in materia perciò gradirei ricevere consigli, anche i più banali, onde evitare brutte sorprese!
Pensavo di acquistare un acquario di 170l o 200l, il negoziante mi ha consigliato come marca la cayman, secondo voi è valida? Ho visto che alcuni modelli hanno il filtro esterno, qual è il sistema migliore?
Dopodichè dovrò allestirlo.. che tipo di sabbia/ghiaia mi conviene usare? e che tipo di pesci mi conviene inserire? mi piacerebbe mettere anche un po' di piante per renderlo più colorato.. pensavo di inserire dei pesci pulitori, un gruppo di pesci piccoli e qualche pesce più "importante".. voi che dite? che pesci mi consigliate? Mi piacciono molto i betta, ma ho letto che sono un po' aggressivi, mi piaciono anche i discus, ma ho letto che sono molto impegnativi.. insomma.. cosa mi consigliate voi? Grazie anticipatamente e scusate se sparo qualche strafalcione!

faby
29-09-2009, 12:06
ciao:)

allora.. sì i9l marino è solitamente più cmplesso... in termini assoluti almeno...

per la dimensione ok, le vasche più grandi sono di più semplice gestione.

i cayman non sono butti come acqauri, peccano un poco sulla luce, come d' altronde quasi tutte le vasche commrciali.
io ti consiglierei un filtro esterno, è molto meglio a mio parere...

per quanto riguarda pesci e piante...
be dipende, vuoi usare solo acqu i rubinetto?
per le piante dobbiamo anche sapere un po' quanti w di luce hai sui litri, se vuoi inserie fondi fertilizzati e fertilizzanti.

ciao

V3L3NO
29-09-2009, 12:16
Ciao xantos, benvenuta sul forum.