Entra

Visualizza la versione completa : ballast e g23 che fare?

quarch
09-11-2005, 11:22
Ciao a tutti.. :-)

Ho letto quasi tutto su tutti i siti, ma non ho trovato una guida chiara.
Per cui chiedevo se qualcuno ha fatto i collegamenti,e se tutto va bene.
Analizzando il ballast dal lato piste,ho notato che i pin A2-A3 sono uniti da un condensatore verdone(3no j js 1KV). -04
All'ora il mio pensiero e' questo:
apro la lampada g23,tolgo lo starter e metto il sopracitato condensatore.
Pero' cose' sto coso trasparante,sembra plastica arrotolata con due contatti,booo....
E' forse Un fusibile..???
E' una resistenza..??

Chiudo la lampada..

Attacco il pin A1 e A4 al portalampada g23
i due fili per la 220,e accendo..
Giusto :-)) .???

Date consigli,grazie
sotto allego uno schemino

quarch
09-11-2005, 13:05
quarch,

Ho aperto anche questa,e' diversa... #24

qua c'é un condensatore verdone con scritto(3n3 630V)

a che serve??
Per metterci quello del ballast,bisogna lasiarlo,e lo starter,ma' #23

Pero' pensavo a una cosa,se io compero una lampadina g23,mica mi chiedono che reattore uso, tipo...magnetico o elettronico.
Bisognerebbe provare a lasciarli come sono,e ataccare solo i due pin al ballast,poi fuoco.. #24

help me !! #24
ciao

Modder
09-11-2005, 23:34
non ho capito che vuoi fare, ma se vuoi attaccare la pl ad un ferromagnetico, lasciala così comè! a1 al reattore e a4 al neutro.

se vuoi attaccarla ad un elettronico devi levare lo strarter(che non è quel bulbo di vetro, ma l'unione di quel bulbo e di un condensatore poliestere o ceramico,non ti importa che valore abbia...)e devi collegare i fili come nel secondo disegno.

gnolivr79
09-11-2005, 23:46
Io ho collegato semplicemente la pl al reattore elettronico....e vado tranquillo...Unico problema che avevo trovato e' che se collegavo 2 pl ad un unico ballast allora capitava che a volte se ne accendeva 1 e l'altro no,non sempre pero'.credo dipendesse dal starter all'interno delle pl.