Visualizza la versione completa : urgente: red crystal impazzite e morenti?
Ciao a tutti
dopo 3 mesi di maturazione della vasca, studiata in tutti i dettagli, oggi ho inserito finalmente 7 crystal red. Dopo una mezzora di graduale adattamento (prima in busta, poi con porzioni di acqua del io acquario etc..tutto a regola insomma), le ho inserite in vasca (luci spente e accese fuori). Sono poi uscito. Al mio rientro, dopo circa 3 ore, noto che TUTTE le red si comportano in modo a dir poco strano: fanno scatti felini improvvisi e poi si lascinao cadere come morte a pancia in su... stanno immobili per un po e poi riprendono a fare scatti. Temo che moriranno a breve. Non mi spiego il motivo, anche perchè i valori dell'acqua sono stabili ed edatti (ph 7,5, kh 3, gh 5, no3 circa 15 ml/l, no2 assenti) l'acquario è pieno di muschi in ottimo stato, ho un filtro a cascata niagara e l'ekfilter della dennerle in perfetto funzionamento, niente di"pericoloso" in vasca... c'è catappa, fertilizzo solo con giornaliero dennerle, ci sono tutti prodotti specifici per caridine e dosati in modo corretto... insomma non riesco a farmene una ragione.... da che diavolo può dipendere?
a me è successo la stessa cosa... tutti i crostacei morti (perfino una atopsys) però nel mio caso era dovuto forse al fatto che , stupidemante, avevo lavato il filtro nell'acqua di rubinetto (e lo so sbagliando si impara purtroppo)..spero che gli esperti ti rispondano presto buona fortuna !
Forse ti può essere utile sapere che nel miocaso si sono salvate 2 caridine che ho tirato fuori dall'acqua e messe nell'acqua naturale delle bottiglie, sono sopravvisute senza problemi 4 giorni poi reinserite nell'acquario ancora oggi vive (però nn credo sia un metodo efficacie forse son stato fortunato)
grazie tore per l'incoraggiamento... in effetti è una cosa molto triste vederle agonizzare cosi e non saper cosa fare (al di la dei soldi buttati che pure non mi danno gioia).
Ho ricontrollato di nuovo tutti i valori e sono ok... l'unica cosa che potrei aver "sbagliato"; o almeno non fatta in modo "perfetto" è l'acclimatazione, nel senso che è durata mezzora... ma mi pare strano che possa avere effetti così gravi, e su tutte e 7 le red...
siccome domani ne prendo altre...se avete per favore suggerimenti ditemelo, non sopporterei facessero la stessa fine...
Tore con l'acqua delle bottiglie sei stato fortunato... non credo sia una procedura efficace.... :-)
Tore con l'acqua delle bottiglie sei stato fortunato... non credo sia una procedura efficace.... :-)
si hai ragione ma ne erano gia morte diverse nn avevo altri acquari per ospitarle e i negozianti nn son cosi simpatici... ho provato e ne ho salvate un paio
ben fatto, hai dovuto decidere in fretta e ne hai salvate 2. io temo (non so proprio come) siano avvelenate. Ho appena fatto un cambio d'acqua e messo carbone... ma ormai mi sa che è tardi... speriamo!
stessa cosa sccessa a me oggi.... cavoli
morte tutte..... ho solo fattoun camvio acqua e spostato due piantine quindi mosso un attimo il fondo.....
qualcuno ci sa aiutare meglio?
io ora ne ricomprerò , ma.... deve esserci una spiegazione... cavoli...
stesso comportamento tuo cmq.. si muovono a scatti e dopo qualceh ora sono agonizzanti
Gando, prima di ricomprarle aspetta di capire cosa c'è che non va, altrimenti rischi di far fare loro la stessa fine...
certamente! sto postando nel topic del mio cardinaio i valori misurati in questo istante
Nel mio caso è stato quasi sicuramente avvelenamento. Andando per esclusione, l'unica ipotesi possibile è che la busta in cui erano durante il trasporto, era stata a contatto con qualcosa di nocivo. Poichè io ho messo la busta in acqua per l'acclimatazione, ho immeso il veleno in vasca. Infatti dopo un cambio d'acqua e del carbone..ho immesso nuove caridine che stanno benissimo.
Se non fosse questo il motivo, davvero non ho spiegazioni... mi sono interrogato (ed ho interrogato tutti) a lungo...senza risposta...
Quindi gando ti consigio di fare tutti i controlli possibili e immaginabili sulla vasca, sulla busta in cui ti arrivano le caridine, e di fare una lentissima acclimatazione (anche 2 ore). Ancora meglio dopo 2 ore metti una caridina e le altre le lasci dove sono. Se non impazzisce metti le altre
ciao aqqa ma a me è successo dopo un mese dall'inserimento..... :(
allora boh... mistero....
Dici di aver usato un Fertilizzante Giornaliero..
I Fertilizzanti,a causa del Ferro,non è indicato per le caridine che sono molto sensibili a queste :-(
avere roccie con parti marroni (quindi presumo ferrose) puo essere un problema quindi per le cardinie red?
Dici di aver usato un Fertilizzante Giornaliero..
se ti riferisci a me ho scritto fertilizzante giornaliero "dennerle" (ovvero quello specifico per neocaridine)...
SunGlasses
13-10-2009, 15:20
avere roccie con parti marroni (quindi presumo ferrose) puo essere un problema quindi per le cardinie red?
Non è detto... esistono molte pietre colorate, ma non per questo contengono metalli, prova a buttarci qualche goccia di viakal e poi lavala con cura, se frigge (pare) contiene metalli... di solito è una prova che si fa per vedere se sono calcaree ma sembra funzioni anche per i metalli... però non ho mai provato.... comunque se l'hai presa in un negozio di acquariofilia non penso contenga metalli.....
Per quanto ai fertilizzanti.... NESSUN fertilizzante è apposito per caridine!
Neanche i dennerle!
E' possibile che un fertilizzante sia blando e che quindi lo si possa usare, con parsimonia, anche in presenza di caridine.... c'è un utente sul forum che so per certo aver messo a punto un pmdd a basso contenuto di rame e ferro; lo usa in vasche con CRS senza alcun problema. Ma è un fertilizzante VOLUTAMENTE blando, con contenuti bassi in metalli... mentre di solito, anche se pubblicizzati come adatti, quelli commerciali di metalli ne contengono fin troppi!
Ora... il fatto che a distanza di poche ore le caridine schizzassero a destra e manca mi fa pensare ad un problema di ph, nitriti, nitrati o anche ammoniaca (PO4) che di solito non viene cercata, ma consiglio a chi vuol tenere caridine, specie se costose, di utilizzare anche il test per l'ammoniaca.... a volte c'è... ed è mortale!
Dalla mia esperienza, posso dire che i casi di avvelenamento da metalli sono abbastanza riconoscibili.... l'animale muore soprattutto per insufficienza renale, ciò comporta un cambio del comportamento ed anche (spesso) del colore....
Mi è successo di vedere delle cherry e degli atya morire per avvelenamento da zinco (avevo delle roccie che non sapevo ne contenessero...)
Per prima cosa diventano più schive del solito, mangiano meno e sono meno attive nel complesso.... il colore varia ad un rosso/arancio molto intenso e poi avviene il decesso. Anche nel caso delle cherry era visibile come il colore fosse più marcato, anche nei punti solitamente più trasparenti o meno colorati, come le zampe, conpariva il colore come sopra descritto.
ammoniaca, ph, nitriti e nitrati erano ok...
quindi mi suggerisci di non usare neanche il ferilizzante giornaliero dennerle per caridine? ritieni che possa contenere metalli? è importante saperlo...io credevo che fosse pacifico poterlo utilizzare, ma se così non è, potrei anche farne a meno dato che non ho piante esigenti...
arcafish
14-10-2009, 14:44
Io non sono esperto ma il problema potrebbe essere il fondo.
Hai utilizzato un fondo idoneo?
fondo in dotazione col nano-dennerle (ovvero deponit + ghiaino nero) quindi direi proprio di si..anzi il deponit ne ho messo anche di meno di quanto consigliato..infatti mi avanza
vinci_s79
26-10-2009, 10:14
Ragazzi il fatto che scattino il quel modo di solito è riconducibile ad un eccesso di CO2 nell'acqua o carenza di O2.
A mio avviso dovete assolutamente evitare di alzare polvere sdradicando piante o spostandole, poichè i substrati anche quelli più poveri contengono ferro, che è letale per le caridine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |