Visualizza la versione completa : Prevnzione con flagyl?
scocco32
27-09-2009, 17:32
Salve volevo chiedervi una cosa...
ho acquistato due discus, stanno bene, vivaci, mangiano, ben colorati... il mio negoziante mi ha detto di fare una cura preventiva ogni 6 mesi con il flagyl:
1°2°e7° giorno somministrare una compressa di flagyl ogni 50litri d' acqua e l'8° gg fare un cambio del 30% di acqua e inserire il carbone attivo per 24 ore.
Tutto questo trattamento ripeterlo ogni sei mesi
E' una cosa giusta? Bisogna farla?
grazie
Non devi fare nessuna cura se i pesci stanno bene. Tu useresti un farmaco chemioterapico come prevenzione?
scocco32
27-09-2009, 17:48
No!
Il negoziante mi ha detto che è una prevenzione e nn è nociva per i pesci, anzi... infatti quando mi spiegava il tutto nn ero molto convinto...
Tieni presente che è un medicinale che viene prescritto con ricetta anche agli umani ed è pericoloso se usato in modo non controllato... figurati con dosi fatte a spanna, non testate scientificamente e applicate a piccoli pesci. -05
scocco32
27-09-2009, 18:07
ok. Grazie mille... anche da parte dei discus, gli hai salvato la vita...
Non ti sto dicendo che se fai un trattamento con flagyl i pesci muoiono ma ti dico che è inutile fare un trattamento con medicinale se non ne hai necessità, oltretutto i discus convivono con i flagellati per cui, se i pesci stanno bene, è controproducente andare a toccare un equilibrio. Tratta i pesci come si deve e offri cibo e acqua buona, al resto, a curarsi ci penseranno loro nel 90% dei casi.
scocco32
27-09-2009, 18:16
;-) grazie.
Quoto pienamente Michele,non ha senso fare dei cicli di cura a scopo preventivo quando non si ha l'effettiva necessità.
Noi,non è che prendiamo tutti i giorni la Tachipirina per evitare che ci si alzi la temperatura ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |