Visualizza la versione completa : Che specie è?
PinkBetta
27-09-2009, 14:46
Salve, ho acquistato giovedì una lumaca, dovrebbe essere una specie di neritina ma non so di preciso cosa sia. Purtroppo non sono riuscita a fotografarla bene, perchè appena messa nella vasca ha scavato ed è andata sotto il ghiaino, e non l'ho più vista fino a ieri notte, quando sono tornata da giro e mi è venuto in mente di vedere se magari usciva solo di notte; e infatti era sul filtro bella tranquilla. Oggi, come al solito, di lei non c'è traccia, penso giri solo di notte.
Comunque quando l'ho presa ho notato che aveva il guscio quasi nero (che nelle foto col flash appare screziato) e il corpo quasi bianco. E' piccoletta (su 1 cm e mezzo circa) ed ha il guscio più schiacciato e basso delle classiche zebra.
Ecco le foto (con il suo riflesso sulla superficie dell'acqua):
PinkBetta
28-09-2009, 22:40
Nessuno? :-(
PinkBetta
02-10-2009, 14:26
Nessuno mi aiuta? -20
Comunque è da dopo che ho fatto queste foto che non la vedo più, ho sifonato anche il fondo ma nulla... si nasconde proprio bene!
corradodiroma
02-10-2009, 15:58
dalle foto non si vede bene, sembra una Vittina
ce la fai a fare foto migliori?
ciao
PinkBetta
03-10-2009, 13:11
La vedessi potrei anche provare a farle altre foto, ma l'ho vista solo giovedì quando l'ho presa (e si è subito interrata) e sabato notte quando le ho fatto queste foto. Poi è sparita!
Ma è normale?
corradodiroma
03-10-2009, 13:52
si, è normalissimo, fanno parte di un gruppo di lumache principalmente notturne, solo quando addomesticate le vedi più spesso anche di giorno, quelle che ho io ad esempio all'estero le chiamano bat snail, non solo perchè sono interamente nere..
comunque mangiano principalmente alghe incrostanti, se finiscono e se non abituate tendono molto lentamente a morire specialmente se mangiano alghe a base di certi concimi.. sono simili alle neritina solo più resistenti per certi versi molto poco visibili per altri, specialmete se l'acqua è troppo tenera..
ciao
PinkBetta
05-10-2009, 01:30
Ce l'ho fatta a rifarle delle foto, ieri notte! Ora non sono a casa, appena torno le posto. Ho cercato di fare il meglio possibile, e tra l'altro mi sono accorta che ha un buco sul guscio -05 e che la parte finale del piede ha un tringolo nero.
Ma allora come faccio ad alimentarla?
Grazie per adesso!
PinkBetta
12-10-2009, 22:14
Ciao, scusate se non mi sono fatta più sentire. Ecco altre foto della nottambula:
corradodiroma
15-10-2009, 00:36
si sono vittina sp.
qualcuno le chiama neritina sp. diamond o vittina sp. diamond
ma sono più simili ad una Theodoxus, secondo me prima o poi gli cambiano il nome perchè mal classificate
ciao
PinkBetta
15-10-2009, 19:50
Ti ringrazio tanto corradoblucoral! :-))
Scusami,a quanto hai il Kh e Gh?
Sembra che abbia il guscio corroso...
PinkBetta
21-10-2009, 19:31
Il guscio era già corroso quando l'ho acquistata, cioè al negozio non l'ho visto il buco sul guscio, ma l'ho visto dopo una settimana che ce l'avevo (durante una delle sue passeggiate notturne), dunque troppo poco tempo per formarsi un buco così!
Adesso comunque non saprei di preciso i valori, li devo rivedere.
Oggi comunque è uscita di giorno!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |