Visualizza la versione completa : Che specie è?
PinkBetta
27-09-2009, 14:46
Salve, ho acquistato giovedì una lumaca, dovrebbe essere una specie di neritina ma non so di preciso cosa sia. Purtroppo non sono riuscita a fotografarla bene, perchè appena messa nella vasca ha scavato ed è andata sotto il ghiaino, e non l'ho più vista fino a ieri notte, quando sono tornata da giro e mi è venuto in mente di vedere se magari usciva solo di notte; e infatti era sul filtro bella tranquilla. Oggi, come al solito, di lei non c'è traccia, penso giri solo di notte.
Comunque quando l'ho presa ho notato che aveva il guscio quasi nero (che nelle foto col flash appare screziato) e il corpo quasi bianco. E' piccoletta (su 1 cm e mezzo circa) ed ha il guscio più schiacciato e basso delle classiche zebra.
Ecco le foto (con il suo riflesso sulla superficie dell'acqua):
PinkBetta
28-09-2009, 22:40
Nessuno? :-(
PinkBetta
02-10-2009, 14:26
Nessuno mi aiuta? -20
Comunque è da dopo che ho fatto queste foto che non la vedo più, ho sifonato anche il fondo ma nulla... si nasconde proprio bene!
corradodiroma
02-10-2009, 15:58
dalle foto non si vede bene, sembra una Vittina
ce la fai a fare foto migliori?
ciao
PinkBetta
03-10-2009, 13:11
La vedessi potrei anche provare a farle altre foto, ma l'ho vista solo giovedì quando l'ho presa (e si è subito interrata) e sabato notte quando le ho fatto queste foto. Poi è sparita!
Ma è normale?
corradodiroma
03-10-2009, 13:52
si, è normalissimo, fanno parte di un gruppo di lumache principalmente notturne, solo quando addomesticate le vedi più spesso anche di giorno, quelle che ho io ad esempio all'estero le chiamano bat snail, non solo perchè sono interamente nere..