Entra

Visualizza la versione completa : Catappa

tore
26-09-2009, 22:52
cos'è? è utile? quanto costa?

Scusate ma ne ho scoperto adesso l'esistenza e guardando su internet nn ho capito bene

aqqa
27-09-2009, 03:47
foglie di mandorlo indiano credo. Rilascia sali umici, acidifica LEGGERMNETE l'acqua, la ambra sempre leggermente, ed è un alimento integrativo per le caridine... in vasche per caridine male non fa di sicuro. Quanto costa dipende dal peso e dalle dimensioni delle foglie... in linea di massima poco più di un normale mangime...

Jonny85
27-09-2009, 11:02
acidifica LEGGERMNETE l'acqua

Secondo un esperimento (di Paolo Piccinelli mi pare) le foglie di Catappa si sono classificate al 2° posto tra le 3 alternative usate per acidificare l'acqua: al 1° posto la torba, al 2° la Catappa e al 3° le pignette di Ontano....le foglie mi sembra abbassino il pH di 0.5-1 punto.....mi sembra comunque tanto :-)

aqqa
30-09-2009, 03:59
si visto anche io quell'articolo. Ovviamente dipende dal valore tamponante del kh e da quanta catappa si inserisce. Io con kh 4 metto una foglia (standard, dennerle) ogni 20 litri, e sul ph influisce pochissimo...

Jonny85
30-09-2009, 17:56
aqqa, ovvio, tutto va considerato in proporzione :-) ma se non sbaglio affermava che a parità di quantità, la scala è quella....