Entra

Visualizza la versione completa : laghetto , se così si può chiamare

fappio
26-09-2009, 17:17
... è da anni che mi frulla questo pensiero , ho comperato un catino da 85l da interrare nel mio piccolo giardino (se così vogliamo chiamarlo ...) vorrei poter inserire una pianta che fa un fiore e 2 pesci rossi ... l'acqua stagnante e non riscaldata... nella mia zona la temperatura invernale di notte scende anche a -10 (raramente) il mio giardinetto comunque è rivolto a ovest , in una zona piuttosto riparata , nel giardino ho un oleandro e gelsomini ... è fattibile ?

onlyreds
28-09-2009, 10:41
fappio, no, non è fattibile :-(
troppo piccolo per ospitare pesci e troppo freddo il clima che, associato alle misere dimensioni, non permette ai pesci di passare l'inverno fuori.
Per sole piante potrebbe andare, basta che non diventi un unico blocco di ghiaccio d'inverno...

fappio
28-09-2009, 18:08
onlyreds, nel frattempo mi sono un pò informato, dalle mia parti c'è un vivaista , che sembrerebbe specializzato (a inarzo se ricordo bene ) e sul loro sito , fanno vedere un aggeggio che non fa gelare l'acqua tutt'attorno e permette lo scambio gassoso per i pesci oltre che a tenere l'acqua sopra lo 0... il problema è che non ho prese di corrente esterne ...

onlyreds
28-09-2009, 20:35
fappio, a parte che un aggeggio del genere ti consuma una fortuna in elettricità, è un sistema che non fa congelare l'acqua in superficie, ok, ma non è sufficiente a garantire la vita ai pesci. Non basta che l'acqua sia sopra allo zero, ma deve essere sopra a i 4/5 gradi. e Questo ce lo hai solo con profondità superiori agli 80cm, per un principio fisico legato alla densità dell'acqua.
http://www.sera.de/uploads/pics/int_teichbau_99tb_10.jpgquesta immagine presa dal sito della Sera http://www.sera.de/index.php?id=156&L=10 spiega tutto (si, beh. più o meno)

hopemanu
28-09-2009, 20:57
in 85litri che avra una bocca 60x40? non li riesci neanche a vedere i due pesciolini, a quel punto comprati un telo o quei contenitore dei vini

fappio
29-09-2009, 09:50
onlyreds, ok grazie ...hopemanu, il problema non è vedere i pesci ...