Visualizza la versione completa : Forse ho un problema... di colise!
Dopo tre mesi dall'avvio ho deciso di cominciare a popolare il mio acquario, e volevo partire con 1/2 coppie di colisa lalia. Leggo che sono pesci gregari ma talvolta territoriali, e deduco che nel mio 180 litri, che reputo abbastanza piantumato, un paio di coppiette ci possono stare, usufruendo, in caso di necessità, per un eventuale accoppiamento, di una vaschetta di 30 l. Nel primo negozio in cui vado non ci sono colisa lalia, nel secondo ci sono solo maschi, quelli azzurrini -cobalto, credo- ma non sono i miei preferiti. Nel terzo negozio trovo due vaschette di colisa lalia, in una ci sono bei colisa con belle striature rosse e sulla vaschetta, oltre al ph necessario ed alla temperatura consigliata, c'è la scritta "Male", (se non ricordo male), ed una seconda vaschetta in cui ci sono altri colisa lalia, o rossi o azzurrino/cobalto, e sul cartellino, oltre ai valori, c'è scritto "Female" (e questo lo ricordo bene!). Chiedo al venditore 2 maschi (sono tutti striati) e due femmine (prendo due rosse). Mi reputo fortunata perchè so che le femmine non sono bellissime, che sono grigiastre o gialline, anche se spesso azzurrine... Quando 1 ora dopo i pesciolini sono felicemente nell'acquario.. panico!!! Secondo me sono 4 maschi! Ma io sono sicuramente più ignorante del negoziante di un reef e di tutti i suoi collaboratori!!! Ditemi che non sono colori artificiali! Ditemi che potrebbero comunque convivere 4 maschi e di quante compagne potrebbero aver bisogno! ... ma, meglio ancora, ditemi che sono femmine!!! -b09 -20 Grazie.. se ho un problema, per favore,aiutatemi a risolverlo!
Ciao...il primo credo che sia un maschio di "chuna" ed il secondo di "laila"...le femmine sono grigie...guarda le schede di aquaportal...e i vari topic.
Su 180 litri potresti aggiungere almeno 4 femmine...sempre se non erro.
Ciao.
Io i colisa chuna li ho visti sempre più piccoli dei lalia, invece questi due rossi sono ben grossi, anzi, purtroppo, più dei due striati... Se i due rossi fossero maschi sarei delusa e m verrebbe voglia di riportarli indietro a rinfacciare al pescivendolo la sua competenza! ma se nei 180 l potessi mettere qualche femmina.... di certo non srei contenta, ma, a malincuore, cederei al compromesso...
in 180 litri 4 maschi mi sembrano parecchi...vedi di farteli cambiare con due femmine,sono molto tranquilli,ma nel periodo riproduttivo diventano delle carogne!
counque potrebbero essere sia chuna che lalia varietà red,l'unica per distinguerli sono le dimensioni,i chuna sono più piccoli.
So che sono troppi, e non li avrei mai messi! Già due coppie mi sembravano al limite! Il negoziante dove li ho presi li ha in una vasca di "femmine", e sono tutte così! Comunque sono sicura che non siano chuna, sono troppo grandi. Tornerei proprio per prenderlo... "a pesci in faccia"!! -04 Dunque proprio... no female? E' assurdo!
Danzinger
27-09-2009, 17:31
Sono due maschi,uno varietà classica(il secondo) ed un orange il primo.
Esemplari giovani.
Ok, vi ringrazo... avete confermato i miei sospetti... ora, in un modo o in un altro, dovrò provvedere.. -28d# tutti non li posso proprio tenere... #28f Che rabbia!!! Io -d15 -49
Se ipotizzassi di tenere i 4 maschietti, secondo voi potrei comunque aggiungere qualche -e quante- femmine o provocherei una strage?
bettina s.
02-10-2009, 09:43
un giorno mio marito ha fatto la bella pensata di portare a casa 4 maschi e 4 femmine, tutti giovani, da inserire nel 200 lt. con soli coridoras; per un po' andavano tutti d'accordo, una volta cresciuti il maschio più grosso pestava tutti e la femmina più debole le prendeva anche dalle altre femmine, un disastro #23
Tutto chiaro bettina.s... -28d# Provvederò nel modo migliore... -28d#
comunque in ogni caso,anche se ne terrai due,dovrai creare lo stesso delle barriere visive in vasca per far si che si spartiscano i territori ;-)
Le barriere in verità ci sono, credo, in maniera più che sufficiente... in ogni caso devo imparare a conoscere bene il mio acquario, l'ho allestito da poco più di tre mesi... farò un po' di tentativi e prove per vedere quali sono i confini del benestare e del benessere dei suoi inquilini... grazie ancora...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |