Visualizza la versione completa : Come ripartire dopo morìa di pesci
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche dritta su come riavviare il mio acquario che devo svuotare dopo una morìa di pesci oranda.. Il mio acquario è un X Cube 26, quindi molto piccolo.Avevo iniziato più o meno un mese fa , quando l'ho comprato e avviato per benino. All'inizio avevo introdotto 2 pesci rossi e un oranda. Dopo 2 giorni mi è rimasto 1 oranda al quale ho dato 2 nuovi compagni anche loro oranda. Poco tempo dopo si sono beccati l'Ictyo, che ho curato e debellato con tutti i consigli dati nel forum e con Faunamor. Dopo pochi giorni non so perchè se ne sono andati uno dopo l'altro e non ho nemmeno avuto modo di capirne le cause, l'ultimo era gonfio nuotava male... #07 #07 .Ora vorrei ricominciare da capo, quindi dopo questo poema riassuntivo, #12 #12 #12 chiedevo come ripulire l'acquario, se occorre qualche prodotto disinfettante o meno,se i cannolicchi vanno cambiati e i filtri..Non vorrei ripartire con un acquario infetto, per intenderci.. Grazie :-)
Anthea Gobbi, innanzi tutto sarebbe utile capire perchè son morti... lasciando perdere che son pesci che non potevi tenere in quell'acquarietto e questo avrà influito... avevi fatto maturare l'acquario circa un mese prima di inserire i pesci?
cmq se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di dare un'occhiata alle guide (ne trovi molte nel link che ho in firma) ;-)
daniele23
26-09-2009, 16:59
Il mio acquario è un X Cube 26,
C'è da dire che quei 2 pesci rossi proprio non ci stavano...fai conto che in 100l se ne mettono 2 al massimo...
Comunque visto la piccola capacità della vasca non penso sia un problema ripartire da capo... ma ora è vuota la vasca?
bettina s.
26-09-2009, 17:00
tre oranda nell' X CUbe, mi dispiace dirlo, ma in pratica nuotavano nella loro pipì, avranno avuto tutte le batteriosi del mondo :-( Visto che ci sei butta tutto, sabbia e componenti del filtro e riparti da zero, fai maturare la vasca e poi forse un betta un po' a fatica ci riesce ad entrare.
Ma in una vaschetta del genere verrebbe fuori anche qualcosa di carino per caridine; potresti allestire per le propinqua, simili a le red cherry, ma più arancioni, che non si riproducono in acqua dolce, così non avresti il problema del sovraffollamento. #36#
Come dicono gli altri,il problema non era una malattia in particolare,ma le condizioni ambientali.Lo spazio era assolutamente troppo poco per 3 oranda,oppure 2 rossi ed un oranda,e inoltre l'acquario era avviato da poco.
In ogni acquario ci sono agenti patogeni latenti,un acquario sterile non esite.Se i pesci sono in salute le loro difese immunitarie li proteggeranno.
bettina s.
26-09-2009, 17:12
comunque guardate queste foto: se ci si imbatte un neofita, sono a dir poco fuorvianti, vabbeh, stendiamo un velo pietoso... -28d#
daniele23
26-09-2009, 17:16
Si anche secondo me dentro li puoi allevarci qualche cardina... Io personalmente neppure un betta ci metterei :-)
bettina.s, queste foto, che fanno molto pubblicittà ingannevole, l'ho notate spesso...non sono di certo d'aiuto.
GRazie a tutti!!E pensare che quei pesci me li avevano consigliati i negozianti!! -04 -04 Effettivamente l'acquario è stato popolato prima del mese necessario per la maturazione..sempre perchè mi avevano detto che 2-3 settimane erano sufficienti.. -04 -04 Ora l'acquario non è ancora vuoto.. Lo farò domani. Poi ricomincio da capo come da vostro consiglio. :-) Peccato che ho conosciuto questo sito solo dopo aver inserito i pesci..a saperlo prima..Scusate poi l'ignoranza: che pesci sono queste cardine e le propinqua? Posso trovare qualche foto? Sono di acqua fredda o tropicali? In ogni caso posseggo il riscaldatore..In effetti mi sarebbe piaciuto anche qualche pesciolino tropicale..mi accontento di due o tre..
le caridine non sono pesci, sono crostacei, dei piccoli gamberetti... :-))
sono gli animali perfetti per vasche piccole ;-)
per le varie specie c'è la sezione crostacei, dove puoi trovare anche le schede per farti un'idea :-)
Le ho viste, ma preferirei pesciolini, anche piccoli.. Che mi dici dei neon?
no i neon anche se piccoli hanno bisogno di molto spazio per nuotare...
Peccato, sono molto belli..Se ripiego su pesci rossi, non c'è spazio per 2? accipicchia..
bettina s.
26-09-2009, 21:28
Anthea Gobbi, stanno nei laghetti, da quanto diventano grossi; certo c'è chi li tiene nelle bocce e cambia l'acqua ogni due giorni, son pesci resistenti e possono durare parecchio, però non vivono, sopravvivono :-(
daniele23
26-09-2009, 21:29
No assolutamente #07
Se proprio vuoi potresti mettere un betta... ma ti ripeto io non ci metterei neanche quello. Quella vasca la userei per l'accrescimento di qualche avannotto...
Sigh.. :-( :-( Non ho altra speranza che darmi alle caridine??Mi spiace solo che dirlo a mio figlio di 5 anni sarà un problema, lui vorrebbe il pesciolino..Già con questa morìa c'è rimasto male!
bettina s.
26-09-2009, 22:43
endler?
si ma solo 3 o 4 maschietti, perché altrimenti si riempie di avannotti; anche se è un po' innaturale.
#23 non avevo pensato agli avannotti...l'ora si fa tarda... :-D
Anthea Gobbi, l'alternativa sarebbe comprare un'altra vasca, se ne trovano anche di usate in ottime condizioni qui sul mercatino...
Arrivando a 40 litri lordi avresti una scelta più ampia.. :-)
bettina s.
26-09-2009, 22:52
livia, forse non ci pensavi, perché non sei come me davanti ad una vasca da 90 lt. con 8 endler adulti e un centinaio di avannotti :-D
:-D in effetti è così :-D
Per me un betta ci starebbe,se pensate alle condizioni catastrofiche in cui stanno nei negozi ...nei barattoli di marmellata.....questo acquarietto potrebbe salvarne uno da morte certa.Magari abbinando qualche lumachina o gamberetto (so nulla sulle compatibilità betta-lumache,betta-gamberi,casomai correggetemi.)
Ok, grazie per i consigli..vi aggiornerò su come procede il tutto.Buona notte!! -31
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |