Visualizza la versione completa : I pulitori del fondo, non puliscono!
Salve a tutti,
sono nuovo di questo mondo, da poco ho finito di allestire il mio primo acquario (un 25 litri con poche pretese).
Una delle due coppie di pesci che ho messo sono Coridoras Swartzh, che a detta del venditore sono pesci che servono a pulire il fondo.
Peccato che non lo facciano!
Nel giro di una settimana il fondale è pieno di feci e ho il timore che questo possa inquinare l'acquario.
A detta del venditore tutto ciò è normale perchè si devono ambientare, ma secondo me dopo una settimana dovrebbero sentirsi a casa loro!
Voi cosa ne pensate? Consigli in merito?
Grazie
Innanzitutto benvenuto..... :-))
I corydoras sono considerati pesci di fondo ed in senso lato "pulitori" non perchè mangiano le feci degli altri pesci, bensì eventuali residui di mangime che, appunto, si depositano sul fondo.....
Comunque sposto nella sezione "Catfish", più attinente..... ;-)
Benvenuto anche da parte mia !! Sono daccordo con ozelot .. che tipo di acquario hai ? perchè se non è abbastanza ricco di piante sarebbe meglio sifonassi il fondale per eliminare i residui di cui parli.. Per quanto riguarda invece i Corydoras anche io all'inizio avevo il tuo stesso problema.. nuotavano tutto il giorno in su e giù per la vasca, dedicandosi molto poco alla pulizia dei residui di mangime sul fondale... Poi dopo poco più di una settimana si sono iniziati ad ambientare e adesso si sono abbastanza calmati. :-) A presto ciao!
Pleco4ever
09-11-2005, 08:36
benvenuto...
se riesci posta la popolazione del tuo acquario...
purtroppo a pesci di fondo come i callitidi(cory)i cobitidi (botia) e loricaridi (ancystrus,hypostomus..)viene arbitrariamente e scorrettamente affibiato il nome di "pulitori"dai commercianti!
essi non fanno niente di diverso daciò che fa un guppy o un discus..ovvero si ALIMENTANO
lo fanno però sul fondo o sulle pareti.
tuttavia nessun animale mangierà mai le feci che vedi sul fondo..al limite i cory possono smuovere quest' ultimo favorendone la penetrazione e una assimilazione da parte delle piante!
ciao
davide
tuttavia nessun animale mangierà mai le feci che vedi sul fondo..
Ci sono pesci specializzati che lo fanno. Ma non in 25 litri.
Ciao Enrico
Pleco4ever
09-11-2005, 09:25
pesci che mangiano le cacche??e che sostanze traggono utili??
dimmi come si chiamano..son davvero curioso!! #22
Nevermind
09-11-2005, 11:05
pesci che mangiano le cacche??e che sostanze traggono utili??
dimmi come si chiamano..son davvero curioso!! #22
Beh i miei guppy son peggio dei piranha mangiano di tutto e più di una volta li ho visti mangiarsi le feci di altri pesci -05 -05 ma mi sembra strano pure a me che esistano pesci che si nutrono di escrementi :-))
Pleco4ever
09-11-2005, 11:30
no..il dubbio mi sorge dal fatto che proprio una settimana fa si parlava(in facoltà) di animali che mangiano terra(lombrichi) e la prof diceva che non esistono vertebrati complessi(pesci,uccelli,rettili,mammiferi)che si nutrono di escrementi...
malawi comunque non parla a sproposito..credo che sappia ciò che dice..
Nevermind
09-11-2005, 11:45
no..il dubbio mi sorge dal fatto che proprio una settimana fa si parlava(in facoltà) di animali che mangiano terra(lombrichi) e la prof diceva che non esistono vertebrati complessi(pesci,uccelli,rettili,mammiferi)che si nutrono di escrementi...
malawi comunque non parla a sproposito..credo che sappia ciò che dice..
Probabilmente penso che intendesse che tra le latre cose mangiano pure gli escrementi, mi viene veramente strano pensare che un essere evoluto come un pesce riesca a trarre nutrimento dalle feci di altri organismi -05
Probabilmente penso che intendesse che tra le latre cose mangiano pure gli escrementi, mi viene veramente strano pensare che un essere evoluto come un pesce riesca a trarre nutrimento dalle feci di altri organismi -05
In alcuni pesci la specializzazione e' altissima e se non trovano la nicchia giusta o lo sviluppo dei denti adatti per predare, mangiare alghe, invertebrati o molluschi gli rimangono solo gli avanzi degli altri. Un esempio e' l'otopharynx lithobates nel lago malawi o gli scathophagus.
In acquario naturalmente e' diverso perche' gli diamo troppo da mangiare e preferiscono sicuramente il secco alla cacca. Comunque in acquario si puo' facilmente osservare sifonatori tipo lethrinops, callochromis, xenotilapia e forse addirittura alcune specie di cory che ingoiano le cacche e riescono ancora a trarne elementi nutritivi a seconda della specializzazione delle branchiospine.
Ciao Enrico
Ciao Enrico
Pleco4ever
09-11-2005, 16:27
capisco...molto interessante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |