Visualizza la versione completa : che roba è questa???
Scusate non sapevo in quale sezione postare questo messaggio (in caso spostate).
La vasca è un cubo dennerle per red crystal (che ancora non ci sono). Dentro ci sono solo legni, qualche ciottolo e muschi anubia e poco altro. E' attivo da oltre 3 mesi e tutto va abbastanza bene. Però sul fondo (e in sospensione anche) si crea questa specie di polvere marroncina... quasi che fosse legno sfatto... mi iautate a capire cosa è , e se può dare prblemi? grazie
dalla foto sembrano diatomee...ma si capisce ben poco sinceramente
no no, non sulla painta, sul fondo... parte bassa della foto...muffettina marrone
alessio86
25-09-2009, 20:43
concordo con paxone quasi sicuramente diatomee anke se dalla foto si capisc veramente poco,prova a postarne un'altra #24
http://www.acquaportal.it/articoli/marino/malattiealghe/alghe/images_dolce/diatomee.jpg
confrontale con queste
dalla foto non si capisce, puoi provare a farne una migliore? :-)
Dalla foto potrebbe essere qualsiasi cosa, anche un precipitato di batteri....
non credo che sono alghe... proverò a fare foto migliori ma dalla foto non si capice bene perchè neanche dal vivo si capisce... è una specie di mucillagine marronicina fluttuante (se smuovo l'acqua svolazza via), come se la superficie dei legni, immersi per mesi in acqua, si fosse "sfibrata" e avesse rilasciato un po di legno (ma mi pare strano)... boh!
comunque tenete conto solo di quel marroncino depositato sul fondo, parte bassa della foto... nella foto c'è un angolo della vasca ... la pianta non c'entra niente...
http://www.acquaportal.it/articoli/marino/malattiealghe/alghe/images_dolce/diatomee.jpg
confrontale con queste
boh non capisco questa foto...non mi pare uguale al mio caso ma non riesco a capirci molto
guarda, io ho avuto in vasca una cosa descrivibile come l'hai descritta tu ed erano resti delle foglie di echinodorus marce mischiate a una notevole quantità di cacca di physa, e assomigliava vagamente a quello che si vede in foto...ma è comparsa all'improvviso?
ma è comparsa all'improvviso?
no poco per volta, ma non gli ho mai dato peso...ultimamente mi sembra in grande crescita e ho pensato che è meglio capire di cosa si tratta...
pesci non ce ne sono in vasca, lumachine si...e piante giusto 2 anusbias e vari muschi...dubito pure che possano essere marciumi di piante (non i pare di avere foglie marce da nessuna parte) o cacchine di lumachina (ne ho qualcuna, una ventina diciamo, quella sarebbe invece cacca di migliaia...). Che sia legno non è possibile proprio eh? Mistero....
Domani con la luce vedo di fare altre foto...
descritta da te cosi sembrano ciano ma la foto è inguardabile.
ripeto domani provo a fare foto migliori. Sono comunque QUASI sicuro che NON sono alghe... (almeno spero)
aqqa, calcola che le physa producono un carico organico micidiale! Nel mio salmastro praticamente tutto il deposito sul fondo è dato da loro e in effetti quello l'aria del deposito ce l'ha...comunque aspettiamo foto migliori :-)
Allora, ho fatto altre foto. Non sono ottime ma meglio di cosi non riesco.
Non credo che siano neanche cacche di lumaca, non ho le physa ma quelle altre circolari credo siano del genere planorbis. Cmunque ne ho poche, mi pare strano facciano tanta cacca. Non credo siano neanche alghe. Se sifono vengono via, si tratta di una sorta di "laniccia" marroncina (a me sembra lignina) NON ancorata al fondo ma fluttuante... boh!
Non è che per caso stai usando la torba? Oppure il fondo fertilizzato ne contiene? Quasi sembrerebbe....
no niente torba. il fondo è (come tutta la strumentazione) quella in dotazione col nano-dennerle (quindi credo deponit mix e ghiaino)
Ah, ok, non saprei allora...aspetta qualcuno che magari l'ha già avuta.... #24
daniele23
27-09-2009, 08:34
Non è per caso quella lana che avvolge le piantine appena le compri? #24
che fosse semplicemente materiale organico in decomposizione?
provato a sifonare il fondo? dopo quanto tempo ricompare poi?
DevilAle
27-09-2009, 14:59
anche io quoto per il materiale in decomposizione...
mio modesto parere...
non sono alghe, solo sporcizia che si accumula in quell' angolo a causa del movimento dell' acqua che hai in vasca...
residui di foglie e piante, mangimi, feci...il tutto attaccato da batteri e microrganismi decompositori vari...
ciao
Come dice faby...anche per me sono detriti e TANTI batteri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |