Visualizza la versione completa : Scalare che si gratta
Ciao A tutti,
nel mio acquario con valori stabili e abbastanza buoni, c'è uno scalare che da ieri si gratta all'altezza della branchia sinistra (si sfrega contro le foglie di echinodorus).
Posso fare già qualcosa? O devo aspettare èper vedere come evolve la possibile malattia/parassita per poter intervenire... Ci sono un po' affezionato a lui in particolare :-)
Ciao
sposto in pronto ciclidi
lo sfregamernto in prossimita delle branchie se associato ad una respirazione accellerata potrebbe far pensare a vermi branchiali.
La respirazione non mi sembra particolarmente accellerata, quello che mi sembra è che ogni tanto "tossisce" (apre la bocca in maniera compulsiva e poi la richiude). Succede veramente una volta ogni tanto, consiuderate che in questa mezz'ora l'ha fatto una volta sola.
Quello che posso dire di più che rispetto al solito, è alquanto inappetente, prima veniva in superficie ora aspetta che scendono i fiocchi (oggi gli do' l'artemia che gli piace di più e vi faccio sapere).
Ah comunque è un cucciolo.
Ciao
Tix
per me si tartta di una verminosi branchiale.leggi in schede dimalattie
Ho letto le schede malattie, ma non credo che siano vermi branchiali: a parte lo sfregamento (che comunque oggi non fa più) e quella volta che l'ho visto estroflettere la bocca, non ha le branchie alzate, non respira velocemente, non dondola in prossimità della superficie (anzi sta dove è sempre stato tra lepiante in posizione fondo/centro)
Sono andato ora a rivederlo e ho visto che è apparsa una macchietta (puntino) bianco sulla pinna laterale da lato in cui si grattava vicino al corpo. Non è Ittio, è più tipo "fungosi" non è in rilievo, ne batuffolosa, è solo un punto della pinna che da trasparente è divenuto opaco. Le pinne sono comunque entrabe belle spiegate (non le ha chiuse) e i colori... beh essendo soprattutto bianco, è difficile a dirsi :-).
Tempo fa (anni) quando avevo i miei primi acquari, ho sentito dire da un commerciante che delle "cistine" potevano venire ai pesci quando subivano un cambio reperntino della T, tipo per i lcambio dell'acqua, etc.
In effetti io non ho il riscaldatore acceso nell'acquario (finora non era stato necessario in quanto la T a Roma dentro casa stava sempre tra i 28 e i 30°). Detto che ora lo accendo (stavo aspettando di stare a casa per controllare i lcorretto funzionamento del termostato)... può essere questo?
Ciao
Sono riuscito a fare una foto, un po' mossa ma si vede il puntino di cui parlo (l'ho cerchiato in rosso)
http://it.geocities.com/tizioadsl/Immagini/DSCF0863.JPG
Non considerare il pulviscolo che vedi, ho appena smosso la sabbia per sifonare.
Ciao
Valori abbastanza buoni...cioè?
Abbastanza buoni nel senso che escludo problemi legati ai valori dell'acqua: sono quelli riportati nella firma...
Anche l'ammoniaca è nei range "permessi" (l'ho misurata prima, ma non mi ricordo i lvalore assoluto, comunque tendente allo 0).
non sono abbastanza buoni? :-)) :-))
Un saluto
Tix
polimarzio
26-09-2009, 23:38
Sembrerebbe parassitosi. Prova ad innalzare la temperatura fino a 30 - 31C°, aerando, poi eventualmente valuteremo la necessità o meno di somministrare un antiparassitario.
Ciao
Scusa...il giallo troppo chiaro mi era sfuggito #12 però hai i nitrati abbastanza bassi, quasi inesistenti...hai la foresta vergine in acquario? :-))
Scusa, ma se alzo la temperatura, non favorisco la proliferazione dei parassiti? Rischio di colpire anche gli altri pesci no?
Beh, ho una quindicina di piante, sono quasi tutte a crescita veloce :-)
Non ti piace il giallo :-( Ora lo cambio :-)
Ciao
polimarzio
27-09-2009, 22:37
Scusa, ma se alzo la temperatura, non favorisco la proliferazione dei parassiti?
La temperatura alta è sfavorevole per la vita dei parassiti e per la loro proliferazione. ;-)
#06 #06 #06 ... Senti che storie hihi.
Purtroppo non sono riuscito ad accendere il riscaldatore oggi (è un periodo un po' complicato ... cmq nel senso buono) e accenderlo di sera non mi fido (mi è già successo purtroppo che il riscaldatore non si è fermato alla T e l'acqua è arrivata a 38-40° Poveri pesciolini... era proprio una coppia di scalari adulti che avevo da quando erano piccoli :-( )
Vedo se domani riesco.
Un saluto
Tix
polimarzio
27-09-2009, 23:08
Purtroppo non sono riuscito ad accendere il riscaldatore oggi (è un periodo un po' complicato ... cmq nel senso buono) e accenderlo di sera non mi fido (mi è già successo purtroppo che il riscaldatore non si è fermato alla T e l'acqua è arrivata a 38-40°
Il termoriscaldatore deve rimanere sempre acceso, anche in estate, sarà poi il termostato stesso a regolare la temperatura alla gradazione impostata.
Normalmente, il termoriscaldatore non riesce ad innalzare la temp. oltre 34C°.
Ciao
Normalmente, il termoriscaldatore non riesce ad innalzare la temp. oltre 34C°
c'è chi può e chi non può, io può :-) Vallo a dire a quei due poracci che ce so rimasti :-(
Concordo con te di lasciarlo acceso, ma avendo allestito l'acquario che l'acqua stava tra i 30° e i 32°, per "sbrigarmi" non l'ho messo... ora so di essere in forte ritardo #12
... Senti che storie hihi.
... c'era qualcosa che non mi tornava sull'alzare la T: la temepratura alta favorisce le alghe (o no? non ho ancora dato l'esame di Botanica #17). Sono appena riuscito a tenerle a bada senza l'utilizzo di sostanze chimiche.... :-(
Stasera provo cmq ad alzare di qualche grado.
Ciao
polimarzio
28-09-2009, 14:56
... c'era qualcosa che non mi tornava sull'alzare la T: la temepratura alta favorisce le alghe (o no? non ho ancora dato l'esame di Botanica ). Sono appena riuscito a tenerle a bada senza l'utilizzo di sostanze chimiche....
Stasera provo cmq ad alzare di qualche grado.
Alza fino a 30-31C° altrimenti il trattamento termico non ha effetto. :-))
Adesso non è tempo di pensare alle alghe, la presenza di parassiti in vasca è più importante.
Ciao ;-)
30° e la macchietta non c'è più, (in realtà non ho alzato la T con il termostato, è solo che ieri ha fatto + caldo del solito 28° la sera 30 il giorno).
Questo significa che ho dei parassiti? Devo intervenire in qualche modo? O aspetto che si ripresenta un caso simile su qualche altro pesce?
La voracità dello scalare anche è un po' migliorata, ma non è ancora come all'inizio... che sia in convalescenza? Ho aggiunto comunque un po' di vitamine all'acqua (idroplurivit, 15 gocce: la dose dei lattanti)
Ciao
Tix
Eliadgil
30-09-2009, 19:46
dico che non capisco perchè non accendi sto termostato a 30 31 gradi
:-(
l'ho acceso :-) sta a 30°
Comunque ho notato che anche un trighogaster si è grattato ad una foglia, ma non ha macchie visibili, né branchi sollevate/respirazione veloce...
Non so che fare...
polimarzio
01-10-2009, 23:01
:-(
l'ho acceso :-) sta a 30°
Comunque ho notato che anche un trighogaster si è grattato ad una foglia, ma non ha macchie visibili, né branchi sollevate/respirazione veloce...
Non so che fare...
Mantieni costantemente la temperatura sui 30-31C° per qualche giorno, aerando. Se poi il trattamento termico non avrà effetto valuteremo di somministrare un antiparassitario ad uso acquario.
Ciao
Il trattamento termico, mi sa che non va troppo bene. Lo scalare sembra stare bene, ma stamattina è morto l'altro scalare :-( ieri sera ha incominciato a dondolare sul fondo, a lasciarsi trasportare dalla corrente, e stamattina è morto (per dirla tutta dall'inizio quando l'ho comprato, 2 mesi fa, non mi era sembrato al massimo, però era campato fino ad adesso e avevo pensato che semplicemente aveva un carattere + timido e solitario degli altri...).
Poi ho notato che si grattano anche i brachidanyo e il trighogaster ha su una pinna laterale una macchia bianca su cui sembra esserci anche un puntino in rilievo.
Aiutatemi...
La tempertaura sta a 30°
Grazie
Ciao
Tix
Eliadgil
04-10-2009, 15:13
potrebbe essere odinoo....controlla se visti in controluce i pesci sembrano essere opachi
Bah, no mi sembrano eccessivamente opachi, forse un paio mi sembrano leggermente opachi.
c'è anche un'altra cosa. Lo scalare che prima si grattava, da oggi a pranzo sta in superficie e ha una pinna laterale leggermente sfrangiata e le altre pinne (coda etc) non sono belle spioegate, ma leggermente rannicchiate.
Eliadgil
04-10-2009, 15:42
mmm....secondo me è odinoo, parere personale ovviamente,
grazie Elia, qulache altra opinione?
Eliadgil
04-10-2009, 17:56
L'unica cosa piuttosto sgradevole è che, a quanto so i farmaci destinati ai pesci non sono più vendibili tramite semplice negozio acquariofilo....Non ricordo se però tutto è ottenibile creandosi una soluzione di solfato di rame.
Inoltre scusami ma...
NO2:0mg/l Va bene, perfettissimo
NO3:0,1mg/l è possibile?? Io non so ma la vedo davvero incredibile, non sono un esperto certamente ma 0,1 è davvero incredibile. Io sono sui 12mg/l e già sono soddisfatto.
PH:7,8 meglio sui 7 bassi per gli scalari
KH:8°dK altini anche questi se non erro per gli scalari
GH:~12°dK meglio 6 credo
polimarzio
04-10-2009, 18:14
Dalla sintomatologia riportata si può confermare che l'infezione e verosimilmente parassitaria. Pertanto, oltre al termico che dovrà rimanere in atto aerando 24/24h, consiglio di procedere con un trattamento antiparassitario autorizzato per uso acquario. Se reperibili, costawert o contraick, oppure qualsiasi altro antiparassitario specifico autorizzato per acquariologia a base di verde di malachite.
Ciao ;-)
Eliadgil
04-10-2009, 21:45
Fauna Mor in tal caso potrebbe essere una buona soluzione. Venduto in ogni negozio di acquariofilia praticamente, essendo in pratica l'unico "farmaco" vendibile a quanto so.
Costawert? Per l'oodinium non c'era una volta l'oodinuawert? Cmq domani vado e compro l'uno o l'altro se li trovo, altrimnenti il Fauna MOR.
Un cosa per concludere la sintomatologia: da quando ho inserito i due trigho, il maschio è diventato sempre più arancione/rosso. Io l'ho preso come un buon segno: il maschio aumenta i colori e la femmina ha messo su una pancetta piena di uova che non aveva al momento dell'acquisto. Poco dopo però sulla pancia aveva una macchia scrura, sempre più nera che a volte è evidente altre è un po' nascosta dal suo rosso cupo. forse questo è proprio dovuto ai parassiti, inoltre per un paio di settimane 2 brachidanyio avevano la pelle farinosa (non tanto, si vedeva leggermente opaca in controluce).
Ora ho unito tutti gli indizi, forse avrei potuto salvarlo lo sclalare che mi è morto oggi :-( Salverò gli altri (spero)
Ciao Grazie a tutti, vi farò sapere.
Ciao
PS 0,1 ho sbagliato, volevo scrivere 10mg/l :-P una svista, aggiorno il profilo.
Per gli altri valori, non riesco ad abbassarli, domani faccio un cambio parziale per abbassare il GH e il KH
per il PH vedremo :-)
Ciao
Eliadgil
05-10-2009, 00:25
oodinuawert non è più vendibile, la sera si rifiuta di pagare la penale pagata invece da chi produce faunamore....una sorta di pizzo per poter vendere in italia a come la vedo io XD.
sallyna87
05-10-2009, 09:56
Anche i miei ramirezi da ieri danno gli stessi sintomi, ho messo il fauna Mor e stamattina sembrano stare meglio.
Sono andato da Julius (sul raccordo di Roma) ma mi hanno detto che non permettono più la vendita di questi medicinali (gli ho chiesto FaunaMOR e CostaWERT) e di andare da un negozio specializzato di acquariologia (lui è molto grande, ma di animali generico, cani, gatti, rettili, etc) che me lo passava sottobanco:(
Ora sto cercando di contattarne uno qui vicino, ma credo sia ancora chiuso, sennò come faccio? in farmacia vendono il blu di metilene?
Lo scalare sta sempre in superficie a guardare le stelle; sarà che ho alzato la T che sta 29/30 e non ho ancora areato (devo comprare l'areatore)? La temperatura non mi sembra così elevata da farli boccheggiare, st'estate sono arrivati anche a 32 e stavano 'na favola :-)
Fatemi sapere
Ho appena chiamato Il Re dello Zoo di Pomezia... a mi avviso molto meglio come negozio per l'acquariologia (anche se julius l'ho visto di sfuggita) ... e ce l'hanno quindi esco da lavoro e passo a prenderlo...
Vi faccio sapere come va con i pazienti :-)
Ciao
Eliadgil
05-10-2009, 19:26
incrociamo le dita. Sto areatore ci vuole cmq
Ma io non ho tolto il filtro, pertanto c'è la pompa che gira e rompe la superficie ossigenando l'acqua.
L'areatore l'ho comunque comprato, stasera lo metto (è a baterie e devo comprarle:-( )
Incrociamo le dita... mi è venuto solo un dubbio (ormai in ritardo visto che l'ho già messa la medicina nell'acquario)... ma il blu di metilene può danneggiare le caridine?
Ciao
sallyna87
06-10-2009, 18:49
ma il blu di metilene può danneggiare le caridine?
Io ho 5 caridine e sono al 3° giorno di trattamento, stanno bene, comunque non è la prima volta che uso il blu di metilene in acqua, l'unica cosa che mi hanno fatto la muta e sono rimaste azzurre fino alla muta successiva :-))
gaiardo, cioè hanno fatto la muta durante il trattamento e hanno imprigionato il rame all'interno hihi poverine :)
Meglio così, ero un po' preoccupato.
Ciao
sallyna87
06-10-2009, 18:55
Se hai le red cherry ti diventano viola XD
sallyna87
09-10-2009, 11:41
comunque io l'areatore non ce l'ho perchè Eliadgil, non me l'ha ancora reso indietro u.u.. come stanno i pesciolini?
I pesciolini, stanno ... non lo so, non mi sembrano migliorati granché, ma neanche peggiorati. In realtà l'unico che presentava sintomi strani era lo scalare che non si gratta +, ma cmq lo vedo ancora meno attivo, non sono convinto che si nutra a dovere :-( Lo vedo un po' smagrito.
Ora cmq sto nella settimana di non somministrazione medficinale, Domenica cambio l'acqua...
Vi faccio sapere.
Ciao
Allora, ecco un aggiornamento sulla situazione.
E' finito finalmente il trattamento (oggi faccoi l'ultimo cambio dell'acqua e toglo il carbone attivo). Lo scalare sta finalmente benone, è molto vorace, si aggira tra le piante in cerca di residui di cibo, mi corre incontro quando mi avvicino... Le piante ne hanno un po' risentito (ho tolto completamente CO2 e fertilizzazione), ma ora le recupero.
Sono proprio contento e ringrazio tutti voi che mi avete aiutato.
Ora però ho un altro problema: Trighogaster chuna (o Gold, come preferite)! #23
Già durante la malattia dello scalare, lui aveva un puntino sulla pinna laterale destra, speravo gli passasse, invece vedo che gli sta peggiorando. il puntino è in realtà diventato un taglio che gli ha corroso la pinna dal centro fino alla punta -20 .
All'inizio pensavo che fosse stata la femmina che lo stuzzica in continuazione, ma oggi l'ho visto meglio e credo che siano proprio corrose le pinne, inoltre sta spesso fermo a guardare lo stelo di una pianta e le pinne sono un po' chiuse. Il colore mi sembra abbastanza brillante e mangia sempre molto volentieri, si avvicina quando mi avvicino all'acquario, ogni tanto interagisce con la femmina corteggiandola di lato come fanno gli anabantidi. Ma se rimane da solo, io mi allontano e la femmina fa tutt'altro che pensare a lui, lui si imbambola... #17
Cosa può essere?
Ho aggiornato i valori del profilo (l'ammoniaca no nl'ho misurata, ma non credo ci siano problemi).
Ciao e grazie
Tix
PS anche sullo scalare ho visto una macchiolina opaca sulla coda (non bianca, solo non trasparente come il resto della coda)... forse non è niente, ma io ve lo dico :).
E' finito finalmente il trattamento (oggi faccoi l'ultimo cambio dell'acqua e toglo il carbone attivo). avevi il carbone attivo inserito?
Non ho riletto tutto ma hai usato il blu di metilene o che? Mi pare strano che il trico sia peggiorato.
No il carbone l'ho aggiunto dopo il trattamento, dicevo che ora lo ritolgo :-)
Ho usato il FaunaMor dell'acquaristica... dovrebbe essere blu di metilene (comunque il colore era blu hihi)
Non capisco perché il povero sta peggiorando... potrebbe essere che è stato ferito, ma quello che non mi torna è che ha le pinne chiuse... e una macchietta sulla pinna caudale.
HELP
Non so... però mi sembra che sta un po' meglio... forse davvero era stato solo ferito...
Lo tengo d'occhio per un po' e intanto ricomincio con la somministrazione dei fertilizzanti/CO2... le piante stanno risentendo molto della loro mancanza...
Ciao
Avevo aperto il nuovo TOPIC in quanto mi sembrava essere un'altra malattia, cmq mi è stato chiuso e quindi posto di nuovo qui.
Non ci siamo, lo scalare sembra stare bene, è vorace etc, ma in realtà la macchietta che aveva sulla coda dopo il trattamento con il FaunaMOR sono diventate un po' di macchiette e un buchetto... Cosa può essere? Considerate che la coda ha un buchetto di circa 1mm con delle macchiette bianche semiopache (o semitrasparenti:-)).
Aggiungo anche qualche altro fattore: un paio di brachidanio hanno l'attaccatura di una delle pinne anteriori e le branchie leggermente arrossate; infine il plecostomus non ha un colore uniforme è come se ad un certo punto del corpo, la "trama" della livrea si scolorisce/opacizza. La cosa strana è che non è sempre così, Ora per esempio non lo era, mi sono avvicinato e la macchia si è scolorita... che sia una sorta di mimetismo??? O forse lo stress/paura??? Boh #24
Devo continuare con il FAUNAMOR?
Ciao
PS Appena posso, posto una foto della coda dello scalare e della pinna destra del trighogaster che ha la stessa cosa.
Quando il pleco fa così o è stressato o non sta bene, hai in casa dell'antibatterico?
I valori sono sempre quelli che indichi?
si i valori sono aggiornati alla settimana scorsa...
che intendi per antibatterico? L'antibiotico?
No, qualcosa tipo Bactowert, GT o altri....la temperatura incomincerei ad abbassarla.
no, posso provare il dessamor? o forse è un antimicotico? Mi sembra che non lo vendono + il backtwert... no?
Ciao A tutti... strano, ma sono guariti da soli -05 -05
Ho solo abbassato la T che ora sta tra 27 e 28 gradi, possibile che questo sia bastato? la coda dello scalre è rimarginata e la pinna del Trighogaster non ha più puntini e macchie bianche...
Ottimo direi :-)
Ciao
Una cosa che forse non ho scritto è che quando si fa una cura non sempre si vedono i risultati subito, magari passa qualche giorno in + l'acqua deve riassestarsi così come il filtro.
Tienili sempre d'occhio comunque, ciao
Una cosa che forse non ho scritto è che quando si fa una cura non sempre si vedono i risultati subito,
... e me lo dici adesso!!!! -04 -04 -04
:-)) :-)) :-)) SCHERZO ;-) ;-) ;-)
Li tengo d'occhio e vi faccio sapere.
Grazie di tutto.
Ciao
No...sul serio, capita che a volte guariscano mentre sono ancora in cura, altre volte un mese dopo -28d# o almeno a me è successo con i carassi.
Il trigho ha di nuovo un puntino bianco sulla pinna.... mhhh senti, secondo me stanno bene, mangiano si corteggiano, hanno un bel colorito... li do' ufficialmente guariti...
Grazie ancora
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |