PDA

Visualizza la versione completa : molli e lsp, consigli

AndreaPal
24-09-2009, 21:46
Salve a tutti!

mi dareste una lista di coralli molli o al limite lps di facile allevamento e, possibilmente, di buon impatto estetico?

la vasca è quella del profilo, come skimmer sto aspettando a giorni un deltec MCE600 e ovviamente aspetto che entri a regime ;)

Per gli Lps ci sono esigenze specifiche rispetto ai molli? Questi ho letto qui che praticamente non vanno alimentati e che con cambi d'acqua regolari e tenendo sotto controllo calcio e magnesio stanno a posto.
Presumo che gli lps necessitino di qualcosa in più ma attendo lumi precisamente su cosa ;)

grazie a tutti!

p.s.
anche foto sono gradite, se non ne avete tempo basta il nome, poi cerco su google ;)

dandy
24-09-2009, 22:05
ciao, praticamente tutti
guard qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=230592

gli LPS vanno alimentati di solito diretamente ( gamberi, cozze etc)

gian.luca
24-09-2009, 23:26
Esperienza mia molli e lps convivono molto bene.
In vasca a seconda della specie posizioni i vari animali in funzione principalmente della corrente, anche perché te hai un parco lampade da sps.
I miei li alimento direttamente una o due volte a settimana, alternando pezzetti di moscardino con alimenti specifici per coralli (uova di aragosta, liquido shg, microperle shg etc etc).
Se non hai una vasca molto magra penso tu possa anche non alimentare e che sia sufficiente quello che ricevono da escrementi dei pesci e residui di cibo... però vuoi mettere vedere una fungia che si gonfia, una catalaphillia che si chiude etc etc?
Per i molli da quel che ho capito non è un fattore fondamentale, ma per gli lps controlla kh e ca.

AndreaPal
24-09-2009, 23:59
La mia vasca è tutto tranne che magra :D a parte le battute, al momento ho problemi di fosfati e nitrati che sono un pò alti. Oltre a discosomi e un sarcophyton che ci sono già da tempo non mi azzardo a mettere altro. Aspetto il nuovo skimmer a giorni, lo monto, aspetto che vada a regime e vedo a quel punto che valori ci sono prima di inserire qualsiasi altra cosa.
Il parco luci è buono e cambiato da pochissimo. ho paura che qualche sps particolarmente esigente possa causarmi qualche problemuccio ma per ora diciamo che mi interessa poco, preferisco orientarmi su qualcosa di più facile da mantenere come appunto molli e lps. In futuro poi vedo, se proprio non posso farne a meno farò un pensiero sul parco luci.

Quello che mi preoccupa è il movimento che è cmq di 6500 l/h (e quindi ben oltre 20 volte il volume della vasca) ma leggendo qui sul forum ho visto tutt'altra quantità di movimento.
Insomma.. non vorrei fosse insufficiente già per gli lps (i molli che ho ora sembrano gradire la corrente presente)
Il budget purtroppo al momento è piuttosto ristretto e quindi più che aggiungere una terza marea (magari andando un pò più su della 2800) non posso fare.

Cmq.. le notizie che mi date sono più che confortanti. soprattutto quelle sulla convivenza. Quindi se non ho capito male mentre i molli mangiano quello che c'è in vasca e sono meno sensibili a variazioni di calcio per gli lps bisognerebbe andare su un'alimentazione mirata e controllare più spesso calcio, kh e presumo anche magnesio.
altri oligoelementi? faccio cambi del 15/20% ogni 2-3 settimane, dovrebbe bastare per reintegrare il resto?

volevo inserire sicuramente una sinularia, perchè no, un secondo sarcophyton e ora faccio un giretto per cercare qualche lps carino ;)