Entra

Visualizza la versione completa : fertilizzante da fondo

marculin84
08-11-2005, 22:38
Salve,
scusate la domanda forse "stupida" ma il fertilizzante che si mette sul fondo per le piante, quello sotto la ghiaia, dopo un pò bisogna cambiarlo?Sicuramente dopo del tempo perde le sue "qualità" no?grazie

Nightsky
08-11-2005, 22:57
di solito dura 6mesi-1anno...nn è che lo cambi, ne metti dell'altro (pastiglie di solito)

marculin84
08-11-2005, 23:07
ah quindi mettendo quello da fondo poi per quasi un anno uso solo piu il liquido?
Stavo cercando di capire se effettivamente serviva o meno :-))

milly
08-11-2005, 23:11
per sostituirlo dovresti smantellare tutto -05 come dice blu quando si esaurisce l'effetto si possono usare le pasticche da interrare vicino alle radici. Però considera che con il passare dei mesi se non sifoni, si accumulano nella ghiaia diversi residui che diventano nutrimento x le piante, quindi può darsi che non sia necessario aggiungere pasticche.

Messiah
09-11-2005, 01:11
quoto milly...cmq dennerle,anubias e dupla hanno ottimi prodotti da metterre sotto terra...dopo un bel pò,cmq dipende molto dalle piante ke hai e da ke tipo,molte dalle radici prendono tutto altre ne fanno a meno...

BerryVox
09-11-2005, 12:02
Io avrei un dubbio in merito.
Posso chiedere?
Allora io possiedo un 30lt e il negoziante si è rifiutato quando andai a chiederglielo di vendermi del terriccio fertilizzante da mettere sotto la ghiaia, poichè secondo lui era un po' sprecato per un acquario così piccolo.
Io vorrei inserire altre piante, solo 4 e tutte dello stesso tipo hanno attecchito con solo la ghiaia.
Senza terriccio però ho paura che non attecchisca nulla.
Ho delle pastiglie di florenette A della Sera in casa, interro vicino alle radici quelle?

Mi sarebbe poi piaciuto mettere un bel legno fossile, solo che non so dove acquistarlo.
Mi potreste dare una mano anche per questo?
Mi piacerebbe insomma creare un progetto per il mio Mirabello 30, solo che non conoscendo molto di piante, pesci, ornamenti, sabbie e ghiaie varie non saprei...

Potreste aiutarmi un pochino? :-(

robi1972
09-11-2005, 13:10
Ho delle pastiglie di florenette A della Sera in casa, interro vicino alle radici quelle?

In mancanza di meglio si.

Mi sarebbe poi piaciuto mettere un bel legno fossile, solo che non so dove acquistarlo.

Ma Bologna non trovi niente?

Mi piacerebbe insomma creare un progetto per il mio Mirabello 30, solo che non conoscendo molto di piante, pesci, ornamenti, sabbie e ghiaie varie non saprei...

Leggi più post possibili e le guide di acquaportal, vedrai che troverai spunti ed informazioni importanti.

BerryVox
09-11-2005, 22:15

In mancanza di meglio si.

Ma Bologna non trovi niente?

Leggi più post possibili e le guide di acquaportal, vedrai che troverai spunti ed informazioni importanti.

Mi consigli di disfare l'acquario e rifarlo da capo una volta stilato il progetto?
Se dovessi effettuare un'operazione del genere, i miei due pesci che ora ospitano il mio 30lt dove li metto?
Ho letto i progetti di acqua portal, soltanto che mi sembrano alquanto complessi, specialmente quello dedicato al mini-acquario dove soltanto per il fondo ci sarebbe una marea di roba da cercare!(Bellissimo però il risultato finale!)
A me piacerebbe avere un legno fossile su tutta la base dell'acquario, magari piantumato con delle piante stile muschio, come fondo mi ispira tantissimo quella sabbiolina finissima marrone e non mi dispiacerebbe avere qualche pianta alta sul retro(capirai nel mio mirabello 30 è tutto occupato dal filtro e in teoria non si potrebbe piantare nulla nei pressi...)e davanti sarebbe un sogno poter ricreare un praticello verdissimo, uniforme, da mantenere basso in modo che il legno fossile spunti con un effetto da fondale eccezionale.
3cory
1betta
6neon
e il gioco sarebbe fatto!
Per me sarebbe stupendo!
Ma vallo a realizzare....
Secondo voi è possibile?
Per un Mirabello 30 intendo.
Aspetto vostri commenti e pareri/consigli!
Grazie!

BerryVox
10-11-2005, 15:01
Se qualcuno mi rispondesse farei davvero tesoro delle sue informazioni in merito a questo mio dubbio che mi sta assilando da un paio di giorni!
Please! #12 #12

robi1972
10-11-2005, 16:20
La prima cosa da fare è aumentare l'illuminazione, ci dovrebbe essere un articolo nella sezione fai da te di AP, il fondo in questo caso lo rifarei da capo mettendo il deponit della dennerle ed un quarzo a granulometria fine 1/2 mm., i pesci puoi trasferirli insieme a filtro e riscaldatore in un'altra vasca o anche in secchio grande, poi una volta rifatto li rimetti dentro con la loro acqua. Mi raccomando che il filtro non si fermi ed in ogni caso metti dei batteri per 3/4 giorni.
Il legno devi scegliertelo che ti piaccia e che entri in vasca quindi non posso consigliarti niente in proposito, solo di bollirlo abbondantemente prima.
Veniamo ai pesci, i cory non li metterei, perché sono pesci di branco e tenerli solo in 3 è una barbaria, di + non ti ci stanno, betta e neon vogliono valori assolutamente differenti e non sono quindi compatibili.
Metterei delle caridine come pulitori, e guppy (1m+3f), visto il litraggio limitato, oppure anche 7/8 neon in alternativa.
Per le piante da mettere dietro la scelta è soggettiva, io metterei delle piante a stelo facilmente potabili e riproducibili, eviterei quelle che diventano troppo grandi.
Che razza sono i due pesci che hai ora?

BerryVox
10-11-2005, 22:19
La prima cosa da fare è aumentare l'illuminazione, ci dovrebbe essere un articolo nella sezione fai da te di AP, il fondo in questo caso lo rifarei da capo mettendo il deponit della dennerle ed un quarzo a granulometria fine 1/2 mm., i pesci puoi trasferirli insieme a filtro e riscaldatore in un'altra vasca o anche in secchio grande, poi una volta rifatto li rimetti dentro con la loro acqua. Mi raccomando che il filtro non si fermi ed in ogni caso metti dei batteri per 3/4 giorni.
Il legno devi scegliertelo che ti piaccia e che entri in vasca quindi non posso consigliarti niente in proposito, solo di bollirlo abbondantemente prima.
Veniamo ai pesci, i cory non li metterei, perché sono pesci di branco e tenerli solo in 3 è una barbaria, di + non ti ci stanno, betta e neon vogliono valori assolutamente differenti e non sono quindi compatibili.
Metterei delle caridine come pulitori, e guppy (1m+3f), visto il litraggio limitato, oppure anche 7/8 neon in alternativa.
Per le piante da mettere dietro la scelta è soggettiva, io metterei delle piante a stelo facilmente potabili e riproducibili, eviterei quelle che diventano troppo grandi.
Che razza sono i due pesci che hai ora?

Grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli!
Adesso nell'acquario ho 1 cory e 1 Betta.
Il problema è che il filtro è interno alla vasca, quindi una volta che si vuole rifare tutto, quando si stacca la spina si blocca tutto e il filtro rimane all'interno e non funzionante.
Il problema è evidente.
Per ciò che riguarda le piante anche io sarei per il retro con quelle a stelo e filamentose.
Per il praticello invece?
L'illuminazione è troppo poca vero?
Il Mirabello 30 ha un neon da 11W.Però l'acquario è mini, questo non conta vero?!

milly
10-11-2005, 23:48
con l'illuminazione del mirabello puoi tenere bene anubias, microsorum, cryptocorine e per il pratino sagittaria.
Il legno (radice) lo trovi nei negozi specializzati, cercane uno che come dimensioni e forma si adatti al mirabello, fallo bollire un'oretta poi inseriscilo in vasca.
Probabilmente rilascerà ancora il colore che renderà l'acqua giallognola, ma non è dannoso e col tempo sparisce.