PDA

Visualizza la versione completa : Xaqua

califo
24-09-2009, 18:01
Ciao a tutti
vorrei allestire una nuova vasca (con pesci e molli), con il metodo Xaqua. Ho "studiato" sul sito della xaqua e a dire il vero mi si è creata un po di confusione. Se possibile aiutatemi a chiarire quanto sto per dire:
- nella vasca nuova metto i batteri xaqua life a+e
- quando i valori dell'acqua specialmente NO3 e PO4 sono minimi posso introdurre Bio p+d
- quando introdurrò i molli metto in sump anche il carbone mischiato con la zeolite
- quando inserisco i pesci aggiungo anche Day + week oppure filtrator.
Allora mi chiedo posso integrare la kalkwasser? Posso aggiungere Kent I e M e Sr (poichè li ho in casa) diciamo una volta la settimana in piccole dosi?
-del metodo Xaqua vanno bene solamente questi prodotti nelle dosi loro consigliate o devo integrare qualcosa di altro?
Grazie anticipatamente.

Abra
24-09-2009, 18:03
se devi tenere molli e pesci...IO non spenderei tanti soldi...i molli stanno bene mangiando la cacca dei pesci,secondo me vai ad investire soldi inutilmente ;-)

califo
24-09-2009, 18:19
Quindi mi consigli di usare solamente i prodotti della Kent, che fra l'altro ho già a casa?
Non posso inserire coralli poichè ho solamente 4 T5 da 39 Watt a 10000° + 1 attinica

andrea81ac
24-09-2009, 18:23
califo, si dai retta a abra x aqua per i molli sono soldi buttati

Abra
24-09-2009, 18:34
Quindi mi consigli di usare solamente i prodotti della Kent, che fra l'altro ho già a casa?

dipende da quali sono...magari non ti servono nemmeno quelli.

califo
24-09-2009, 18:41
Abra mi stai uccidendo:-))
Koral Vite - Essential Element -Koral Accel
Tech I - Tech M - Tech Sr

Auran
24-09-2009, 18:42
califo, con 4 t5 da 39 io ho sempre tenuto bene anche gli lps...;-)

Auran
24-09-2009, 18:44
Abra, Mi scusi Mod....ma non dovrebbe spostare la discussione in metodi di gestione?!?! #18 :-D :-D

ah...non ci sono piu i mod di una volta... :-D :-D

califo
24-09-2009, 18:44
Allora se ho qualche speranza, potrei ritorane a fare la mia domanda iniziale. Mi aiutate a capire?

Abra
24-09-2009, 18:49
Koral accel io non lo userei ne per molli ne per LPS...come non userei Essenzial element....Koral vite non l'ho mai usato quindi non ti sò dire mi spiac.
mentre Tech I (iodio) con moderazione ma lo userei...Tech M è il magnesio (vado a memoria quindi potre sbgliare) sì....tech sr (dovrebbe essere stronzio) quindi và bene anche se io non l'ho mai dosato e grandi disastri non ne ho visti.
Stessa cosa se allevi LPS ;-)

Abra
24-09-2009, 18:50
Abra, Mi scusi Mod....ma non dovrebbe spostare la discussione in metodi di gestione?!?!

e lei utente non dovrebbe farsi a cavoli suoi :-D :-D

califo
24-09-2009, 22:56
allora se ho capito bene uso della Kent Iodio, stronzio e magnesio. E cosa uso come elementi traccia?
E ritornando alla domanda iniziale mi potete chiarire il metodo Xaqua, qualora volessi usarlo, considerando che 4 neon T5 39 watt vanno bene per i coralli duri?
Ancora grazie a tutti

Amstaff69
24-09-2009, 23:11
Comunque il percorso che hai indicato nell'uso di xaqua non è corretto.
I Bio devi usarli sin dall'inizio e, secondo me, dosarli anche dopo che i valori sono scesi a zero, sebbene a quel punto in dosi minori.
Zeolite e carbone vanno messi subito (non mischiati), almeno secondo il metodo; poi qualcuno sostiene che così si blocca il ciclo naturale dell'ammoniaca nella maturazione, ma questa è un altra storia.
E poi sino a quando non hai stabilità del sistema, secondo me niente animali ;-)

califo
24-09-2009, 23:18
Grazie