Visualizza la versione completa : Consigli e critiche...
Andrea R
24-09-2009, 12:47
Vi posto la foto dell'acquario allestito da appena una settimana. E' un RIo 125 litri, 28W x2 T5.
Aspetto consigli e critiche per la disposizione delle piante. L'obiettivo (direi ovvio) è che crescano bene!!
Metterei un altro paio di piantine basse nella parte anteriore, e modificherei "il castello" di legno.
Non si capisce se c'è uno sfondo, se non c'è mettilo nero o blu è un gran salto di qualità. ;-)
Andrea R, non è male..magari qualche altra pianta vicino al tronco che copra quel "buco" in mezzo...e uno sfondo nero... :-)
p.s. metti in un punto più nascosto il termometro!!! ;-)
Andrea R
24-09-2009, 17:14
ok mancano ancora delle piante dietro... e ovviamente il termometro lo sposto :)
de gustibus: metti uno sfondo "profondo", ed è "PERFETTO". complimenti.
Paolo Piccinelli
25-09-2009, 08:56
Andrea R, io spèosterei il legno dal centro a 2/3 della vasca (a destra o sinistra, come vuoi) e ci metterei del microsorium narrow leaves a foglie piccole... se lo lasci nudo così in piena luce si riempirà subito di alghette ;-)
la pianta a destra per me è palustre e non resisterà a lungo completamente immersa; quella a sinistra è una anubias, uno spatiphyllum o una echinodorus coltivata emersa? #24
...in ogni caso sotto quella luce si ricoprirà di alghe oppure (se è una echino) crescerà troppo, io la sostituirei con una ludwigia glandulosa red, per esempio ;-)
Comunque anche così la composizione è gradevole e ben fatta :-)
mi piace anche a me,
il problema delle alghette probabilmente ci sarà, sono radici molto grandi ma non sempre e non tutte le alghe che si formano sui legni hanno un aspetto sgradevole, quanto alla loro utilità, questa è indubbia...
a me la composizione piace così, mi sembra molto personale, le radici sembrano davvero una "montagna" in secondo piano..
Andrea R
25-09-2009, 20:41
ehi grazie mille dei vostri commenti!! Scusa aqqa, secondo te che tipo di sfondo devo mettere?
Poi volevo rispondere a Paolo Piccinelli, Allora: volevo mettere del microsorum tra i legni in modo da staccare un pò con i colori la zona centrale dove ci sono i tronchi, ma non è che se metto il microsorum poi si riempie di alghe? Considera che verrebbe proprio sotto la luce... Per la pianta a destra verrò di trovare una soluzione, la riporto al negoziante perchè mi sta dando dei problemi anche se è a mio avviso stupenda...
Quella a sinistra è una echinodorus... Ma nn credi che piante rosse siano troppo esigenti con un parco luci di 28W x2 T5?
volevo mettere del microsorum tra i legni in modo da staccare un pò con i colori la zona centrale dove ci sono i tronchi, ma non è che se metto il microsorum poi si riempie di alghe? Considera che verrebbe proprio sotto la luce...
Il dubbio mi sembra fondato....potresti provare con la riccia fluitans,se ti piace.Unico neo è che deve restare perennemente legata ,non si ancora da se...
io pure toglierei la pianta a destra.....al suo posto ci vedrei bene una hygrophila difformis o magari del ceratopteris......anche io appoggio in pieno lo sfondo nero....cmq bello complimenti
Paolo Piccinelli
26-09-2009, 09:15
Ma nn credi che piante rosse siano troppo esigenti con un parco luci di 28W x2 T5?
devi scegliere bene... una ludwigia glandulosa per me ci sta
non è che se metto il microsorum poi si riempie di alghe?
dipende da te... :-))
Scusa aqqa, secondo te che tipo di sfondo devo mettere?
mah guarda, sono gusti personali. Non è malaccio neanche così com'è. Io personalmente proverei uno sfondo "profondo", blu notte o comunque scuro... magari fai delle prove con dei cartoni...
Andrea R
01-10-2009, 23:55
ok vedrò!! :-)) adesso ho risistemato un pò le piante... tra poco vi posto un'altra foto...
La composizione mi sembra buona, complimenti.
Sposterei pure io il tronco grande a 2/3 della vasca (magari verso destra così ti addossi maggiormente al filtro), infoltirei la zona in secondo piano, soprattutto ai lati lasciando un pò più scoperta la zona centrale.
I due sassi grandi a destra mi sembrano un pò troppo in linea...
Che materiale hai utilizzato per realizzare il fondo?
Andrea R
04-10-2009, 14:24
per il fondo ho utilizzato della ghiaia consigliata dal negoziante e sotto c'è il terriccio fertilizzante però la marca nn me la ricordo... Perchè?
Semplice curiosità... ;-)
molto bello come hai posizionato i legni!! #21
Andrea R
07-10-2009, 00:00
skiwy90, grazie!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |