Entra

Visualizza la versione completa : Disastro con filtro!!!

da1
23-09-2009, 12:11
Ciao a tutti, ho combinato un macello è vorrei qualche suggerimento.
Ho un RIO 180 avviato ormai da tanto, valori sempre perfetti, mediamente piantumato e popolazione mista: 2 scalari subadulti, 3 cori,2 tetrazona (credo) e 12 neon (ne sto tenendo alcuni per un periodo per favore a mio fratello).

IL FATTO: a causa del filtro interno quasi completamente ostruito ho dovuto lavare anche l'alloggio per i batteri ahimè con acqua di rubinetto tiepida!

il mio filtro è quello standard però ho previsto sul fondo anche una parte per i cannolicchi, quello che ho lavato (oltre alle spugne per filtrazione meccanica) è solo il filtro biologico A SPUGNA.
Purtroppo devo avere ucciso praticamente la colonia intera e ora mi rimane viva e attiva solo la colonia sui cannolicchi (circa la metà)

Ora mi trovo con acquario quasi sovrapopolato a causa dei pesci che sto ospitando e nitrati >50<100!!! per ora nitriti sembrano 0 (per questi non ho test specifico, solo striscette)

Nitrateminus della Tetra fa quasi una cippa anche in dosi elevate.

AZIONI: ho previsto frequentissimi cambi d'acqua, pochissimo cibo, sospeso CO2 e ho aggiunto 100ml di SafeStart della Tetra (attivatore bio) ma quello che vorrei sapere è:

1-cambiando freq. l'acqua comprometto la riattivazione del filtro?
2-i batteri aggiunti ho pensato di "iniettarli" direttamente all'interno del filtro, è meglio?
3-dopo cambio d'acqua devo aggiungere ancora batteri?
4-quale marca è migliore x start batteri?
5-consigli per la riattivazione completa e rapida?

spero in rapidi suggerimenti!!! sarebbe terribile far morire tutti i pesci in questo modo da imbecille!!!

grazie a tutti,
Davide

babaferu
23-09-2009, 15:22
per prima cosa, misura i valori con test a reagente perchè quello a strisce solitamente sopravvaluta i nitrati, mentre i nitriti.... è meglio che tu li temga sotto controlo dovessero mai alzarsi in maniera affidabile.

le spugne andavano sciacquate con acqua dell'acquario, ma se non hai toccato i cannolicchi.... dovresti salvarti, metti però l'attivatore batterico (io nonl'ho mai suato e non so quale consigliarti).

cambiando frequentemente l'acqua comprometti lo sviluppo dei batteri, ma SE I VALORI ALTI DI NITRATI VENISSERO CONFERMATI, non hai molta scelta..... credo però basti un solo cambio corposo (perchè frequentissimi?) e l'aggiunta di piante a crescita rapida, tipo galelggianti o ceratophillum demersum.
il sovrappopolamento non mi sembra poi così eccessivo.

SE si dovessero alzare i nitriti, correremo ai ripari (tieni a portata un areatore).

perchè hai sospeso la co2?

ciao, ba

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 16:27
quoto totalmente babaferu!!!

riaccendi la co2, che aumenta la velocità con cui le piante ciucciano i nitrati ed aggiungi delle galleggiqanti come ceratophyllum, pistia, salvinia che ti daranno una gran mano.

A mio avviso la vasca non subirà grandi contraccolpi perchè il fondo è attivo da tanto (quanto?) ed ormai è il filtro principale.

Lascia comunque i pesci a digiuno per qualche giorno, dopo aver effettuato un solo cambio almeno del 40%, tenendo sempre sotto controllo i nitriti. ;-)

da1
23-09-2009, 16:35
Un paio d'ore fa i valori di NO3 confermati, NO2 zero (con reagente).
Ho sospeso la CO2....ma mi rendo conto di aver sbagliato in quanto ho misurato il pH ed è già 8!!!
Ho molte piante a crescita rapida ma con sti valori di NO3....

Dico frequentissimi perchè vedo che sono molto alti, per ora ho 50 litri di acqua pronti, trattata e acclimatata, purtroppo di rubinetto e dura ma almeno non inquinata. Questa sera ho intenzione di cambiare.
C'è un'altra condizione sfavorevolissima, da venerdì pomeriggio non sarò a casa fino a domenica sera e non so' cosa fare....domani credo farò un altro cambio (con RO) di almeno 25l

durante l'assenza CO2 sempre aperta ma poco? ovviamente niente cibo?

ciao,
Davide

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 16:39
da1, fai un cambio bello pesante, anche di 90 litri... lascia perdere i valori, li sistemerai dopo.

Ora la priorità è salvare i pesci.
Se li lasci con i nitrati a 100 è probabile che non li ritrovi al ritorno.... basta che uno muoia e ti vanno a 150! ;-)

da1
23-09-2009, 16:47
allora stasera appena torno cambio i 50 litri e vado a procurarmi subito altri 50 ma di RO che cambierò venerdì prima di partire così abbasso tutti i valori e inquinanti. Non credo che soffrano di più per lo sbalzo di durezza.

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 16:56
da1, ricorda che cambiare 50 + 50 è diverso che cambiare 100 tutti insieme... ;-)

da1
23-09-2009, 17:06
chiaro, diluizione al 50% però non potrei comunque togliere 100l. Al netto dovrei avere si e no 150l e far rimanere i pesci con 4 dita d'acqua, anche se solo per il cambio, non penso sia il massimo...

babaferu
24-09-2009, 07:58
venerdì prima di partire fai anche 50 lt di ro e 20#30 di rubinetto (rimisura prima il valore di no3).
co2 come sempre.
....nel frattempo, rifletti sul perchè si siano alzati tanto (troppo cibo? cambi scarsi?).

ciao, ba