Visualizza la versione completa : un po di sfogo con i mie simili (reefres).......
non so se a voi succede o e mai successo che vi viene qualche ospite in casa e adocchiato il reef (io ho un nano-dsb) ci si pianta davanti e i commenti sono del tipo: bellissimo fantastico.....quello cos'è??....ma non ci sono pochi pesci???...ne metti altri.....
fatte queste domande quasi che non ascoltano neanche la risposta e
se "tenti" di spiegare qualcosa...mica ti scoltano piu di tanto......
mentre se viene in casa un mio simile (reefers) anche se magari la vasca è in maturazione o poco popolata o comunque non al max dello splendore, intanto "aprezza" perchè sa il mazzo che ti sei fatto e il lavoro (anche quotidiano) che ci sobbarchiamo.....non solo poi si informa della parte tecnica della gestione e magari ti dice come fare per migliorare una certa cosa ecc....
insomma piu che sfogo è una constatazione ma (anche se capisco che uno non adetto ai "lavori" è normale che faccia domande banali e poi nion gli interessi piu di tanto) però la cosa mi innervosisce parecchio......
daniele1982
22-09-2009, 12:44
Giuansy, ma soprattutto come fai a salare l'acqua?!?!?!
Sandro S.
22-09-2009, 12:55
:-D :-D
guarda...ieri sono venuti dei colleghi di mia moglie a casa....si sono piazzati d'avanti all'acquario e hanno visto l'accensione separata dei neon...e poi delle hqi.
ooooooooohhhhhh che bello
che belle piante ... ( riferito ai coralli )
ci sono anche i pesci ? ( ho 2 ocellaris...2 kauderni...1 hepatus...3 debulius )
E quando racconti che quella vaschetta costa come un utilitaria (a volte anche una "media") hai presente le facce che fanno?
mi viene da ridere
e ti lamenti ..... a me è capitato + di una volta che qualche genio ha spostato il magnete per pulire i vetri facendolo pure staccare -04 -04 -04
riccardo.b
22-09-2009, 13:55
io senza andare troppo lontano... mio padre continua a stressarmi che vuole la vasca fottutamente piena di pesci... e continua con frasi del tipo''si ma in natura che ne sono centinaia in un metro'' oppure '' eeee ma daiii che bruttto vedere in un 400 litri solo 4 pesci che nuotano ,che gusto c'e'''
eccetera... poi aii voglia a spiegargli perchè non si puo' fare .... #23
poi continua a sostenere che secondo lui vabene pure il sale della lavastoviglie...
raga voi siete pure fortunati,io ce l'ho in negozio pensate un po voi #07
dopo 4 anni di marino mio padre è ancora convinto che i coralli sono piante...
Io sto pensando di attaccare un foglio sulla porta d'entrata con su scritto:
- Eh già, l'acqua è salata davvero e non uso il sale da cucina..
- Non coltivo piante, ma provo ad allevare coralli..
- Ebbene sì, ho anche Nemo -28d#
Omar Rold
22-09-2009, 23:14
Se la cosa vi puo consolare mio cognato chiama i coralli "Le Piantine!" e ogni volta mi chiede come mai non ci sono sui vetri i pesci pulitori..quelli con la ventosa #09 -04 -04 -04 per non parlare del movimento dell'acqua che secondo lui e' troppo forte e ci metterebbe un bel galeone con le bolle che escono dalla falla sul fianco #07 #07 #07
Si..e poi magari ci mettiamo pure il palombaro con lo scheletro ed il forziere del tesoro sommerso.. cosi' facciamo la fiera della stupidita' #07 #07 #07
Manco nei ristoranti Cinesi si vedono simili boiate! #19 #19 #19
io in camera mia ho l acquario e mio fratello le tartarughe, e tutti i miei amici chiedono: ma perchè non unisci tartarughe e pesci tutto in un acquario, sai che figata? #24
madmaxreef
22-09-2009, 23:37
io prima tento di spiegare poi mi cadono le braccia quando riferti ad un lps che si muove mi chiedono ma come fa a muoversi cosi, ha le pile?
oppure riferiti alle rocce ma come hai fatto a costruire qui sassi? poi vai a spiegare che vengono dalla barriera corallina #23
e quando vedono un paguro :-D :-D
no...se qualcuno mi dice delle batterie lo fiondo fuori casa...chiunque sia...è...ma non se pò sentiiiiiiiiiiii #07 :-)) :-D
Ormai dico a tutti "si si, le piantine crescono bene!" ho rinunciato ormai a spiegare che sono animali!!!
Bellissima la scena con mia nonna che guardava l'acquario e mi fa:" ma oltre a ste piante non metti qualche animale?" e io: "No nonna, sono tutti animali, vedi, sono coralli, si muovono, hanno le zooxanthellae, mangiano granuli e pezzi di gambero, questi altri sono filtratori... (così per mezz'ora di spiegazione) CAPITO NONNA?!" e lei: "Si si, bello... Ma qualche animale?" ... ... ... "Si nonna, lo metterò" -28d#
se viene qualcuno e dico che queste cose sono coralli non gli inteteressa + la vasca, e poi mi dicono "come mai non hai nemo?" e io "non mi piace e non lo metterò mai!" dopo questa risposta se prima perdevano l' iteresse adesso non la guardano neanche + la vasca -28d# #07
ma da quello che leggo mi conforta che almeno capiscono che sono coralli e non piante, anzi l' idea delle piante se la fanno solo sugli LPS ma poi capiscono #36#
Io ho 300litri di vasca e solo 2 ocellaris, una bavosa e un exatenia....vi lascio immaginare i commenti.... :-D :-D
Le piante poi sono un must... #23
la settimana scorsa, mia zia "bellissimo che bei colori.....ma perchè non ci metti due o tre di quei pesci rotondi e piatti che sono coloratissimi????"
a quanto ho capito si riferiva (credo) hai Discus....che sono bellissimi davvero ma d' acqua dolce :-D :-D :-D :-D
mi accodo.. #24
.."ieri sera sono andato a vedere una vasca a casa di amici, dovevi vedere che colori"....
..."eh si anche a me piacerebbe fare il bagno ma sei sempre di corsa e ti tocca fare sempre la doccia".. -28d# -05 #07
Per mè sbagliate voi. -05 quando avevo la vasca e venivano gli amici dicevo: "Visto che belle piantine? Si quello è Nemo un pò più abbronzato ma è lui, si guarda c'è pure Dory, se guardi la sotto c'è una cernia a puà. Il sale? quello da cucina è troopo caro uso un'altro!" :-D :-D :-D
Peccato che poi mio figlio di sei anni rovinava tutto cazziandomi gli invitati perchè non capivano nulla :-D :-D :-D
CIAO #19 #19 #19
Massimo-1972
23-09-2009, 22:52
Allora sono fortunato, ... solo la suocera è ancora convinta che siano piante.
dimenticavo, i miei parenti capiscono tutto e sanno benissimo che non sono piante, perchè sono tutti plurilaureati -28d#
Frank Sniper
24-09-2009, 11:52
a me son toccate sempre le solite critiche o commenti reiterati all'inverosimile:
"ma a cosa ti serve l'acquario senza pesci?!?"
"quella pianta rosa (xenia) è davvero carina quando si agita!"
"ma tutte quelle pietre non sono troppe?!?"
"...lo so che non puoi usare il sale da cucina(!) ma perchè non metti almeno il sale iodato"
-04 #07 :-D
TomBombadil
25-09-2009, 02:03
"...lo so che non puoi usare il sale da cucina(!) ma perchè non metti almeno il sale iodato"
-04 #07 :-D
Questa è bellissima, me la segno :-)
Oltre al solito discorso quantità rocce, piante e piantine varie....
Avete mai dovuto spiegare che i coralli crescono e si possono riprodurre??? E l'altra persona è convinta che la stiate prendendo per i fondelli perchè è risaputo che la barriera corallina cresce di "1 cm ogni miliardo di anno"?????? -28d#
alessandro_db
25-09-2009, 16:38
questo topic letto cosi' è da metter su aquazelig..purtroppo..e dico purtroppo perchè magari il giorno prima ti sei fatto un culo come un asino per tirarlo a lucido, hai letto libri su libri per mantenerlo, hai speso una barcata di soldi per il tutto ed ultimo ma non per importanza sono le frecciatine e i rimproveri della moglie\convivente e poi arrivano amici\parenti a casa e ti dicono:
>cavolo ne hai proprio voglia di perdere tutto quel tempo intorno ad un'acquario ma che emozioni ti danno i pesci? non abbaiano non miagolano>
oppure
<non ti è ancora passata la voglia di giocare con i pesci? non spenderci tutti sti soldi vedrai che prima o poi ti passera'>
oppure
>perchè non costruisci atlantide?>
e mentre te OGNI volta e dico OGNI volta che rispondi a ste domande del belino che ti vengono fatte stai li' a spiegare e loro appena sentono qualche altro discorso proveniente da altre persone se ne vanno da loro e ti lasciano li' come un piero angela qualsiasi...ecco a me l'hanno fatto due o tre volte e da li' che ho smesso se lo vogliono vedere se lo guardano ma io non spiego niente se non a quei pochi che veramente gli interessa..agli altri gli rispondo in base alle domande cioe' domande stupide=risposte stupide!!!
comunque io volevo ringraziare i miei nonni che si sforzano nonostante l'eta a ricordarsi che non sono piante ma coralli..e appena entrano in casa si accorgono (a volte no) se cambia qualcosa o se c'è un'ospite nuovo...
andre reef
25-09-2009, 17:13
ragazzi avete tutta la mia solidarietà!!!!!!!!!! #07
a volte la gente che entra in casa mia mi chiede se i coralli sono piante finte colorate -05
e lì mi và il sangue al cervello -04 -04 ...perchè vorrei fargli capire il cu.. che ti fai per arrivare a quei risultati e loro ti smontano chiedendoti se sono finti!!!!!!!!!! -97- -97b -93
andre reef
25-09-2009, 17:15
RAGA SIAMO INCOMPRESI!!!!!!!! -20
MA CHI SE NE FREGA!!!!!!!!!INTANTO NOI CE LI GODIAMO!!!!!
WIWA I REEF!!!!!!!! #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
daniele753ac
25-09-2009, 18:53
regà non vi lamentate dei commenti......
quando avevo il dolce un cugino giocando con la calamita è riuscito a schiacciarmi un CORY -93
risultato il giorno dopo pesce morto -e63
x quante glie ne ho dette s'è ripresentato con una busta pienadi pesci.......MINIMO!!!! #80 #80
- Ebbene sì, ho anche Nemo -28d#
mamma... quanto odio chi dice nemo... una volta guardai male una persona in un negozio mentre lo diceva... ora non dico di dire ocellaris, ma quantomeno pagliaccio...
cmq piante non me lo hanno mai detto a me... forse perchè ho anche il dolce e magari si vede la differenza :-D :-D
Brig....penso di si che la differenza la notano ma...magari non hanno il coraggio di chedere di cosa si tratta....
chissa cosa pensano che siano.........
Basta mettere la vasca in un locale nascosto a cui possono accedere solo gli amici fidati ed intenditori...
Ogni volta che ci porto un "laico", mi pento di averlo fatto...
Per fortuna la mia ragazza, condivide appieno la mia passione! sono fortunato.
kurtzisa
27-09-2009, 16:32
vi capisco signori, vi capisco...
io mi diverto a dire "si, gli ho taleati e ci ho guadagnato 200€ ieri" almeno strabuzzano gli occhi e non capiscono piu nulla...
fortunatamente molti si mettono li ed osservano, poi chiedono...
su piu bello che si annoiano passa il vermocane lungo 50cm ed inizia il deliriio
e alla domanda sulla fungia che mangia: ehhh ma guarda gli ahai messo sopra da mangiare e quel coso se lo mangia davvero!!!!ma come fa a capire se è buono #23
dopo questa la mia fungia mangia SOLO in presenza di ospiti :-D :-D
oppure: vasca con dsb,quindi alcune sfumature nello strato di sabbia,magari un'area anossica e quindi più scura,magari una macchiolina verde di fianco a una gialla.
e qui arriva il bello:ma come hai fatto a mettere la sabbia di colori diversi e non mischiarla -05
A me hanno scambiato un sarcophiton per una alga tropicale... :-D :-D
Franpablo
29-09-2009, 13:49
beh una volta in un negozio ho sentito un tizio che diceva:
Ma queste pietre colorate (coralli) le posso mettere nel laghetto??
su piu bello che si annoiano passa il vermocane lungo 50cm ed inizia il deliriio
:-D :-D #18 #18 #18 a me ne arrivano 5/6 tutti assieme... ogni 10/20 cm..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |