Visualizza la versione completa : T° troppo alta
L'acqua del mio acquario è sui 29°C. Il termoriscaldatore (nuovo) è fisso sui 27°C , per ciò nemmeno acceso, ma il termometro (anch'esso nuovo) segna 29°C. La T°C è costante da quando ho avviato l'impianto di CO2 due giorni fa. A questo punto mi viene da pensare: l'anidride carbonica mi fa tenere questa T°? L'elettrovalvola può c'entrare nel misfatto? Non saprei quale è il problema. Forse sono i 3 neon (2 t8 e un t5) che la scaldano l'acqua ma non penso perchè prima mi segnava normalmente i 27-28. Qualche idea su come ovviare senza installare impianto di raffreddamento ...?
...la co2 nn alza la temperatura....e cmq 29 non così alta da destare preoccupazione...vedrai che con il fresco che arriva scenderà...
magari la vasca è chiusa...quindi per questo il calore dei neon contribiuisce a scaldare l'acqua...poi, siamo ancora in stagione calda...è normale che le temperature si siano alzate se non si fà niente per abbassarle..
..cmq di sicuro la co2 non ti fa alzare o mantenere la temperatura... ;-)
Qualche idea su come ovviare senza installare impianto di raffreddamento ...?
aprire un pò il coperchio se la vasca è chiusa...altrimenti cercare di creare una corrente d'aria che passi sulla superficie della vasca...
LarianoDoc, la CO2 non interferisce con la temperatura, le possibili cause sono 2, i neon scaldano troppo, il termoregolatore si è rotto. Escludi una delle 2 cause ed ottieni la soluzione.
per i sistemi di raffreddamente c'è un topic in evidenza nella sezione fai da te.
ok grazie ma ho scoperto una cosa che mi lascia perplesso. Termometro che segna i 29°C, riscaldatore impostato sui 27, ma questo mi parte a scaldare lo stesso.... #06
LarianoDoc, ci sarà il termostato del termoriscaldatore rotto, o mal tarato...sugli apparecchi di bassa qualità capita che i termostati non siano tarati bene... ;-)
LarianoDoc, ci sarà il termostato del termoriscaldatore rotto, o mal tarato...sugli apparecchi di bassa qualità capita che i termostati non siano tarati bene... ;-)
il termostato è nuovissimo (2 settimane) e della Ferplast, quindi non proprio una marchetta di bassa qualità
quindi non proprio una marchetta di bassa qualità
sì..ma non per quanto riguarda i termoriscaldatori...sono altre le marchè buone...jager, hydor...e altri.. ;-)
quindi non proprio una marchetta di bassa qualità
sì..ma non per quanto riguarda i termoriscaldatori...sono altre le marchè buone...jager, hydor...e altri.. ;-)
lo so, ma ho trovato solo questa marca...in 3 negozi diversi
LarianoDoc, esistono anche i negozi on-line...cmq se il termostato sgarra a questi livelli, può essere che si sia rotto il termostato...comprane semplicemente uno nuovo.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |