Entra

Visualizza la versione completa : T° troppo alta

lego
21-09-2009, 12:54
L'acqua del mio acquario è sui 29°C. Il termoriscaldatore (nuovo) è fisso sui 27°C , per ciò nemmeno acceso, ma il termometro (anch'esso nuovo) segna 29°C. La T°C è costante da quando ho avviato l'impianto di CO2 due giorni fa. A questo punto mi viene da pensare: l'anidride carbonica mi fa tenere questa T°? L'elettrovalvola può c'entrare nel misfatto? Non saprei quale è il problema. Forse sono i 3 neon (2 t8 e un t5) che la scaldano l'acqua ma non penso perchè prima mi segnava normalmente i 27-28. Qualche idea su come ovviare senza installare impianto di raffreddamento ...?

Discolo
21-09-2009, 13:01
...la co2 nn alza la temperatura....e cmq 29 non così alta da destare preoccupazione...vedrai che con il fresco che arriva scenderà...

roby91
21-09-2009, 15:19
magari la vasca è chiusa...quindi per questo il calore dei neon contribiuisce a scaldare l'acqua...poi, siamo ancora in stagione calda...è normale che le temperature si siano alzate se non si fà niente per abbassarle..
..cmq di sicuro la co2 non ti fa alzare o mantenere la temperatura... ;-)

Qualche idea su come ovviare senza installare impianto di raffreddamento ...?

aprire un pò il coperchio se la vasca è chiusa...altrimenti cercare di creare una corrente d'aria che passi sulla superficie della vasca...

Mkel77
21-09-2009, 15:43
LarianoDoc, la CO2 non interferisce con la temperatura, le possibili cause sono 2, i neon scaldano troppo, il termoregolatore si è rotto. Escludi una delle 2 cause ed ottieni la soluzione.

per i sistemi di raffreddamente c'è un topic in evidenza nella sezione fai da te.

lego
21-09-2009, 18:28
ok grazie ma ho scoperto una cosa che mi lascia perplesso. Termometro che segna i 29°C, riscaldatore impostato sui 27, ma questo mi parte a scaldare lo stesso.... #06

roby91
21-09-2009, 18:56
LarianoDoc, ci sarà il termostato del termoriscaldatore rotto, o mal tarato...sugli apparecchi di bassa qualità capita che i termostati non siano tarati bene... ;-)

lego
21-09-2009, 19:31
LarianoDoc, ci sarà il termostato del termoriscaldatore rotto, o mal tarato...sugli apparecchi di bassa qualità capita che i termostati non siano tarati bene... ;-)

il termostato è nuovissimo (2 settimane) e della Ferplast, quindi non proprio una marchetta di bassa qualità

roby91
21-09-2009, 21:21
quindi non proprio una marchetta di bassa qualità

sì..ma non per quanto riguarda i termoriscaldatori...sono altre le marchè buone...jager, hydor...e altri.. ;-)

lego
21-09-2009, 21:26
quindi non proprio una marchetta di bassa qualità

sì..ma non per quanto riguarda i termoriscaldatori...sono altre le marchè buone...jager, hydor...e altri.. ;-)

lo so, ma ho trovato solo questa marca...in 3 negozi diversi

roby91
22-09-2009, 13:51
LarianoDoc, esistono anche i negozi on-line...cmq se il termostato sgarra a questi livelli, può essere che si sia rotto il termostato...comprane semplicemente uno nuovo.. ;-)