Visualizza la versione completa : sostituzione coperchio..plexiglass o vetro?
ciao a tutti dovendo sostituire la lampada del mio piccolo acquario mi sono reso conto che mi conviene di più adattare una lampada ikea piuttosto che sostituire l'attuale. A questo punto il dubbio sorge spontaneo, non volendo lasciare la vasca totalmente aperta, in quanto, anche se non mi è mai successo, pare che le red cherry possano scappare, vorrei appoggiare sulla cornice preesistente qualcosa che faccia da copertura
i dubbi sono
plexiglass
è più leggero non si rompe ma ha un minor fattore di tasparenza e si deteriora col tempo
vetro
pesa un pò di più si può rompere(è mai successo a nessuno? in caso quanto dovrebbe essere spesso?) ha un miglior fattore di trasparenza
cosa mi consigliate?
grazie a tutti
Nitro 76
21-09-2009, 13:09
Io uso vetro da 4 mm e mi trovo benissimo ;-)
quando vado dal vetraio devo farlo trattare in qualche modo? per dire molarlo o che so io? all'incirco quanto potrebbe costarmi una lastra 40X20??
quando vado dal vetraio devo farlo trattare in qualche modo? per dire molarlo o che so io?
se vuoi fattelo molre..altrimenti lo limi te con la carta vetrata a casa... ;-)
all'incirco quanto potrebbe costarmi una lastra 40X20??
boh...circa 15-20€...
Per quelle dimensioni (40X20) vai senza ombra di dubbio sul vetro!
Non pesa niente e lo metti dove vuoi senza problemi.
Oltre a farlo molare potresti anche farlo temprare, per lo meno se si dovesse rompere non ti fai male. ;-)
fatto sono molto soddisfatto (solo 1,5 euro) ora il problema è reperire la osram dulux s 11w 860/865 che pare non abbia nessuno!!! in caso con la 840 faccio tanto male?
solo 1,5 euro
pensavo molto di più sinceramente... -28d#
Per quelle dimensioni (40X20) vai senza ombra di dubbio sul vetro!
..scusa, ma per quali dimensioni tu andresti sul plexiglass??...non so te, ma io mi preoccupererei più dello spessore che della superficie...o no??..
[
..scusa, ma per quali dimensioni tu andresti sul plexiglass??...non so te, ma io mi preoccupererei più dello spessore che della superficie...o no??..
Sicuramente per una lastra di vetro che misura 120X40 (per fare un esempio), ci penserei un pò su, prima di farmela fare in vetro... che dici? -05
Sicuramente per una lastra di vetro che misura 120X40 (per fare un esempio), ci penserei un pò su, prima di farmela fare in vetro... che dici?
dico che se anche mi facessi fare una lastra 200x100cm io me la farei fare di sicuro in vetro, più spesso, ma sempre vetro...il plexiglass blocca molto più opaco del vetro...sennò ti prendi quello bello che costa un bordello e poi se ne riparla allora.. #06
comunque ho cambiato anche lampada e ora è tutto un altro vedere..non sembra nemmeno il mio acquario, i colori delle red sono molto più belli e penso che ora che ho quasi raddoppiato la luce anche le piante gradiranno e saranno ancora più rigogliose..a breve foto!!
ah..domanda..a quale distanza dal vetro la metto la plafoniera nuova? io l'ho mesa a 2/4 cm considerando poi che il vetro è quei 2/4 cm sopra il livello dell'acqua..va bene?
chiedo perchè è la prima volta che ho una vasca "aperta" di solito uso il coperchio incorporato
klingon, se la luce copre tutta la vasca va bene...magari anche se alzi un pò (la luce deve sempre però coprire la vasca) così da favorire le operazioni in vasca, non è male.. ;-)
ma tanto la luce ha il su braccio, quando devo "operare" la alzo tranquillamente.
tra l'altro forse apriroò un nuovo post a riguardo ma con questa operazione sono aumentati notevolemente i w/l che ho in vasca ora 11w per circa 15/18 lt
quindi potrei pensare di mettere anche qualche pianta un pochino più esigente..ma esiste un genere di pratino che non ha bisogno di essere concimato?/di terriccio fertile?
grazie a tutti
ma esiste un genere di pratino che non ha bisogno di essere concimato?/di terriccio fertile?
io, che non sono un amante delle piante, ho tenuto la parvula senza mai concimare...esclusivamente col fondo fertile...e mi cresceva da dio...oppure c'è il muschio di java..però quello cresce sui tronchi.. ;-)
muschio ce l'ho gia..il problema è che non ho nemmeno il fondo fertilizzato
Puoi sempre integrare con le tabs!
dico che se anche mi facessi fare una lastra 200x100cm io me la farei fare di sicuro in vetro, più spesso, ma sempre vetro...il plexiglass blocca molto più opaco del vetro...sennò ti prendi quello bello che costa un bordello e poi se ne riparla allora.. :-X
Non è una questione di costi... una lastra molto grande in vetro non è facile da maneggiare, anzi... Considera che è anche molto pesante.
Per un coperchietto 40X20 non ci si deve neanche porre il problema: il vetro è vetro!
Considera che è anche molto pesante.
se ne prendono di più di minori dimensioni... ;-)
Non è una questione di costi...
influiscono anche loro invece, secondo me...
eh...non saprei allora cosa consigliarti...prova a cercare su internet piante che attecchiscono su rocce e legni... ;-)
Considera che è anche molto pesante.
se ne prendono di più di minori dimensioni... ;-)
...per cui 40X20 in vetro va bene, no? ;-)
...per cui 40X20 in vetro va bene, no?
certo che va bene...il problema è che io ho detto che con qualsiasi misura della vasca il vetro va bene in quanto è molto più "trasparente", se vogliamo dire così..
altrimenti c'è l'acrilico, quello bello, che però costa... -28d#
cmq l'importante è essersi capiti.. #36#
roby91, nessun problema... -93
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |