PDA

Visualizza la versione completa : Qualche consiglio per nuovo acquario

dylan600
20-09-2009, 12:09
Non sono tanto un neofita e non sono al mio primo acquario ma quello che andrò ad allestire a giorni è il mio quarto acquario in circa 1 anno e qualche mese ma penso proprio che ho tanto ancora da impare e nel vostro forum ho trovato sempre gente preparata e disponobile ad ogni mio problema.
Inizio ad esporvi quello che avevo in mente...
Ho comprato un acquario askoll ambiente 60x35x44 con filtro esterno askoll pratiko 200, ghiaia moto fine (non sò il diametro) e fondo attivo da 4,8Kg che contiene questi principi (riporto quello che è scritto sulla scatola):
-Proteine
-Argilla
-Complesso Polivitaminico
-Peptidi
-Amminoacidi
-Polisaccaridi
-Acido Follico
-B1 B6 B2 B12
-Triptofano
-Sostanza organica
-Metionina
-Glucosidi
-Arginina
-Fenilalanina
-Acido lattico
-Lisina
-Leucina
-Alanina
-Valina
Vorrei allestire un acquario con tante piante e guppy, platy, neon.
Io pensavo di mettere sul fondo un riscaldatore da fondo Aquacalor 25 W, un chucchiaio da caffe di carbone attivo, il fondo attivo e sopra la ghiaia.
Per quanto riguarda il filtro pensavo di mettere tra le due spugne in dotazione nella scatola della lana di perlon, e nei tre cestelli dal basso in alto cannolicchi biomax askoll, carbone adsorbor askoll, cannolicchi biomax askoll, una spugna a fori fini.
Che ne pensate?Sbaglio qualcosa?Devo aggiungere o togliere qualcosa dal fondo o sul filtro?
In sostanza vi chiedo qualche consiglio
Grazie a tutti

Luca___
20-09-2009, 12:49
ma stai riallestendo ex novo il tuo acquario o ne hai comprato uno nuovo?

sul fondo non ti so aiutare per la parte "attiva"... ma invece il ghiaietto di che colore è? tieni conto che se è tagliente potrebbe darti problemi se vuoi allevare pesci da fondo tipo i Corydoras.

Nel filtro sicuramente niente carbone, tienilo se dovrai usarlo un giorno (es: dopo trattamenti con medicinali), io nei 2 pratiko che ho l'ho sostituito con altri cannolicchi

ghiottolina
20-09-2009, 12:56
Guppy + Platy insieme vanno bene... sono entrambi poecilidi e gradiscono acqua dura e basica!
I Neon, però, vogliono acque totalmente diverse (acida e tenera) rispetto ai poecilidi, quindi insieme non vanno! #07

dylan600
20-09-2009, 19:36
Il ghiaietto è di colore rosso salmone, tipo rosa e non dovrebbe essere tagliente. L'acquario è nuovo lo devo ancora tirare fuori dalla scatola. Per i pesci ho fatto una lista un pò cosi quando sarà maturo sceglierò i pesci pù accuratamente, i miei dubbi erano se la scelta del riscaldatore da fondo con carbone fondo attivo e ghiaietto. Per il filtro ho capito che devo comprare altri cannolicchi e togliere il carbone. Un altro dubbio è su quanda acqua di osmosi bisogna mettere su 75 Lt per il primo allestimento.
Grazie ancora

ghiottolina
21-09-2009, 10:42
Il ghiaietto è di colore rosso salmone, tipo rosa e non dovrebbe essere tagliente.

Che non sia tagliente ok... ma rosa-rosso... forse sarebbe stato meglio un colore più "naturale" anche perchè in genere questi colori un po' "strani" stancano in fretta ed ad acquario avviato non è facile cambiare il fondo... #07
Ma i gusti sono gusti! :-))

i miei dubbi erano se la scelta del riscaldatore da fondo con carbone fondo attivo e ghiaietto.

#24 Non ho capito nulla! Cosa volevi dire?

Un altro dubbio è su quanda acqua di osmosi bisogna mettere su 75 Lt per il primo allestimento.

Questo dipende dai pesci che ti piacerebbe ospitare e dai valori della tua acqua di rubinetto (anche se i valori si possono comunque correggere dopo)... per Guppy e Platy, probabilmente, puoi riempire con sola acqua del rubinetto!

dylan600
21-09-2009, 11:55
é un rosa naturale tipo color terra di siena...mi sempbra che sia questo il colore.
Per la seconda domanda volevo chiedere se sia giusto mettere dal basso in alto questi elementi:
-Riscaldatore da fondo
-Carbone attivo
-Fondo attivo
-Ghiaia

ghiottolina
21-09-2009, 12:43
Ma perchè vorresti mettere il carbone attivo sul fondo?
Non credo serva! Il carbone attivo si mette nel filtro dopo un cura con medcinali per adsorbire il farmaco residuo o nel caso tu voglia adsorbire colore in acqua (causato, per esempio, dall'immissione di un legno).

E perchè il cavetto riscaldante?
L'acquario è piccolo, un normale riscaldatore da inserire nel filtro o da appiccicare al vetro con le ventose andrà benissimo e se dovesse rompersi non dovrai smantellare tutto l'acquario!

Io metterei solo terriccio fertile (1 cm) + ghiaia (5 cm)! #36#

dylan600
21-09-2009, 12:52
Grazie per i consigli, sabato inizierò ad allestire.....Vediamo cosa esce fuori!

|GIAK|
21-09-2009, 18:42
dylan600, direi che se non hai pretese da plantacquario spinto puoi anche evitarti la spesa del riscaldatore sotto sabbia... usa soltanto un riscaldatore a provetta classico ;-) evita anche il carbone attivo, metti solo fondo fertile (quale hai preso?) e ghiaia... ;-)

dylan600
25-09-2009, 11:40
Bella domada....Sulla confezione c'è scritto Fondo Attivo.....

|GIAK|
25-09-2009, 12:49
dylan600, cestello bianco? #24