PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione e consiglio

Dany59
20-09-2009, 09:06
Ciao a tutti mi chiamo Daniele e sono un principiante. Possiedo un Tenerif 67, l'ho tenuto funzionante per un'annetto ma poi con una continua moria di pesci mi sono arreso, così l'ho ripulito e fermato #06.
Ora per la gioia di mio figlio che ha 2 anni ho deciso di riattivarlo.

Mi date qualche consiglio:

Con quali pesci posso ripartire?
Quali sono i più resistenti e meno bisognosi di cure?

Roberto - Emanuela
20-09-2009, 09:12
Benvenuto Dany 59 -d03
Credo che sia importante conoscere l'acquario, i suoi valori, la maturazione del filtro ecc, prima di decidere quali pesci comperare.
Io ho fatto lo stesso errore. Quando ho riavviato la seconda volta ho capito che la cosa fondamentale per una buona riuscita e':
la pazienza. :-)
Ti invito a leggerti le guide introduttive.. qui troverai gente mooolto preparata che ti dara' tutti i consigli necessari, senza secondi fini.
Ciao
Manu

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Giudima
20-09-2009, 09:35
#28 -d03 Dany59, #28

Il tuo precedente fallimento sicuramente è stato causato dalla tua impreparazione, tutti eravamo impreparati all'inizio.

Ti consiglio di leggere qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 con calma (la fretta è il peggior nemico di noi acquariofili).

Quando avrai più chiaro il quadro di cosa intendi allestire, fatti sentire con domande più mirate, e troverai tantissima gente pronta a risolvere i tuoi dubbi.

Non farti consigliare su tutto, non c'è gusto a realizzare idee degli altri ;-)

Dany59
20-09-2009, 09:38
Benvenuto Dany 59 -d03
Credo che sia importante conoscere l'acquario, i suoi valori, la maturazione del filtro ecc, prima di decidere quali pesci comperare.
Io ho fatto lo stesso errore. Quando ho riavviato la seconda volta ho capito che la cosa fondamentale per una buona riuscita e':
la pazienza. :-)
Ti invito a leggerti le guide introduttive.. qui troverai gente mooolto preparata che ti dara' tutti i consigli necessari, senza secondi fini.
Ciao
Manu

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Grazie del benvenuto e per la tempestiva risposta.

L'acquario l'ho riattivato una 20ina di giorni fà, ho ricomprato tutto nuovo (ponpa filtri /carbone) ma non conosco i PH. Domani porterò l'acqua ad analizzare dal negoziante e poi ti faro sapere.

IlRoby73
20-09-2009, 10:36
Dany59, ciao e benvenuto!
Come ti hanno già detto, leggiti per bene le guide, così scoprirai anche che il carbone attivo serve solo in casi particolari, come ad esempio dopo l'utilizzo di medicinali in vasca, quindi toglilo e al suo posto metti, partendo dalla parte bassa del filtro: cannolicchi, spugna e lana d perlon.
Se fossi in te comprerei i test per l'analisi dell'acqua: PH, KH, GH, NO2 e NO3.In fase di maturazione è necessario controllare spesso l'acqua in particolare i nitriti (NO2) e i nitrati (NO3).

Ciao ciao

Tek1
20-09-2009, 10:41
Innanzitutto benvenuto!
I pesci più resistenti sono poecilidi, corydoras, lumache varie e caridine!

Dany59
20-09-2009, 11:44
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Altra domandina:

Le piante sono necessarie per la buona riuscita dell'acquario?
Oppure si può fare anche senza?

GRAZIE.

Luca___
20-09-2009, 12:17
Dany59, le piante sono molto utili nell'equilibrio dell'acquario... leggiti con calma i link che ti hanno indicato e te ne convincerai ;-)

mi raccomando non avere fretta, non fare acquisti avventati di alcun tipo... all'inizio è normale sbagliare ma se si può evitare chiedendo prima consigli è meglio no!?!

intanto prendi un po' di tempo per "studiare" e descrivici per bene come hai allestito finora l'acquario: tipo fondo, illuminazione, filtro, etc... e metti una foto che è sempre utile

Innanzitutto benvenuto!
I pesci più resistenti sono poecilidi, corydoras, lumache varie e caridine!

mi sembra alquanto superficiale come affermazione! ... per come la vedo io se l'acquario è ben avviato e si rispettano le esigenze vitali (valori dell'acqua, alimentazione, etc) l'elenco dei pesci facili da allevare in un acquario da 60#70 L è ben più ampio ;-)

Dany59
20-09-2009, 12:59
Grazie Luca il mio acquario è un Tenerif 67, allestimento in costruzione..direi scarso :-)) illuminazione e filtro (Bio vita) quello in dotazione.
Se riesco invio una foto.

P.S. Si possono aggiungere i filtri?

Luca___
20-09-2009, 13:17
Dany59, leggiti con calma i link che ti ha fornito Giudima, quando avrai letto quello sul ciclo dell'azoto capirai perché io al tuo posto riporterei quel povero guppy che vedo nella foto al negozio!

non avere fretta nel cominciare... un acquario avviato male ha ottime possibilità di finire a prendere polvere in cantina, uno avviato bene, con passione ma anche tanta calma e pazienza, ti darà invece molte soddisfazioni!

roby91
20-09-2009, 14:43
come ti hnno detto gli atri non avere fretta e rispetta i tempi vari che l'acquario ha bisogno per funzionare al meglio..intanto ti rispondo..

Si possono aggiungere i filtri?

sì...nel tuo caso ne potresti aggiungere uno esterno che supporti quello interno, che da quanto ho capito, non lavora molto bene...oppure, anche per un fattore estetico, togli quello interno e ne metti solo uno esterno adatto e di buona qualità...
in quanto a luci, come sei messo?