Entra

Visualizza la versione completa : Torba nel filtro e cambi d'acqua

Victor Von DOOM
19-09-2009, 15:08
Mi sto cimentando per la prima volta con la torba, quindi ho molti dubbi sulla gestione di questo utile prodotto.
In primis mi viene il dubbio: quando farò il cambio dell'acqua, non andrò a diluire le sostanze umiche rilasciate? Quest'acqua diversa da quella presente in vasca, non disturba i pesci?
Inoltre mi domando se sia possibile che la torba faccia calare i livelli di Ossigeno in vasca.
Grazie a tutti.

roby91
20-09-2009, 14:29
In primis mi viene il dubbio: quando farò il cambio dell'acqua, non andrò a diluire le sostanze umiche rilasciate? Quest'acqua diversa da quella presente in vasca, non disturba i pesci?

si che l'andrai a diluire..ma i cambi, in teoria andrebbero fatti in modo da non alterare troppo repentinamente i valori in vasca, quindi se le fai del volume corretto, non dovresti avere problemi...

Inoltre mi domando se sia possibile che la torba faccia calare i livelli di Ossigeno in vasca.

non ne sono sicuro, ma non penso che ci sia un motivo per cui gli acidi umici rilasciati debbano far abassare la quantità di ossigeno nell'acqua...però non ne sono sicuro..megli aspettare qualcuno più esperto in chimica di me.. #13

Victor Von DOOM
20-09-2009, 16:04
roby91, ti ringrazio ;-)
Il solito cambio del 33% settimanale penso sia ben calibrato (spero)
Per quanto riguarda il dubbio sull'Ossigeno, mi è sorto perché il giorno dopo aver inserito la torba (e per i 2-3 giorni seguenti) i pesci hanno mostrato evidente accelerazione del respiro. La situazione oggi è rientrata, ma mi sono preoccupato non poco nei giorni passati

roby91
20-09-2009, 17:45
Il solito cambio del 33% settimanale penso sia ben calibrato (spero)

adesso non so quanto scaccazano i tuoi pesciolini, però visto i pesci che hai, io penso che potresti cambiare anche il 10-15% settimanale.. :-))
..riguardo l'ossigeno, so che la sua presenza in grandi quantità alza il pH e il contrario per la sua presenza in minori quantità...però non so se la stessa cosa valga anche al contrario..cioè se introducendo la torba diminuisca l'ossigeno... #24

Paolo Piccinelli
20-09-2009, 19:00
Victor Von DOOM, il ph basso abbassa la concentrazione di ossigeno, quindi aumenta la turbolenza.

per la torba, non rilascia tutto e subito, quindi qualche cambio lo "incassa"...ma 1/3 alla settimana è tantissimo... dovresti inserire acqua torbata anche col cambio ;-)

roby91
21-09-2009, 14:37
il ph basso abbassa la concentrazione di ossigeno, quindi aumenta la turbolenza

Paolo Piccinelli, spiegami meglio anche in MP se vuoi visto che andiamo in OT.. ;-)

Paolo Piccinelli
21-09-2009, 15:35
non siamo tanto OT, anche perchè Victor Von DOOM scrive di essere al primo cimento con la torba ;-)

Il ph basso fa sì che l'ossigeno in soluzione cali, quindi già di per sè si dovrebbe tenerne conto sottopopolando la vasca, inserendo un venturi o altro ammennicolo per ossigenare.

Io nel 300 litri ho messo una pompa di movimento che aumenta l'ossigenazione per convezione con l'aria circostante (vasca aperta).
In alternativa si può montar eun venturi o, nelle vasche di nuovo allestimento, mettere un percolatore, un venturi o un aeratore in sump ;-)

Victor Von DOOM
21-09-2009, 16:51
Victor Von DOOM, il ph basso abbassa la concentrazione di ossigeno, quindi aumenta la turbolenza.
Ah-aah! Avevo visto giusto allora! Non sono visionario! :-))

per la torba, non rilascia tutto e subito, quindi qualche cambio lo "incassa"...ma 1/3 alla settimana è tantissimo... dovresti inserire acqua torbata anche col cambio ;-)
Sto cambiando il 33% perché è la mia abitudine di sempre: lo lessi da qualche parte quando ero neofita totale (precisamente ricordo che consigliava il 33% settimanale per vasche sotto i 150 litri) e mi sono sempre trovato bene, ma non ricordo dove l'ho letto e quindi non saprei dirvi l'attendibilità dell'informazione. Dite che è il caso di diminuire l'entità dei cambi? #24
Nel caso in cui volessi integrare con torba anche l'acqua del cambio, potrei utilizzare quella liquida (tipo ToruMin, per intenderci)? Dovrei mantenere la concentrazione consigliata o metterne meno?

Il ph basso fa sì che l'ossigeno in soluzione cali, quindi già di per sè si dovrebbe tenerne conto sottopopolando la vasca, inserendo un venturi o altro ammennicolo per ossigenare.
Venturi, aeratori, pompe di movimento e altri provvedimenti del genere, non causerebbero danno alla crescita delle piante? Da tenere conto che non impiego CO2 e che la vegetazione è composta per l'80% da Ceratophyllum per lo più galleggiante...non basta per fornire ossigeno all'acqua? Del resto la situazione ed il respiro dei pesci, passati i primi giorni, si è stabilizzato completamente.
Premetto che non sono restio a seguire i consigli dati, anzi! Soltanto vorrei capire bene quello che faccio e farvi capire bene la situazione della vasca (a proposito: non è in profilo perché si tratta della vasca della mia ragazza che, manco a dirlo, gestisco io, benché i pesci se li sia scelti lei -28d# ).
Grazie

Paolo Piccinelli
21-09-2009, 16:55
Dite che è il caso di diminuire l'entità dei cambi?

io faccio 20% settimanale per i primi mesi, poi 20% ogni 15 gg... ma ogni vasca ha vita a sè! ;-)

potrei utilizzare quella liquida

meglio fare una "bomba di torba", cioè una tanica piena di acqua osmotica tenuta al buio, sul cui fondo stanno 5 cm di torba bruna di sfagno (12 euro per 250 litri nei garden ;-) )

...se misuri il ph di questa "bomba", sta a 4 fisso. ;-)

Da tenere conto che non impiego CO2 e che la vegetazione è composta per l'80% da Ceratophyllum per lo più galleggiante...non basta per fornire ossigeno all'acqua?

per me si! ;-)

In definitiva, credo che tu sia sulla strada giusta... servono solo piccoli aggiustamenti.

PS a giorni arriva la sezione "approfondimento dolce" in cui riporteremo a galla anche questa questione... stay tuned!! :-))

roby91
21-09-2009, 17:56
Il ph basso fa sì che l'ossigeno in soluzione cali, quindi già di per sè si dovrebbe tenerne conto sottopopolando la vasca,

ok..questo l'avevo capito...ma volevo capire il perchè??...è un discorso di ionizzazione...di cosa??

Paolo Piccinelli
22-09-2009, 08:22
volevo capire il perchè??...

"modalità ipotesi selvaggia ON": per me ha a che fare con la maggiore concentrazione di ioni H+ che tendono a legarsi con l'ossigeno... ma non ne sono certo.
"modalità ipotesi selvaggia OFF"

:-))

roby91
22-09-2009, 14:23
"modalità ipotesi selvaggia ON": per me ha a che fare con la maggiore concentrazione di ioni H+ che tendono a legarsi con l'ossigeno... ma non ne sono certo.
"modalità ipotesi selvaggia OFF"

questa ipotesi "selvaggia" mi era venuta in mente anche a me...volevo solo capire se pensavo in modo distorto o meno... :-D

adesso che c'è se ne potrebbe discutere in "approfondimenti".. :-))

Paolo Piccinelli
22-09-2009, 18:04
discutiamone!! ;-)