Entra

Visualizza la versione completa : Acquario Marino tropicale DSB e Metodo Berlinese

sunrise1982
19-09-2009, 12:16
Ciao amici del forum, questo è il mio primo topic, sono un neofita in tutti i sensi. :-)) Sono anni che cerco di realizzare il sogno di un acquario di barriera, e per tanto da anni mi preparo a quest'evento. Ho letto miriade di articoli, topic e quant'altro a riguardo ma vorrei un consiglio da chi è già un esperto reefer.

Vorrei allestire una vasca 120x57x50h cm, capacità 340 lt, prevalentemente mi vorrei dedicare alla cura e allevamento di invertebrati e pochi pesci adatti a tale habitat.

Volevo sapere se potevo avviare il tutto unendo il metodo berlinese con il DSB (Deep Sand Bed) e quanti cm di sabbia viva e kg di rocce vive mi consigliate per avere il massimo da un acquario di queste dimensioni.

Ovviamente avrei bisogno di sapere che tipo di granulosità mi consigliate per la sabbia e quali sono le migliori rocce vive.

Inoltre ho letto in rete che per non far comprimere troppo la sabbia dal peso delle rocce si potrebbero inserire dei supporti in pvc che alzano le rocce stesse, voi che ne pensate?

Grazie infinitamente per ogni vostro aiuto in merito
:-) ;-)

maximo73
19-09-2009, 13:49
io personalmente anche se ho poca esperienza ho avviato una vasca con questo metodo
ho creato un strato dsb di 7 8 cm con sabbia viva (considera che per un dsb tale spessore e il minimo consentito l'ideale sarebbe 12 o 13 cm) e ho messo rocce in rapporto 1 kg ogni 6 litri allevo solamente molli e pochissimi pesci 3 o 4 esemplari anche perche la mia vasca e piccola solo 130 litri e l'impianto luci che ho mi permette di allevare solo i molli in tranquillità.
Per quanto riguarda la granulometria un dsb dovrebbe avere diversi stari di granulometria o puoi usare questa sabbia CaribSea Ocean Direct Live Sand che ha una granulometria molto varia e un buon apporto di aragonite e calcio (la stessa che uso io)

ps: rocce di buona qualità sono le eliopore ma va bene anche qualsiasi roccia che abbia una buona porosita insomma una roccia che non sembri un pezzo di tufo.

sunrise1982
19-09-2009, 14:06
Grazie infinite per i consiglie e per aver condiviso con me la tua esperienza a riguardo, davvero gentilissimo.
Grazie

maximo73
19-09-2009, 14:41
siamo qui a posta per condividere e imparare se vuoi vedere la mia vasca nel topic che segue ci sono un po di foto

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=260563&postdays=0&postorder=asc&start=0

Jonny85
20-09-2009, 11:56
Ciao sunrise1982, premetto che neanche io ho esperienza con il DSB, ma la mia prossima vasca che verrà allestita a fine ottobre lo avrà :-))

Quella che farò io è un pò più piccola della tua, 250 lt, però io metterò circa 10 cm di sabbia, per stare più sicuri, a granulometria 0,1-1 mm....più la sabbia è fine, meno alto puoi fare il letto di sabbia... la sabbia proposta da maximo73, è ottima, però essendo sabbia viva ti viene a costare di più, anche se ti dimezza i tempi di maturazione....

I supporti in pvc vanno bene, metti dei tubi verticali e sopra le rocce....ricorda che meno superficie della sabbia viene coperta dalle rocce, meglio è...

maximo73
20-09-2009, 12:07
si vero che dimezza i tempi la vasca ha solo 5 settimane sto entrando nella sesta e visto che ho usato anche rocce di un altra vasca che aveva 2anni e mezzo ho fatto un periodo brevissimo di fotoperiodo e ho gia le classiche sacche di nitrificazione denitrificazione nella sabbia e i valori come in firma l'inica cosa e che ho poggiato le rocce direttamente sulla sabbia anche se ho fatto in modo di avere circa l80% del fonof libero crenado grotte e sistemando le rocce a ponte

Jonny85
20-09-2009, 12:28
maximo73, stai attento alle rocce poggiate sulla sabbia, perchè il DSB col tempo tende a consumarsi, essendo fatto principalemte di calcio e potresti avere un crollo della rocciata....

P.S. quanto l'hai pagata la live sand? no, perchè se è vero quello che dici i tempi si sono ridotti più della metà! -11 a questo punto quasi quasi la prendo pure io....

maximo73
20-09-2009, 12:58
premesso che io rimango un neofita e l'errore per me e sempre dietro l'amgolo la sabbi al'ho pagata circa 55 euro per 18 kg (ne ho inseriti 27) ho usato rocce gia stabulate come detto prima e ho usato batteri e cibo per loro per aiutare la maturazione e lo smaltimento dei nocivi .
Vero la sabbia si consuma ma non in un lampo e le rocce non penso che corrano grossi rischi poi tra un po le fissero tra loro con la resina

il mio profilo e aggiornato se vuoi dare una sbirciatina e li

I miei valori ancora non tutti nella norma specie NO3 perche ho uno sckimmer che fa veramente ca...... dire che è un giocattolo e poco e la schiuma nel bicchiere non sale nemmeno a calci

Jonny85
20-09-2009, 14:49
Ok grazie...la rocciata è carina anche se un pò troppo a dolmen....l'avrei fatta più rada, magari spostata sui lati...

maximo73
20-09-2009, 15:16
grazie dei consigli considera ch el efoto appiattiscono molto e ci sono moltisse grotte e cunicoli

Jonny85
20-09-2009, 16:05
Ok :-)

sunrise1982
20-09-2009, 16:19
Grazie anche a te maximo73 farò tesoro dei vostri consigli. Cmq complimenti per le foto :)

maximo73
20-09-2009, 16:58
grazie

daniele1982
21-09-2009, 13:04
Non dovrebbero esserci problemi nell'usare il dsb e berlinese, anzi un sistema aiuta l'altro. Ora sto provando il dsb su un nano, gira da 6 mesi e ora incomincia a lavorare.

maximo73
21-09-2009, 15:41
io con il metodo combinato mi sono potuto permette di strigere un bel po i tempi di maturazione della vasca ha 5 settimane io ho gia fatto una prima fase di popolazione non indifferente per una vasca giovane.

daniele2030
22-11-2012, 00:45
salve ragazzi ma la sabia deve essere perforza viva posso usare sabia corallina ma non viva?