Entra

Visualizza la versione completa : Acquario Marino tropicale DSB e Metodo Berlinese

sunrise1982
19-09-2009, 12:16
Ciao amici del forum, questo è il mio primo topic, sono un neofita in tutti i sensi. :-)) Sono anni che cerco di realizzare il sogno di un acquario di barriera, e per tanto da anni mi preparo a quest'evento. Ho letto miriade di articoli, topic e quant'altro a riguardo ma vorrei un consiglio da chi è già un esperto reefer.

Vorrei allestire una vasca 120x57x50h cm, capacità 340 lt, prevalentemente mi vorrei dedicare alla cura e allevamento di invertebrati e pochi pesci adatti a tale habitat.

Volevo sapere se potevo avviare il tutto unendo il metodo berlinese con il DSB (Deep Sand Bed) e quanti cm di sabbia viva e kg di rocce vive mi consigliate per avere il massimo da un acquario di queste dimensioni.

Ovviamente avrei bisogno di sapere che tipo di granulosità mi consigliate per la sabbia e quali sono le migliori rocce vive.

Inoltre ho letto in rete che per non far comprimere troppo la sabbia dal peso delle rocce si potrebbero inserire dei supporti in pvc che alzano le rocce stesse, voi che ne pensate?

Grazie infinitamente per ogni vostro aiuto in merito
:-) ;-)

maximo73
19-09-2009, 13:49
io personalmente anche se ho poca esperienza ho avviato una vasca con questo metodo
ho creato un strato dsb di 7 8 cm con sabbia viva (considera che per un dsb tale spessore e il minimo consentito l'ideale sarebbe 12 o 13 cm) e ho messo rocce in rapporto 1 kg ogni 6 litri allevo solamente molli e pochissimi pesci 3 o 4 esemplari anche perche la mia vasca e piccola solo 130 litri e l'impianto luci che ho mi permette di allevare solo i molli in tranquillità.
Per quanto riguarda la granulometria un dsb dovrebbe avere diversi stari di granulometria o puoi usare questa sabbia CaribSea Ocean Direct Live Sand che ha una granulometria molto varia e un buon apporto di aragonite e calcio (la stessa che uso io)