Visualizza la versione completa : Neofita
Salve, mi sono appena iscritto perchè vorrei allestire un acquario.Parto col dire che ho a disposizione un acquario di 10lt e vorrei allevare un Betta Splendens,pesce combattente,mi potreste indicare tutti gli strumenti come filtri per l'acqua il tipo di luci e che tipo di vegetazione....perchè trovo moti siti che dicono cose diverse allora varrei una conferma qui....vi ringrazio anticipatamente
Ciao! benvenuto su AP!! :-))
mi dispiace deluderti, ma 10 litri sono pochi per tenere un betta...il betta è un pesce che purtroppo viene spacciato per animale che vive anche dentro un bicchiere, ma ha esigenze di spazio anche lui...ci vorrebbe una vasca di almeno 20 litri (proprio a starci stretti)...
in 10 litri puoi tenere gasteropodi e/o caridine come le red cherry...ti andrebbero bene?
il realtà io avrei anke uno da 30 lt :) (dove tenevo una tartaruga)prima ho detto quello da 10 lt perchè volevo cominciare con qualcosa di più piccolo....però mi sono innamorato di questi betta quindi allestirò questo più grande
il realtà io avrei anke uno da 30 lt :) (dove tenevo una tartaruga)prima ho detto quello da 10 lt perchè volevo cominciare con qualcosa di più piccolo....però mi sono innamorato di questi betta quindi allestirò questo più grande
30 Litri va benissimo! Hai bisogno di qualche consiglio?^^
Considera che gli acquari più sono piccoli più sono difficili da gestire perché è più facile che una minima variazione porti ad effetti disastrosi, mentre in una vasca grande una variazione minima (ad esempio dei valori chimici) viene "ammortizzata" più facilmente dal sistema...
quindi se puoi usare quello da 30 è molto meglio ;-)
Dunque, per prima cosa, la vasca da 30 è aperta o chiusa? Perché i betta, in quanto anabantidi, possono respirare ossigeno atmosferico e se l'aria è fredda rispetto alla temperatura dell'acqua o è troppo secca possono riportare dei danni al labirinto (organo che permette loro di respirare aria) e possono anche morire...
Per le altre info sull'allestimento:
I betta non sporcano molto e prediligono acque con poco movimento (in natura vivono in pozze molto piccole) quindi puoi usare un filtro anche poco potente...non me ne intendo molto quindi non ti consiglio un modello particolare, meglio aspettare qualcuno più esperto di me, ma quello che posso dirti è che io con il betta usavo il nano filter della dennerle e non ho avuto problemi, comunque ripeto, per essere sicuro aspetta qualcun altro... ;-)
Per la vegetazione non hanno esigenze particolari, se non il fatto che gradiscono molto piante galleggianti, che utilizzano anche per costruire il nido di bolle...la pianta più utilizzata in questo senso è la riccia fluitans lasciata galleggiante...per il resto, la luce non deve essere molto intensa e in più sarà schermata dalla riccia quindi potrai mettere piante poco esigenti da questo punto di vista, come anubias legata a legni o rocce, cryptocorina, ceratophyllum...
la scelta delle piante è influenzata non solo dalla luce, ma anche dalla fertilizzazione che potrai somministrare loro...
Comunque prima di entrare nel dettaglio dell'allestimento, ti consiglio di leggere alcune guide:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
questo è il ciclo dell'azoto. ci sono tutte le spiegazioni riguardanti la maturazione del filtro, necessaria per poter inserire i pesci ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
qui ci sono alcune guide per l'allestimento dell'acquario ;-)
Prima di tutto leggi un pò qui, la lettura ti chiarirà molti dubbi, poi potrai passare alle domande nel dettaglio o sugli argomenti che non sono chiari ;-)
Per ulteriori approfondimenti:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
la raccolta dei links utili :-)
La cosa principale da sapere è che in questo hobby la pazienza è sacra, fare le cose di fretta porta inevitabilmente al disastro...
buona lettura, e per qualsiasi domanda chiedi pure!! :-))
ora leggo un po questi manuali e poi posto se ho delle diff
leggendo ho visto che per il fondale non devo usare niente, mentre per la vegetazione devo usare pianti gallegianti come Lemna Minor o Pistia Strationes....poi come illuminazione puo andare bene un 5w...e come riscaldatore un 10w??
se per fondale intendi il fondo (substrato) forse hai letto la cosa in un articolo sulla riproduzione dei betta...se non intendi fare una riproduzione puoi metterlo tranquillamente ;-)
per le piante lemna e pistia vanno bene comunque, ma puoi mettere anche altre piante, non li disturbano ;-)
per l'illuminazione io opterei per almeno 15 W, se ne metti 5 non cresce praticamente nulla...
quindi per l'illuminazione vado per un 15w max 20w......mentre il riscaldatore va bene un 10w??comunque per le altre piante io le avevo eliminate solo perchè avevo letto che non ci doveva essere substrato...visto che che ne vorrei prendere uno solo per il momento che tipo di substrato mi consigli?
per il substrato non sono esperta, non ne ho provati molti, ti osso solo dire la mia personale esperienza...personalmente mi trovo molto bene con i prodotti dennerle, mettendo uno strato di un paio di cm su tutto il fondo della vasca del fondo fertilizzato, e coprendolo poi con la ghiaia.
in totale lo strato del fondo (fertilizzato + ghiaia) lo puoi fare alto circa 3 cm davanti e 5-7 dietro (esteticamente un fondo inclinato è più gradevole rispetto a un fondo che ha dempre lo stesso spessote). Per la ghiaia ti consiglio vivamente di optare per colori naturali come il marrone, nero, insomma colori che puoi vedere in natura, evitando colori tipo rosa o azzurro, che oltre a stancare con il tempo sono un pugno in un occhio e disturbano i pesci...
Per farti un'idea di come può venire guarda le foto nella sezione mostra e descrivi, così dai un'occhiata a diversi possibili allestimenti ;-)
ghiottolina
19-09-2009, 01:26
Ciao 8Crash9! Scusa, ma non ho capito bene... il 30 litri di cui disponi è una vasca chiusa? Attualmente che neon monta? Da quanti watt e kelvin?
Il riscaldatore da 20 W dovrebbe andare...
Per i consigli su fondo e piante è meglio se prima ci dici che parco luci monta la vasca, altrimenti è difficile... anzi, già che ci sei, compila il Profilo (in alto nella striscia blu... se non sai come fare guarda uno dei nostri) così non saremo costretti a chiederti di volta in volta le varie informazioni riguardanti l'acquario! ;-)
ciao ghiottolina, per l'acquario è logicamente chiuso , invece per l'illuminazione io pensavo che si potesse cambiare, o sbaglio? perchè in questo momento non lo tengo a portata di mano ma lo tengo nel garare che è un po lontanuccio
ghiottolina
19-09-2009, 10:23
Se la vasca monta un neon da 10 W, per esempio, non puoi cambiarlo con uno da 15, perchè i neon con diversi wattaggi hanno anche lunghezze diverse...
L'unico modo di "cambiare l'illuminazione" consiste nell'aggiungere (se sei bravo col fai da te e se ne hai voglia) un altro neon a quello esistente, coperchio permettendo.... ma non ci bagnamo prima che piova... -b06
Tu intanto controlla...
Sapere che parco luci monta la vaschetta sarebbe molto importante per procedere con l'allestimento, perchè se la luce è poca, secondo me, è inutile comprare il terriccio fertile (perchè tanto se hai poca luce non potrai comunque coltivare piante esigenti), ma basta la sola ghiaia che ti permetterà di coltivare piante facili, che sono comunque molto belle! ;-)
P.S.: Quando conoscerai i dati della vasca (dimensioni, luci, filtro, ecc...) scrivili sul profilo!!! :-))
ho visto i watt e sono 8.......se sono pochi posso provare a mettere un'altro neon da 8W, voi che dite bastano?
8 sono pochi, aggiungendone u altro staresti messo bene ;-)
Se sei bravo in queste cose puoi anche decidere (sempre coperchio permettendo) di togliere la luce che hai e sostituirla con un'altra lampada...dovresti fare sostanzialmente la stessa operazione, ma avresti solo una lampada... ;-)
ghiottolina
20-09-2009, 10:14
Un neon da 8 Watt effettivamente è pochino... se puoi aggiungerlo tanto di guadagnato!
Se sei bravo in queste cose puoi anche decidere (sempre coperchio permettendo) di togliere la luce che hai e sostituirla con un'altra lampada...dovresti fare sostanzialmente la stessa operazione, ma avresti solo una lampada...
E come potrebbe fare? Mi interessa questa cosa... #24
premetto che io non so farlo, io l'ho fatto fare al mio ragazzo per il mio acquario e non ho ben capito tutti i passaggi, quello che posso dire è basato su una conoscenza molto approssimativa, quindi per spiegazioni più complete è meglio chiedere a chi ne sa veramente... #12
comunque per quello che so:
se aggiungi un neon devi comunque aggiungere un reattore per l'accensione della seconda lampada perché non puoi attaccare due neon allo stesso reattore, anche se hanno gli stessi W. Quindi il risultato sarebbe una vasca con due neon e due reattori.
Si può fare lastessa cosa dal punto di vista tecnico, però togliendo il neon presente con annesso reattore, comprare una luce più potente e relativo reattore (ci sono reattori diversi per ogni tipo di lampada e per i vari Wattaggi) e montare solo quello, quindi il risultato è una vasca con un neon e un reattore...
Su vasche grandi il problema è relativo, nel senso che il posto per due luci e due reattori di solito c'è, ma su vasche più piccole potrebbe diventare un pò complicato per via dello spazio...
Una pl da 15 o 20 W in 30 litri entra senza problemi, non sono molto lunghe...
per quato riguarda i collegamenti è semplicissimo farlo ma invece scegliere l'amperaggio della resistenza questo non rientra nel mio campo, ma basta andare da un buon negozio è ti darà lui tutti i pezzi per risolvere il porblema
ghiottolina
20-09-2009, 12:35
premetto che io non so farlo, io l'ho fatto fare al mio ragazzo per il mio acquario e non ho ben capito tutti i passaggi, quello che posso dire è basato su una conoscenza molto approssimativa, quindi per spiegazioni più complete è meglio chiedere a chi ne sa veramente...
comunque per quello che so:
se aggiungi un neon devi comunque aggiungere un reattore per l'accensione della seconda lampada perché non puoi attaccare due neon allo stesso reattore, anche se hanno gli stessi W. Quindi il risultato sarebbe una vasca con due neon e due reattori.
Si può fare lastessa cosa dal punto di vista tecnico, però togliendo il neon presente con annesso reattore, comprare una luce più potente e relativo reattore (ci sono reattori diversi per ogni tipo di lampada e per i vari Wattaggi) e montare solo quello, quindi il risultato è una vasca con un neon e un reattore...
Su vasche grandi il problema è relativo, nel senso che il posto per due luci e due reattori di solito c'è, ma su vasche più piccole potrebbe diventare un pò complicato per via dello spazio...
Una pl da 15 o 20 W in 30 litri entra senza problemi, non sono molto lunghe...
Premesso che anche io non ne capisco niente, sei stata molto chiara... non ho capito solo una cosa... la pl a cui ti riferisci è a forma di U? Oppure è un normale tubo? #13
si la pl a cui mi riferisco è a forma di U, un tubo da 15 W credo non ci entrerebbe mai... :-)
ghiottolina
20-09-2009, 12:44
Ok, ora è tutto chiaro! Grazie livia! :-))
Effettivamente è proprio un'ottima idea... coperchio permettendo, ovviamente!
raga il mio negoziante mi ha detto di asp 3 settimane prima di mettere il betta....ma invece x quanto riguarda la vegetazione posso gia prenderla??sempre dopo aver montato il secondo neon da 8w
ghiottolina
21-09-2009, 12:38
Le piante prima le metti meglio è... mettine parecchie! ;-)
Per inserire il pesce, invece, 3 settimane potrebbero non bastare perchè potresti essere in pieno picco dei nitriti (leggiti la guida sul ciclo dell'azoto segnata come importante in questa sezione).
Compra quindi un test dei NO2 a reagete liquido e misurali giornalmente... il valore prima sarà a 0, poi salirà fino a raggiungere un massimo (picco) e poi ritornerà a 0... solo allora potrai inserire il pesce in sicurezza. :-))
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
questa guida spiega il motivo per cui devi aspettare, comunque non c'è un periodo preciso, potrebbe essere necessario meno tempo o più tempo, per sapere quando puoi inserire i pesci compra i test per nitriti (NO2) e nitrati (NO3) e falli ogni 3 giorni a partire dalla seconda settimana di avviamento ;-)
quando avrai NO2 a zero e NO3 maggiori di zero dopo aver osservato il picco dei nitriti (ossia un valore dei NO2 maggiore di zero) potrai inserire i pesci, ma ci vuole pazienza, potrebbe essere necessario anche un mese, quindi niente fretta! ;-)
per le pante aspetta, monta prima la seconda lampada, è un lavoro che è meglio fare senza acqua in vasca... ;-)
una volta montata la luce puoi mettere le piante, per loro non è necessario aspettare... :-)
Quali piante pensavi di mettere?
io per le piante volevo mettere solo quelle gallegianti come lemna e pistia, perchè volevo provare a farli riprodurre
ghiottolina
21-09-2009, 12:55
Ma per la riproduzione dei Betta non è che servono SOLO le piante galleggianti, ma ANCHE le piante galleggianti... Anzi, se non ci sono altre piante la femmina probabilmente verrebbe uccisa. Per una vasca da riproduzione per Betta, considerato che la tua è molto piccola, piantumare moltissimo è fondametale, quindi vai e compra tutte le piante che la tua luce ti permette di coltivare!
ook...voi che tipo di substrato mi consigliate.....e poi il fetilizzante??ke tipo
8Crash9, anche piantumando molto la vasca è troppo piccola per tenere una coppia, la femmina farebbe una brutta fine...per riprodurre i betta servono almeno 50 litri... ;-)
nella tua vasca puoi tenere il maschio, poi se vuoi provare la riproduzione puoi prendere un'altra vaschetta più o meno uguale dove tenere la femmina, in modo da farli stare nella stessa vasca solo durante l'accoppiamento... ;-)
Federico Sibona
21-09-2009, 13:23
8Crash9, per prima cosa devi dirci la lunghezza dello spazio sotto il coperchio in cui si possono mettere i neon, l'esistenza di un vetro/plastica trasparente tra neon ed acqua, ecc. Qualche foto sarebbe molto utile.
Renditi la vita semplice, metti piante poco esigenti, con quelle non serve nè fondo fertile (basta il ghiaietto) nè fertilizzazione ;-) . Per Anubias, Microsorum, certe specie di Cryptocoryne, potrebbero bastare anche 8W di illuminazione.
Tieni presente che per le PL, per quel che so, non esistono portalampade stagni e quindi la condensa potrebbe fare danni se le lampade non sono isolate dall'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |