PDA

Visualizza la versione completa : DUBBIO Hydrocotyle leucocephala

bigbosr0x
14-09-2009, 20:28
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum ma vi seguo da piu di un mese,ho sempre avuto una certa inclinazione verso l'acquariofilia e proprio due settimane fa ho comprato il mio primo acquario (vedi qui (http://www.pezzobiggolo.altervista.org/IMG_0642.JPG) ) e successivamente,precisamente mercoledi scorso ho messo le piante che potete vedere nel mio profilo.
Tutte le piante sembrano in ottima forma sono ben colorate e stanno abbastanza dritte,l'unica che mi da il problema è proprio l'Hydrocotyle,questa praticamente da qualche giorno presenta alcune foglie rovinate e aumentano giorno dopo giorno.. (vedete il particolare delle foglie qui (http://www.pezzobiggolo.altervista.org/IMG_0652.JPG) ). Da buon appassionato e ovviamente per non rompere mi sono messo alla ricerca degli eventuali problemi di questa pianta e sono imbattuto nel problema piu frequente,ovvero la clorosi ferrica leggendo alcuni documenti ho riscontrato similarità nei casi e ho aggiunto una capsula di PLANTAGOLD7 nel mio acquario. Premetto che l'illuminazione diurna è di circa 10 ore. voi che mi dite? grazie e scusate per il tread lunghissimo :°D

Tropius
15-09-2009, 14:46
Ciao, e benvenuto in questo meraviglioso mondo.

Leggendo le tue parole mi sono fatto un pò il quadro generale della situazione, e da neofiti si pensa spesso che i problemi siano derivanti da fattori diversi da quelli che poi, alla fine, sono i basilari.

Cercando le esigenze della pianta in questione, avresti dovuto trovare scritto che è una pianta che richiede un certo livello di esperienza, e soprattutto di luce. Tu arrivi a malapena a 0.2w per litro, questa pianta necessita di almeno 0.5 per campare.

Appena comprate, sono compatte e verdissime, dopo il trapianto arrivano i problemi. L'eccessiva compattezza impedisce all'acqua di circolare all'interno del cespo, e alla luce di arrivare alle foglie basse. Quindi la pianta inizia la trasformazione: perde le foglie basali e si allunga verso la luce. questo nel migliore dei casi; spesso invece iniziaa marcire e deperisce nel giro di poco.
Non dimentichiamo anche che l'hydrocotyle ha un lungo periodo di acclimatazione, dopo esplode, ma comunque all'inizio è lenta.
Dovresti orientarti su altri generi di piante, come hai già in vasca tu: anubias, microsorum, muschi, ceratophyllum demersum, egeria densa.

Il fotoperiodo andrebe svolto con gradualità, prima con massimo 6 ore/6 ore emezza, per poi portarlo gradualmente nel giro di due settimane a regime completo di 8/10 ore. Ricorda che più ore di luce non vuol dire più luce, ma più alghe ;-)

se non ti è chiaro qualcosa... eccoci qui

bigbosr0x
15-09-2009, 16:31
Ti ringrazio :D almeno adesso ho capito la motivazione di questo problema e posso affrontarlo adeguatamente. Purtroppo mi deve essere sfuggito quel piccolo dettaglio sulla luce.. Comunque Stavo pensando di modificare la plafoniera perché mi ero già reso conto da solo che l'illuminazione non era del tutto adeguata,vedrò come fare per modificarla visto che la plafoniera è predisposta per due lampade. Ti ringrazio :D

Tropius
15-09-2009, 21:56
figurati, se hai altri dubbi...

Asterix76
20-09-2009, 10:47
ciao, sullo sfondo di quella foto ho visto quella che mi sembrava una microsorum... così piantata sul fondo non è l'ideale, ti consiglio di tenere il rizoma al di sopra del ghiaietto. In bocca al lupo col nuovo acquario.