Visualizza la versione completa : la migliore sabbia anti attecchimento alghe
ciao a tutti, ormai da molto anni nel mio acquario da 100 litri tengo la stessa sabbia che deriva da un altro acquario degli anni 70 (!!) volevo però prima o poi allestire di nuovo eliminando anche il fastidioso problema delle alghe che tendono a legarsi ai sassolini più grossi che poi successivamente formano delle vere e proprie chiazze.
volendo cambiare anche genere di pesci ritornando ai vecchi guppy anzichè gli scalari, come ho già detto, la prima cosa da fare era cambiare la sabbia e qui volevo sapere quale secondo voi è la migliore considerando che la presenza dei botia è obbligatoria, e inoltre circa quanti cm lasciare per non incorrere in problemi di radicazione di alghe.
grazie a chiunque mi possa aiutare!
PS eventualmente per diminuire la presenza di alghe momentaneamente poso usare un pò di Co2?
certo che puoi usare un po' di co2.. ma occhio al ph :-))
riguardo la sabbia..
un granulato fine di 2-3 mm può andare piu che bene #19
mio zio ha la sabbia di colore nero, la rifrazione di luce sui granelli di silicio può incidere in qualche modo, creando così un substrato favorevole alla crescita delle alghe?
io sarei tentato di scegliere la sabbia di colore scuro ma in realtà il mio progetto era di creare uno strato erboso (prima o poi) di quelli tipici verdi smeraldo senza un filino di alghe!
druido.bianco
14-09-2009, 21:52
aleppio, Benveenuto su AP innanzitutto! andando subito al sodo, i problemi di alghe non dipendono dal fondo, ma dalla gestione della vasca. Leggi tutte le guide di Acquaportal in merito, e vedrai che se ti crescono le alghe c'è uno sbilanciamento tra luce/ferilizzanti/co2.
Se poi vuoi cambiare il fondo e riallestire perchè quella sabbia ti ha stufato, anche io ti consiglio un granulato fine, 2-3mm oppure 1-2mm.
Per prima cosa compila il tuo profilo "il mio acquario" così possiamo anchee darti una dritta su cosa controllare per evitare che queste alghe crescano, prendi esempio dal mio per capire cosa devi scrivere.
Per quanto riguarda il discorso rifrazione luce, per le alghe non cambia niente.....però se vogliamo essere precisi, è il fondo bianco che ha alta rifrazione! il nero infatti assorbe la luce. Questo è da tenere in considerazione solo se vuoi allevare pesci a cui il riverbero può dare fastidio. Esteticamente la sabbia bianca è la scelta giusta per ricreare il biotopo degli scalari, ma se vuoi cambiare inquilini vai tranquillo su un'altro fondo, anche nero che anche se un pò innaturale mette molto in risalto i colori delle piante. Il fondo nero però da il meglio su acquari piccoli, sopra i 30-40 litri può risultare un pò pesante se la vasca non è molto piantumata.
Il mio consiglio personale è di andare su un fondo granulato fine scuro, un marrone magari, che mette in risalto le piante e nasconde eventuali diatomee (alghe marroni tipo polvere, potresti averle scambiate per sporcizia) ed escrementi, che come ben saprai risaltano benissimo in un fondo chiaro ;-)
Prenditi tutto il tempo per decidere e valutare tutte le possibilità che l'acquariodilia offre, non esistono solo scalari e guppy ;-) . Yta l'alltro fai bene a togliere gli scalari perchè crescono troppo per un 100 litri, non va bene, e se non ti sono cresciuti significa che hanno avuto problemi di crescita dovuti al poco spazio.
scriptors
15-09-2009, 12:30
Guarda la flourite Black Sand se ti piace ... ovviamente solo lei e basta
appena torno a casa compilo subito la scheda!
prossimamente ricomincerò a comprare anche le ricariche di Co2 ma per natale passerò all'impianto askoll che con una sola bombola (dice le descrizione) ci si fa un anno intero, ora come ora con il dennerle spendo 12 euro ogni 40 giorni #24
fra gli altri acquisti c'è subito la lampada nuova e i ricambi dei filtri esterni che anche quelli son più di 2 anni che sono rimasti a filtrare!
se riuscirò a limitare o meglio far sparire del tutto l'alga entro natale riallestisco tutto l'acquario.
sono però ancora molto indeciso se far eil pratino oppure no. con 2 botia rischio di vedere un campo minato, oppure l'erbetta è sconsigliata per questo genere di pesci??
druido.bianco
17-09-2009, 11:26
rivediamoci dopo che hai compilato il profilo
non cambiare i materiali filtranti!!! che scherzi!?!? al massimo sciacqua le spugne ma non toccare il resto
12 euro ogni 40 giorno....ma hai quella a fermentazione con le bustine? la co2 con la bombola dipende quanta ne usi, non c'è un tempo prestabilito. se già hai bombola e riduttore di pressione compra un ex estintore da 2 kg con 40 euro, e sai quanto ti dura!!
scusa, se vuoi riallestire fallo subito no? svuoti e pulisci tutto e riparti da capo
Pratino??a parte che coi botia è impossibile, non solo che attecchisca ma anch che si mantenga, vediamo quanta luce hai ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |