PDA

Visualizza la versione completa : Accorgimenti manutenzione pratiko 300

fary88
14-09-2009, 19:19
Salve a tutti, un'oretta fa ho provveduto a fare la prima manutenzione del filtro, un pratiko 300 appunto, visto che la portata era davvero diminuita (contate che ho inserito i primi pesci a gennaio 2009)
Ho provveduto a lavare con acqua estratta dall'acquario le spugne (mamma mia quanta sporcizia è venuta via -05 ), senza ovviamente toccare i cannolicchi.
Ho rimontato tutto e ho attaccato la pompa.. Non l'avessi mai fatto, ha riversato in acquario tanta di quella m***a che la metà basta!! (appena si deposita tutta cerco di ritirarla su col sifone)
La domanda è: come faccio per evitare ciò nelle prox manutenzioni??
Io avevo pensato che un sacchetto di nylon messo all'uscita bastasse a bloccare il più grosso, ma evidentemente mi sbagliavo, data che ne è uscita una quantità immensa!

Avete consigli?? come fate voi??
Grazie a tutti!

babaferu
14-09-2009, 20:05
non ho capito come hai messo il sacchetto all'uscita, comunque io metto uno strato di cotone in un retino e filtro l'acqua che esce dal filtro con quello.

ciao, ba

Mkel77
14-09-2009, 20:30
fary88, è uno scherzetto che fanno tutti i pratiko........usa una calza di nylon da donna (un collant) con all'interno un pò di lana di perlon, servirà a bloccare lo sporco grossolano.......... ;-)

fary88
14-09-2009, 20:49
semplicemente ho preso il sacchetto e l'ho infilato a mò di preservativo nel beccuccio di uscita.. Qualcosa sono riuscito a bloccare (memore di come buttava fuori il vecchio filtro interno sul 120 litri pensavo bastasse), ma per questo qui sarebbe servito un sacco della spazzatura!! :-D
Molto interessante ed ingegnosa l'idea della calza/retino con la lana dentro! sicuramente qualcosa fa..

Cmq non ho fatto neppure in tempo a prendere il sifone che tutto lo sporco depositato è stato già risucchiato, dato che è precipitato nella zona del tubo di mandata..
Conviene effettuare cmq domani un cambio d'acqua di sicurezza o visto che l'ho già fatto oggi lascio perdere? (cambio sempre poco più del 10% a settimana)
Non vorrei si alzassero anche solo di poco nitrati/fosfati, dato che nel periodo di ferie purtoppo si sono leggermente alzati e hanno favorito lo sviluppo di qualche alga a pennello.. -04

Mkel77
14-09-2009, 21:03
Conviene effettuare cmq domani un cambio d'acqua di sicurezza o visto che l'ho già fatto oggi lascio perdere?

non serve, quella fanghiglia non è roba venuta da fuori, è roba che già avevi in vasca quindi non va ad alterare nessun valore.