Visualizza la versione completa : potare vallisneria giganteaa??
dragon-angel
14-09-2009, 11:00
salve ragazzi,ho 2 domande...:
1:come si pota per non far marcire le foglie della vallisneria giganteaa??
2:la vallisneria giganteaa prende nutrimento dalle radici=??
guarda io ho sentito due persone uan qui sul forum mi ha detto di potare alla base, un amico invece dal vivo m ha detto che ha sempre potato in cima e non è mai marcito nulla...
hopemanu
14-09-2009, 12:25
dragon-angel, si la vallisteria principalmente assorbe dalle radici
le foglie le devi tagliare il piu possibile alla base, altrimenti pian piano la foglia marcisce
Gando, credo che su un forum si parli di esperienze personali non di sentito dire e letto
dragon-angel
14-09-2009, 12:32
grazie
dragon-angel
14-09-2009, 12:33
e come si riprouce??
hopemanu
14-09-2009, 12:49
la pianta caccia altre piccole piantine di fianco
La vallisneria gigantea, e la vallisneria in genere, è una pianta molto resistente. Prende i nutrienti prevalentemente dalle radici, ma avendo foglie così grandi e lunghe non escludo il fatto che un'assimilazione importante avvenga tramite loro.
Il taglio delle foglie è un argomento molto dibattuto: io sono giunto alla onclusione che:
-se la pianta è giovane e appena trapiantata, le foglie vecchie si devono levare dalla base, perchè tagliando a metà quelle nuove si inibisce il processo di crescita, e molte volte si sono verificati fenomeni di marcescenza;
-se la pianta è anziana, ben acclimatata e robusta, con foglie spesse e lunghe, il taglio può anche venire effettuato a metà foglia. Questo è dimostrato dal fatto che in esemplari sani la foglia tagliata non marcisce.
Gando, credo che su un forum si parli di esperienze personali non di sentito dire e letto
certamente ma a voi non vi conosco quindi nno so valutare se è vero o no tutto qui :) ovviamente mi cerco di fidare ma se una persona di cui mi fido mi ha detto il contrario penso faccia semplicemente parte del fatto che le regole non sono mai ferreee...
poi se poto io la mia così come minimo mi marcisce... a lui non succedeva :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |