Visualizza la versione completa : spugna blu.....luce si.... luce no?
Ciao a tutti..
in firma il mio nanoreef e in pag. 5 ultime foto con inserimento spugna blu....
Ho letto che preferiscono zone d'ombra ma io nella mia vaschetta di zone d'ombra (cosi' grandi) proprio non ne trovo....l'ho posizionata in basso ma di luce ne arriva....so anche che sono di difficile mantenimento in acquario ma questo tipo di spugna mi risulta essere una delle poche se non l'unica mantenibile....in negozio era in vasca molto semplice da parecchio tempo ed è sempre stata bene..nessuna alimentazione dedicata...
mi preoccupa di più il fattore illuminazione.....qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di spugna???
ciao
Vic Mackey
14-09-2009, 13:17
non ti so dare consigli a riguardo ma una cosa te la posso dire...BELLISSIMA!!
Vic Mackey, ...si è veramente bella....poi è davvero uno strano organismo che conosco pochissimo purtroppo ma sto cercando di studiare.
Mi sembra talmente indifesa che è l'animale al quale sono maggiormente affezionato pur essendo l'ultima arrivata....
..da quel che ho capito filtra di notte perchè la mattina è tutta coperta di pulviscolo mentre durante il giorno tende a "pulirsi" con la corrente delle pompe...
..organismo davvero misterioso....
gian.luca
14-09-2009, 21:01
Ne ho una molto simile, stesso colore ma più piccola.
Mi è stato detto che è bene evitare che si formi qualsiasi tipo di alga sulla sua superficie e che non ha zooxantelle quindi mi è stato fortemente consigliato di metterla al buio e con una corrente non eccessiva ma presente (tipo euphillia per capirci).
janco1979
14-09-2009, 21:21
io le ho sempre viste in penombra e non completamente al buio..
ALGRANATI
14-09-2009, 21:57
sempre in penombra e il nemico + insidioso è il pulviscolo che gli ottura gli opercoli
grazie ragazzi..informazioni preziose come sempre...ho dovuto rivedere il layout di una parte delle rocciata pre trovargli il posto ma ce l'ho fatta l'ho messa in penombra sotto una roccia..stasera quando sono tornato a casa non avevo un bell'aspetto con alcune macchie marroni verdi sulla superficie...cosa sono alghe...si sono formate in meno di un giorno???
Comunque stasera l'ho un po maltrattata per trovargli un posto ma in compenso non ha più le macchie spero si riprenda.....
ciao
Il resto della vasca come vi sembra??? Avete consigli???
Vic Mackey
15-09-2009, 01:32
iapo, io ne ho una viola da una vita, se pure ingrandita..unico segreto, diretta davanti alla nanokoralia..pero poi non e quello che la far star bene magari...boh! :-))
Vic Mackey, ...ma tu l'ha messa in ombra o in piena luce???
Il resto della vasca come vi sembra??? Avete consigli???
sembra che hai poca luce #24
.....sjoplin,...... stà storia della poca luce....devo capire ancora come fare le foto....no...direi che è la foto che non rende....io tendo a sottosporre perchè altrimenti i chiari vengono bruciati e eliminnado i chiaro scuri la foto mostrerebbe una vasca molto piatta senza profondità (cosa che non è per quanto poca profondità possa esprimere un minireef...)......in generale io non so dire se la luce è molta o poca...di sicuro non è una HQI, è una led.....ma la luce dal vivo c'è...ho poco blu purtroppo ma sto aspettando una barra a led solo blu...gli animali stanno bene tutti e crescono....ho anche una acropora multicolor che sta colando...lentamente ma sta colando con tutte le punte e le crescite di colo belle viola....la foliosa anche mi cresce anche se è un pò piantata perchè l'ho messa in basso e l'ho strapazzata troppo come pure la montipora digitata....per molli e lps direi nessun problema....
iapo, io le foto non le so fare quindi non mi sbilancio sull'argomento :-))
più che altro sono gli animali che non mi sembrano particolarmente carichi, in termini di colore. ma magari è colpa del fotografo, eh? ;-)
sjoplin, ....non so se l'hai già visto ma ti invito a dare una occhiata anche al mio post in firma (magari vai dalla pagina 4 in poi ci sono le ultime foto....) perchè mi interessa molto la tua opinione.
Io credo che sia sempre un problema di resa fotografica e di qualità della luce....la plafo led la trovo troppo calda come luce infatti voglio tagliarla e con pochi led blu e pochissimi watt ci si riesce bene....l'ho visto fare...
Riproverò a fare altre foto e a postarle cercando di rendere al meglio come è nella realtà.....forse con un minivideo.... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |