Entra

Visualizza la versione completa : cerchiamo di capire sta chimica!

Hasked
13-09-2009, 22:05
allora.. quello che cerco di capire è un problema inerente al Ph. la somministrazione di CO2 in acquario abbassa il Ph e una volta che la somministrazione rimane invariata il Ph rimane tale ( a parte durante il rilascio di CO2 da parte delle piante).. attraverso quale meccanismo il Ph rimane tale? la risposta che mi sono dato è che il Ph rimane tale in funzione della quantità costante di CO2 erogata a quel determinato Kh (non so in che relazione) cosi che la relazione fra questi due parametro mi da il Ph. sto dicendo una marea di baggianate? ho posto questa domanda per un problema pratico, effettuo cambi dell'acqua su un piccolo acquario (molto piccolo, 1L) prendendo l'acqua da un altro (dove è presente l'impianto CO2 e un Ph 7 ) vorrei che il Ph nell'acquario piccolo rimanesse tale dato che ci sono delle piantine e mi piacerebbe dargli un adeguato apporto di CO2.. spero di essere stato chiaro, scusate per il dilungamneto ma delle volte mi intrippo (voce del verbo intripparsi, dato che è riflessivo, colui che non sa far nient'altro che pensare a un miliardo di cose e si perde nel suo mondo animato da trip assurdi) su sti ragionamento.. delucidatemi!

Giudima
13-09-2009, 22:09
.................ma, tralasciando la chimica e senza "intrippamenti" vari................. una bottiglietta con un po di lievito e zucchero no??? #24 #24

Hasked
13-09-2009, 22:38
tu hai la vaga idea di quanto possa essere difficile dosare la giusta quantità di CO2 con lievito e acqua in un litro? la mi intripperei 10 volte di più! #17 #19 #22

Giudima
13-09-2009, 22:45
la mi intripperei 10 volte di più! ........................ Però non ti porresti troppe domande............. :-D :-D :-D :-D

Goose
14-09-2009, 12:01
essendo così piccolo fai i cambi con acqua minerale in bottiglia frizzante.. :-))
così sai gia tutti i parametri..basta che leggi l'etichetta. :-D

emanuele.ebi
14-09-2009, 14:01
Ciao Hasked,
forse sono troppo macchinoso, #23 ma non potresti fare in modo, utilizzando una piccola pompa, di scambiare costantemente l'acqua con l'acquario principale, in modo che il flusso in uscita equivalga quello in entrata?
Così avresti la stessa acqua con gli stessi elementi.
In alternativa non puoi passare ad un acquario un po' meno piccolo (10 lt) dove gestire l'acqua sarebbe più facile?