Visualizza la versione completa : Nutrire i pesci
AndreaPal
13-09-2009, 14:41
annoso problema.. quanto, cosa, quanto spesso...
al momento in vasca ho
4 ocellaris
1 hepatus
1 volpinus
2 damigelle azzurre
al momento li nutro con 2 mangimi in scaglie della blue line che sono il
Reef Silvers (animale)
Spiru Silvers (vegetale)
considerando che adesso stanno a stecchetto per colpa di nitrati e fosfati alti vi chiedo:
è il caso di implementare con qualcos'altro in modo da offrirgli una dieta più varia?
Quali sono le quantità consigliate per non "appesantire" la vasca?
suddividere le somministrazioni in 2 volte al giorno può andare?
Gli anemoni invece li nutro con un pezzetto di cozza una volta ogni 10gg
Se vi viene in mente altro sono qui ad ascoltarvi ;)
io ogni tanto gli darei una pappetta con mangime in scaglie e aglio tritato (tutto mescolato) per evitare parassiti intestinali.
credo che il modo migliore per nutrire i pesci sia in piccole quantità più volte al giorno, mattino e pomeriggio/sera dovrebbe andar bene...però meglio aspettare altri consigli.
io prenderei del granulato al posto delle scaglie che a parere mio inquinano molto di piu ;-)
maurofire
14-09-2009, 13:54
Ottimi i granulati SHG
Rive Gauche
15-09-2009, 15:31
Anche io somministrerei solo granulato in questo momento.
Un paio di volte al dì vanno benissimo.
Io nutro i pesci poco e niente. Se aumenti, rischi un innalzamento degli inquinanti. Oltretutto buona parte della loro dieta dovrebbero reperirla dalle rocce vive...
Io nutro i pesci poco e niente. .
Gabibbo, ma tu sei un nazista !!! poveretti i pescetti!! :-D :-D
Io al contrario nutro un paio di volte al dì e abbondantemente (nei limiti della quantità che deve essere consumata in un paio di minuti)
Piuttosto nutro pochissimo i coralli...che si mangiano la cacca dei pesci ;-)
Rive Gauche
15-09-2009, 16:41
Wurdy,
si, mi piace vederli con le pinnette conserte che mi implorano per 4 scaglie.... #18 #18
No dai, scherzi a parte, anche io nutro 2 volte al di, ma in quantità tale che il cibo non faccia in tempo a toccare il fondo.
OT: a proposito, stupenda la coppia di Stenopus hispidus. Grazie per la dritta ;-)
AndreaPal, all'Hepatus e al volpinus un paio di volte a settimana almeno, dagli alghe liofilizzate ;-)
Rive Gauche, la coppia di stenopus è fantastica...peccato che di tanto in tanto faccia fuori un debelius :-(
Rive Gauche
15-09-2009, 16:50
Wurdy,
... i miei convivono pacificamente, ma ora che mi hai detto così, mi do' una grattatina.... -05
A dire il vero ho 4 coppie di gamberi di specie differenti, e non si sono mai toccate...
AndreaPal
17-09-2009, 00:18
AndreaPal, all'Hepatus e al volpinus un paio di volte a settimana almeno, dagli alghe liofilizzate ;-)
mmm... ma con il vegetale in scaglie non dovrei già farli contenti?
In caso zucchine, broccoli, spinaci tritati fanno lo stesso effetto delle alghe o ci sono grosse differenze?
salvicu77
20-09-2009, 21:27
Gli anemoni invece li nutro con un pezzetto di cozza una volta ogni 10gg
meglio non nutrire........o al massimo 1 volta al mese qlc gamberetto o cozza...diventano velocemente enormi...
Gabibbo, ma tu sei un nazista !!! poveretti i pescetti!!
anche io li tengo a dieta....solo 1 volta al gg. solo secco...ed in 2 mesi mi sono sparite tutte le alghe (ho 2 acanturidi) e ho migliorato i no3/po4....meno mangiano meglio è....tanto non ho mai sentito dire in giro che un pesce è morto di fame...
anche io li tengo a dieta....solo 1 volta al gg. solo secco...ed in 2 mesi mi sono sparite tutte le alghe (ho 2 acanturidi) e ho migliorato i no3/po4....meno mangiano meglio è....tanto non ho mai sentito dire in giro che un pesce è morto di fame...
Bhè allora informati meglio!
Per esempio il pesce che hai nell'avatar muore al 95% nelle nostre vasche per fame e denutrizione, e così pure gli altri Callionymidae.
Moltissimi chetodontidi muoiono in vasca perche non si riescono ad alimentare correttamente.
La causa primaria della morte degli zanclus in cattività è una scarsa o sbagliata alimentazione.
L'essere sottoalimentati porta i pesci a comportamenti innaturali e inbisce l'istinto alla riproduzione o il buon esito della stessa
Potrei continuare ma mi fermo qui....;-)
Mi chiedo, già i pesci non godono ad essere rinchiusi in 5 vetri, perchè aggiungere loro anche la sofferenza della fame?
mmm... ma con il vegetale in scaglie non dovrei già farli contenti?
In caso zucchine, broccoli, spinaci tritati fanno lo stesso effetto delle alghe o ci sono grosse differenze?
Sicuramente l'apporto di vegetali freschi è molto utile.
Ti suggerivo anche l'utilizzo di alghe liofilizzate (le nori per esempio) in quanto sono molto pratiche e non necessitano di preparazione (bollitura) e quindi pronte all'uso, basta metterle in una molletta attaccate al vetro. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |