Visualizza la versione completa : E l'acqua?
Pierfranco
13-09-2009, 02:54
Sta per arrivarmi il mio nuovo acquario (150x50x50 con lampade T8) e il mio primo problema è: l'acqua!!! E si perchè il mio rivenditore mi ha fortemente sconsigliato quella di rubinetto (dice che devo usare acqua senza calcare a differenza di quella di rubinetto appunto). Mi ha consigliato di acquistare da lui almeno il 50-75% di acqua "X" (non ricordo il termine esatto #06 ) e solo il resto di usare quella di casa. Inoltre mi ha detto che in questo modo diventa inutile acquistare i vari test!
E' vero tutto cio'? Grazie per l'aiuto!
Si...dipende che acquario hai in mente...comunque diciamo che devi acquistare acqua ad osmosi inversa (detta anche di RO). Per iniziare circa il 50%. Poi valuta se comprarti un impianto che produce acqua osmotica (senno ogni volta devi andare al negozio con le taniche).
Inoltre mi ha detto che in questo modo diventa inutile acquistare i vari test!
questa invece è una baggianata...
Dalla domanda desumo che sei alle prima armi quindi permettimi un consiglio spassionato: prima di avviare l'acquario pazienta e cerca di documentarti un po in rete (anche su questo sito) trovi tante informazioni, almeno quelle basilari,, che è meglio sapere prima di avviare un acquario...sennò le pagerai dopo... ;-)
Cinghialotto
13-09-2009, 06:56
Fossi in te mi comprerei i test, controllerei i valori dell'acqua del rubinetto e poi, in base a quelli ed al tipo di pesci che vorrai tenere, stabilirei la quantità di acqua di osmosi da utilizzare.
Può darsi che il tuo negoziante, conoscendo l'acqua della zona, abbia detto una cosa giustissima...ma i test (a reagente, non a striscette) vanno comprati X FORZA.
Senza quelli non si va da nessuna parte.
Pierfranco, come già ti hanno detto, fai i test sull'acqua del rubinetto, e poi in base a ciò che desidererai inserire nell'acquario vedrai se e in quale quantità "tagliare" l'acqua dell'acquedotto con quella osmotica.
Pierfranco
13-09-2009, 13:33
OK, allora iniziero' con il comprare i test (ph, kh, gh, nitrati, silicati - giusto??) e valutare l'acqua di rubinetto. poi, in base al risultato, mi regolero' (anche con il vostro aiuto). GRAZIE!!!
OK, allora iniziero' con il comprare i test (ph, kh, gh, nitrati, silicati - giusto??) i silicati puoi anche evitarli compra sicuramente i nitriti (no2) torneranno utili al momento di controllare la maturazione del filtro ed inserire i pesci. ;-)
Pierfranco
13-09-2009, 14:59
perdonami, che significa "maturazione del filtro"? Grazie -e35
Pierfranco, è il periodo iniziale di avvio dell'acquario, che dovrebbe durare circa un mesetto. In questo periodo nel filtro si insedia la flora batterica in grado di convertire i rifiuti organici tossici prodotti da piante e pesci (ammonio / ammoniaca) in nitrati (NO3), molto meno dannosi per la salute degli animali.
Durante questo periodo iniziale non bisognerebbe introdurre animali in acqua, poichè questa è contaminata da concentrazioni elevate prima di ammonio e poi di nitriti (NO2), entrambi molto pericolosi per la salute dei pesci.
Pierfranco, mi era venuto un sottile dubbio a cui, sbagliando, non ho voluto dare ascolto.
Comincia a leggere qua http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
Pierfranco
13-09-2009, 15:18
Tutto cio' anche se usassi il 100% di acqua osmotica? O è impensabile (e sbagliato!) mettere solo acqua osmotica? (E qui torno al tema del topic). Grazie dell'aiuto
Tutto cio' anche se usassi il 100% di acqua osmotica? assolutamente si.
O è impensabile (e sbagliato!) mettere solo acqua osmotica? sia l'uno che l'altro.
Leggi........................
Pierfranco
13-09-2009, 15:31
Grazie mi siete stati molto d'aiuto :-)
Pierfranco, l'acqua d'osmosi ha la particolarità di non contenere sali minerali, mentre l'acqua del rubinetto di sali minerali ne contiene una buona quantità (oltre a contenere sostanze meno desiderabili come metalli pesanti, cloro, fosfati, nitrati, ecc). Ci sono pesci che vivono bene in acque povere di sali minerali e pesci che preferiscono acque ricche di sali minerali. Quindi non è che l'acqua osmotica sia per forza meglio, dipende dai pesci che vuoi allevare e da quanto "pulita" è la tua acqua del rubinetto...
Utilizzare solo acqua osmotica pura è sbagliatissimo. Nessun pesce è in grado di vivere in un acqua completamente priva di sali minerali.
Se vuoi usare solo acqua osmotica devi comunque addizionarla di una certa quantità di sali minerali per aumentare la sua durezza. Li puoi acquistare in un negozio di acquariofilia...
Ma che pesci vuoi allevare?
Pierfranco
13-09-2009, 19:01
Allora devo ragionare al contrario, devo partire dai pesci... Cmq prima faro' i test dell'acqua del rubinetto e dopo decidero'... Grazie
Cinghialotto
13-09-2009, 20:41
Qui hai tutti i link più importanti x iniziare.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |